• User Newbie

    AdWords Click vs Sessioni

    Buon pomeriggio,

    mi chiamo Savino e avrei bisogno di un chiarimento.

    Ho lanciato, per un sito e-Commerce, diverse campagne Adwords con annunci testuali. Dopo aver associato AdWords ad Analytics ho notato nel rapporto "Acquisizione>Adwords>Aggiustamenti delle offerte" che per le campagne attive in 10 giorni ho ricevuto 399 click ma solamente 17 sessioni.

    Com'é possibile che il 95,74% dei click (che Adwords fattura) e non sono click incorretti non genera una sessione?

    La spiegazione che Google da nei seguenti articoli non mi convince.
    Dove sono andati a finire i restanti 382 click? é possibile abbia sbagliato qualcosa nel associare AdWords ad Analytics?

    Spero possiate dare risposta a queste domande.

    Savino


  • ModSenior

    Ciao savibartolomeo e benvenuto nel forum GT.

    due cose veloci:

    1. Puoi attivare in Google AdWords le colonne relative al numero di clic fraudolenti e percentuale di click fraudolenti.

    2. Sessione Analytics e Click AdWords sono due concetti diversi.

    Se vuoi confrontarli, vai in Google Analytics > Acquisizione > AdWords > Campagne.
    Quindi seleziona il tab Clic dove potrai confrontare sessioni Analytics e click AdWords.


  • User Newbie

    Ciao,

    ho gia attivato su Adwords le colonne relative al numero di click fraudolenti (anche se in teoria Google non dovrebbe fatturare i click fraudolenti).

    Analizzando i report su Analytics ed in particolare "Analytics > Acquisizione > AdWords > Campagne" ho scoperto che più 95% dei click non si concludono in una visita.
    Per completezza d'informazione devo dire che ho bloccato, volutamente, la pubblicazione degli annunci su Mobile riducendo l'offerta del -100%.
    Tralasciando la strategia per la quale ho bloccato la pubblicazione degli annunci su Mobile la domanda resta la stessa:

    **Com'é possibile che il 95,74% dei click non genera una sessione?

    **Quale logica non riesco a capire?

    Grazie in anticipo

    Savino.


  • ModSenior

    @savibartolomeo said:

    **Com'é possibile che il 95,74% dei click non genera una sessione?
    **
    Il 95% dei click è un dato che leggi in AdWords?
    Siamo sicuri che il codice di tracciamento di GA sia installato in tutte le pagine del sito?


  • User Newbie

    @mister.jinx said:

    Il 95% dei click è un dato che leggi in AdWords?
    Siamo sicuri che il codice di tracciamento di GA sia installato in tutte le pagine del sito?

    Il 95% dei click è un dato che ottengo comparando i click ottenuti dalle campagne Adwords e le sessioni da esse generate.
    Ho installato l'estensione per Chrome "Tag assistant" per verificare che Analytics sia ben installato su tutte le pagine.
    Il sito in questione è: presidentonline.fr. Puoi verificare tu stesso.

    Ho contattato il servizio clienti di Google e non ho ancora ricevuto una risposta.