• User Newbie

    Crollo improvviso conversioni

    Buongiorno a tutti,

    sto gestendo un accoun adwords per un cliente con diverse campagne attive.

    Negli ultimi mesi ho riscontato valori costanti e tuttosommao soddisacenti:

    Posizione media: 1,6
    CTR: 3,89
    Tasso di conversione: 6,91

    Beh negli ultimi due giorni le conversioni sono crollate: tasso di conversione sotto l'1% e costo conversione decuplicato.

    Tutti gli altri valori invarati.

    Cosa potrebbe essere successo secondo voi?


  • ModSenior

    Ciao Degru e benvenuto su Forum GT.
    Prova ad analizzare i vari aspetti che possono influire.
    Sono state fatte modifica a parole chiave, annunci, interessi, programmazione o altro nella campagna?
    Sono state fatte modifiche alla landing page?
    Com'è la stagionalità del servizio/prodotto offerto?
    E soprattutto... i competitor?


  • User Newbie

    Tutto analizzato e niente è cambiato. Posizione media, CPC (lievemente diminuito) nessuna modifica a landing page, nessuna modifica a keywords, nessuna modifica a nulla.

    E anche a livello di stagionalità non c'è questo problema.

    Tutti gli altri canali performano come al solito.


  • User

    Controlla se ci sono variazioni nel volume impressioni, in questo caso se sono diminuite potrebbe essere una cosa temporanea del tutto normale.
    2 giorni comunque sono un po' pochi per valutare.
    Hai guardato anche se sono cambiati i quality score delle parole chiave?
    Altre cose importanti da guardare secondo me sono il rapporto sulle aste e sui termini di ricerca, in modo da vedere se è cambiato qualcosa a livello di ricerche o di competitor.
    Ciao


  • User Newbie

    Well the last two days conversions have collapsed: conversion rate below 1% and conversion costs increased tenfold.

    All other values ​​invarati. Well the last two days conversions have collapsed: conversion rate below 1% and conversion costs tenfold.

    All other values ​​invarati.


  • ModSenior

    Ciao,

    quando cambiano le conversioni la prima cosa che guardo è la landing page.
    Prima di cercare risposte tecniche su AdWords, la domanda a cui rispondere è questa:
    è cambiato qualcosa nel processo di conversione rispetto a prima?

    I mean: se il traffico è lo stesso di sempre e il mercato non è stagionale,
    ci potrebbe essere qualcosa di diverso nel processo di conversione.

    Se invece è calato il traffico o il mercato è stagionale ci potrebbero essere altri elementi.


  • User

    Buona sera, il sito a cui sto lavorando ha anche una campagna Adwords non curata da me. Ho una domanda; da quando siamo in prima o seconda pagina con i risultati organici sono crollate le conversioni dalla landing /campagna adwords Nulla è stato toccato nella landing, credete possa esserci una relazione fra miglioramento del posizionamento naturale e crollo delle conversioni landing? Il cliente scalpita per chiudere la campagna a pagamento, Grazie mille:smile5:


  • Moderatore

    Ciao,

    Senza conoscere il settore e la campagna nei particolari, è inutile darti dei consigli o fare delle ipotesi, potremmo parlare di tutto e di niente.

    Sicuramente se dai risultati organici ottieni risultati soddisfacenti e da adwords non arrivano i risultati che avevi in precedenza, puoi tentare di riformulare la campagna puntando sulla display o nel caso limite metterla in pausa.
    La camapgna adwords ha senso solo se porta a casa dei risultati.
    In alcuni settori le campagne su rete ricerca hanno dei costi troppo alti e bisogna puntare su un mix di ricerca-display-remarketing per portare a casa dei risultati soddisfacenti


  • User

    Grazie per la risposta. 🙂 Stavo pensando di cambiare un po le key, cercano di mostrare il risultato Adword dove non compare l'organico e se non migliora puntare su altro.

    @Raffaele Conte said:

    Ciao,

    Senza conoscere il settore e la campagna nei particolari, è inutile darti dei consigli o fare delle ipotesi, potremmo parlare di tutto e di niente.

    Sicuramente se dai risultati organici ottieni risultati soddisfacenti e da adwords non arrivano i risultati che avevi in precedenza, puoi tentare di riformulare la campagna puntando sulla display o nel caso limite metterla in pausa.
    La camapgna adwords ha senso solo se porta a casa dei risultati.
    In alcuni settori le campagne su rete ricerca hanno dei costi troppo alti e bisogna puntare su un mix di ricerca-display-remarketing per portare a casa dei risultati soddisfacenti