• Super User

    Problemi Tracciamento campagna (display) in Google Analytics

    Da alcuni mesi, sperimentiamo un problema di tracciamento su google analytics di campagne Display con ubicazione esclusiva in "You Tube".
    Si tratta di account Adwords e gg Analytics non collegati (non vorremmo farlo) e con tracciamento manuale (UTM_ ecc ecc).
    ...Su gg analytics si tracciano solamente il 30% dei clic.

    Il resto delle campagne in rete di ricerca dello stesso account vengono tracciate perfettamente ( >90% dei clics sono tracciate come visite) quindi non sembra essere un problema di errata configurazione del codice,o simili.

    Qualcuno ha sperimentato per caso problemi simili con campagne display in Youtube? (nel caso appunto di tracciamento manuale?)

    Grazie in anticipo per qualche feedback e saluti
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao, perdona la domanda: perché siete restii a collegare Adwords con Analytics?


  • User Attivo

    Io avevo riscontrato un problema simile perché non riuscivo a mettere gli utm in tutti i metodi di targeting, quindi p..e. potevo personalizzare le url del targeting in base al sesso o all'età, ma non per i posizionamenti e viceversa, quindi parte delle campagne restava non tracciata.
    Usando due sistemi di web analytics ho quindi optato per tracking automatico + manuale.ù
    Un lavoraccio però taggare tutte le url.


  • Super User

    @nimue86 said:

    Io avevo riscontrato un problema simile perché non riuscivo a mettere gli utm in tutti i metodi di targeting, quindi p..e. potevo personalizzare le url del targeting in base al sesso o all'età, ma non per i posizionamenti e viceversa, quindi parte delle campagne restava non tracciata.
    Usando due sistemi di web analytics ho quindi optato per tracking automatico + manuale.ù
    Un lavoraccio però taggare tutte le url.

    Grazie Nimue, a me basta tracciare l'annuncio non importa un tracking per "metodo di targeting".. pero' mi hai dato un idea.. ho fatto prove con Manuale e automatico ma non con tutti e due insieme ... ora provo a vedere se risolve qualcosa 😉

    @maurizio83 si tratta di un cliente con cui lavoriamo "a performance" e non vorremmo condividere con lui dettagli economici di campagne 😉


  • Moderatore

    Ciao nbriani, la guida di Google sconsiglia di utilizzare entrambi i metodi assieme: se fai delle prove ci aggiorni sui risultati?


  • User Attivo

    Lo sconsigliano qui
    support. google.com/ analytics/answer/1012047?hl=it)

    per una questione di mezzo diverso però io usando entrambe su diversi clienti non ho notato differenze consistenti.
    Però è anche vero che gli utm tags a me finivano in un altro sistema di Analytics, mentre la codifica automatica su Google.