• User Attivo

    Rilevare CAP in base al raggio impostato

    Ciao ragazzi,
    spero di aver azzeccato la sessione giusta per questo topic.

    Sto per fare una domanda al quanto complessa rivolta ai esperti di Google Maps e Adwords.

    Per la mia attività seguo il seguente iter:

    1. chiedo al cliente di indicarmi sulla carta le aree geografiche dove quest'ultimo svolge la sua attività commerciale.
    2. quindi poi "a mano" inizio ad individuare le città e piccoli centri abitati presenti nell'area indicata, vado su google map
      e identifico il cap.
    3. inserisco i cap nella mia applicazione che mi gestisce le "chiamate" provenienti dal sito.

    questa pratica mi può portare via addirittura 3-4gg.

    1. successivamente vado ad impostare la campagna Adwords

    Sono sicuro che ci deve essere un modo magari semi-automatico che mi aiuti a velocizzare il mio iter.
    In particolar modo mi servirebbe un'applicazione dove a "mano libera" ricalchi un'area sulla mappa e in base
    all'area selezionata mi escano fuori i cap di quell'area.

    La seconda domanda che volevo fare è che se era possibile impostare la campagna adwords dando in pasto i CAP,
    ma ho trovato la risposta... questa cosa si può fare solo nei USA e in alcuni paesi tra cui l'italia è fuori;
    come al solito in italia siamo ultimi...

    Grazie.

    Tipo:
    Altri


  • User Attivo

    Se a qualcuno possa servire
    ho adottato una soluzione migliorativa alla mia problematica.

    Non trovando nulla in giro che possa fare quanto descritto nel primo post,
    con un DB delle provincie, comuni, città e cap ho adottato un sistema inverso,
    ovvero da wikipedia son andato a vedere i cap (per esempio) di Roma che vanno dal 00118 al 00199
    e ovviamente tanti cap in questo range comprendono altre città minori intorno a Roma.
    quindi con una query mi tiro fuori una lista di città e le do in pasto a google adwords...

    Questa soluzione, pur ancora macchinosa, mi fa decisamente risparmiare parecchio tempo.