• User

    Landing page dinamiche

    Ciao ragazzi,

    ho letto qualche informazione in giro sulla creazione di landing page dinamiche con l'obiettivo di avere un buon punteggio di qualita su Google e un buona esperienza utente.

    Qualcuno di voi le ha provate? Avete qualche feedback??

    Buona giornata a tutti!


  • User

    Interessa anche a me. Credo che i risultati potrebbero essere interessanti, a patto che si vada a rendere dinamica l'intera pagina e non solo alcune sezioni (come il titolo ad esempio). Adattando le intestazioni, il testo, le call to action, le immagini (insomma l'intera landing) penso che l'obiettivo del punteggio qualità e della buona esperienza utente sia più che centrato.

    Attendiamo il feedback di qualcuno che ha già testato 😉


  • User

    Ho visto un video di Luigi Sciolti in cui parla di un ottimo risultato su Landing page dinamiche, buoni punteggi di qualita e CPC bassi.

    Nel contempo però qualcuno mi ha detto che non è piu possibile "intercettare le query" digitate su Google dagli utenti ed inserirle all'interno dalla Landing.
    Qualcuno ne sa qualcosa in piu?


  • User

    Potresti aggiungere un parametro all'url di destinazione della parola chiave o dell'annuncio in modo da recuperare la keyword come variabile get all'interno della landing page.


  • ModSenior

    @maotao
    Ciao ho dei test ancora in corso che sembrano confermare cosa dici.
    Google utilizza il gclid per importare i dati delle campagne AdWords in Google Analytics.

    @Alberto Boccia
    Puoi usare ValueTrack per tracciare la keyword e il tipo di match che hanno generato il click.


  • User

    Ciao mister.jinx, mi riferivo al fatto di poter variare il testo all'interno della landing page in base alla query cercata dall'utente. Quindi una sola landing page che dinamicamente cambi il testo o le immagini (per fare un esempio) a seconda della parola chiave che ha attivato l'annuncio.

    Quindi all'interno della landing page dovrebbe esserci, ad esempio, del codice php che gestisca il parametro dell'url come variabile GET...mi sbaglio? Se ho capito bene, maotao voleva ottenere proprio questo.


  • User

    Ciao Alberto, ciao mister jinx,
    si esatto quello che intendevo era proprio questa possibilità.

    Da quello che sono riuscito a capire non è possibile variare la landing in base alla query
    ma è possibile inserire all'interno della landing un H1(ad, es.) variabile in base alla keyword acquistata su adwords.

    Es. se biddo per la keyword "gelato al cioccolato" e l'utente clicca sull annuncio potrò fare apparire un H1 che dice "cioccolato bianco"

    Se invece l'utente ha digitato cerco gelato bianco al cioccolato a milano e attiva l'annuncio relativo a "gelato al cioccolato" non potrò fare apparire come H1 la sua query
    specifica.


  • ModSenior

    Ciao a entrambi,

    vado subito al sodo: se voglio dinamicizzare la landing page in base alla query,
    dovrei sapere qual è la query digitata dall'utente.

    Oggi non riesco a saperlo perché tra i parametri della querystring non c'è
    e quindi un GET è inutile. Allora come faccio a dinamicizzare la landing page
    in base alla query?

    Per essere più esplicito: una volta sulla URL Google passava
    un parametro contenente la query digitata dall'utente durante
    la ricerca. Dai miei test oggi non vedo più quel parametro.

    Oggi ValueTrack consente di popolare la URL dell'annuncio dinamicamente
    inserendo anche la keyword e il tipo di match che hanno attivato l'annuncio
    ma non la query di ricerca digitata dall'utente sul motore.

    Preciso che Google Analytics continua a mostrare tutte le informazioni
    sulle campagne AdWords perché vengono codificate, in automatico,
    nel noto parametro gclid.

    Fate i vostri test e fatemi sapere che risultati avete ottenuto.
    Vi ho descritto la mia esperienza basata su test molto recenti.