• User

    Costi per Click esorbitanti

    Salve,
    Nell'ultimo periodo, sto notando dei costi per click veramente esorbitanti. Non mi riferisco unicamente alle mie campagne, ma alle campagne generiche.
    Per esempio, basandoci sullo strumento per la pianificazione delle parole chiave, se esploriamo il nostro amato settore "realizzazione siti..." facilmente troviamo 3/4/5 euro come CPC.

    In alcune campagne, che gestisco, trovo perfino il CPC ad 8/10 euro! La domanda sorge spontanea, siamo diventati tutti ricchi o Google crede veramente che 1click=conversione?


  • Super User
    1. "Realizzazione siti..." dipende cosa ci metti dopo "siti". ad esempio "realizzazione siti roma" è diverso da "realizzazione siti torpignattara". 😉

    2. Se vendi ebook da 5€ allora è ovvio che se il CPC è 8 euro non ti conviene... se invece vendi la realizzazione di un sito da 900€ allora potresti pure essere disposto a pagare 10 euro per un click, queste sono decisioni personali. (Io personalmente non spenderei mai 10€ per un click).


  • User

    Ciao Lorenzo. Anche tu di Roma, fa piacere conoscere un collega/concorrente. Siamo d'accordo, difatti mi chiedo senza SEO dove si vada ormai per molti settori...

    Riscontri anche te queste difficoltà? E non mi riferisco solo al realizzzione siti roma, ma per moltissime parole chiave, che negli ultimi 6 mesi, hanno avuto un incremento enorme!
    Un tempo Adwords era un sistema per tutti, ogni giorno che passa, mi sebra si più ricco di funzionalità ma sempre al rialzo... Personalmente 10? di click sarei disposto davanti qualcosa da 9000 euro non 900, perché entrambi sappiamo benissimo, che 1click=ROI è pura utopia, immagini 15click da 10 euro per un prodotto da 900? Follia...


  • Super User

    Guarda io AdWords non lo uso più da anni, ormai uso solo il Keyword Planner.

    Comunque dipende... 15 click da 10 € sono comunque 150€... dipende da cosa stai vendendo e quanto devi guadagnare (es.: costi di produzione, tasse, ecc.).
    Se spendi 150 e guadagni 900 è sempre e comunque meglio di spendere 0 e guadagnare 0.


  • Moderatore

    Ciao erpirata, se ti riferisci alla rete ricerca secca, non è la tua impressione ma è semplicemente cosi per tutti.

    Del resto credo che sia ovvio, (semplificando) dato che il sistema funziona ad asta, se ci sono tre competitor il costo è basso se c'è un forte aumento di aziende che utilizzano adwords il costo per la rete ricerca crescerà sempre di più fino a diventare insostenibile per moltissime aziende.

    Detto questo io credo che adwords sia diventato molto complesso ma allo stesso tempo indispensabile per chi vuole fare marketing, non si può puntare solo sulla SEO (almeno in certi settori) ma la strada è il giusto mix.

    Da sottolineare che oltre alla rete ricerca c'è la display che se usata bene porta a dei risultati interessanti.

    Potremmo parlare per ore di strategie ma il tuo dubbio di fondo credo che possa essere confermato.


  • User Newbie

    Lasciamo stare sti prezzi, di questi tempi è veramente difficile fare pubblicità per chi ha le tasche bucate.


  • User

    Ripeto per me è follia.
    Il discorso di Raffaele è parzialmente condivisibile. Ci sono settori dove, la concorrenza è bassissima o inesistente e si parte sempre da 50\60 cent, contro qualche cent di anni ed anni fa...


  • User

    settore turismo uk, keyword abbastanza long tail come 4 star hotels in barcelona si pagano sui 15€...


  • User

    Secondo me, ormai il settore si è chiuso. C'è poco da fare, proporre o riflettere. In moltissime KEY, vuoi per lo strapotere di Google, vuoi per la concorrenza se non sei posizionato sei spacciato.


  • Moderatore

    Utilizzo Adwords dalla sua nascita. E' chiaro: i CPC sono aumentati anche di molto in alcuni casi, ed è aumentata tanto la concorrenza. E' vero che ora anche fare SEO "costa" di più, e soprattutto è impossibile avere le stesse soddisfazioni di un tempo con il posizionamento organico. Per ora sono dell'idea che Adwords, per la maggior parte delle attività, è indispensabile. E' uno strumento che è anche cresciuto molto nel tempo e, con tanto lavoro ed esperienza, è comunque utilizzabile con buoni ROI.
    Nel caso specifico, cercherei di lavorare tanto di chiavi negativi, di targettizzazione geografica e magari di "testa" per trovare key un po' meno concorrenziali.


  • User

    Concordo... Secondo me, durante la costruzione di una buona strategia SEO, Adwords nel bene o nel male, deve esser attivo. Anche perché l'investimento creato da qualsiasi attività, deve portare un ritorno economico.


  • User

    @LorenzoRoma said:

    1. "Realizzazione siti..." dipende cosa ci metti dopo "siti". ad esempio "realizzazione siti roma" è diverso da "realizzazione siti torpignattara". 😉
    1. Se vendi ebook da 5€ allora è ovvio che se il CPC è 8 euro non ti conviene... se invece vendi la realizzazione di un sito da 900€ allora potresti pure essere disposto a pagare 10 euro per un click, queste sono decisioni personali. (Io personalmente non spenderei mai 10€ per un click).

    Lo svantaggio di competere sul prezzo vendendo siti a 900€ è che chi li vende a 2500 - 5000 € o più è che loro si potranno permettere cose che chi vende siti a 900€ non si può permettere.


  • User

    Salve a tutti,
    anche io ultimamente ho iniziato ad usare adwords e ho notato appunto che alcune keyword costano veramente tanto e per questo motivo aggiro il problema definendo keyword con long tail e molto specifiche...
    il problema è che, probabilmente anche molti di voi lo avranno, io mi interfaccio soprattutto con PMI (piccole medie imprese) se non microimprese che vogliono risultati immediati e hanno budget molto bassi...alcune delle quali vogliono posizionarsi all'estero!!
    Io cerco anche di fargli capire che Adwors è un investimento e non uno spreco di denaro, ma certi clienti hanno veramente la testa dura...
    avete rimedi per teste dure?


  • Moderatore

    Ciao Elisa, se il budget è veramanete basso in alcuni casi non si può fare nulla, purtroppo per fare marketing ci vuole budget.

    Detto questo anche se qui si parla di adwords se hai poco budget e le parole chiave sono molto competitive cerca di utilizzare anche facebook ads senza poi considerare che in alcuni casi una buona ottimizzazione del sito puoi aiutarti a portare a casa dei buoni risultati.


  • User

    Grazie Raffaele per la risposta...
    anche Facebook Ads potrebbe essere utile hai ragione...ma alcuni clienti hanno una mentalità veramente "old style" e non ne vogliono sapere di avere facebook e sforzarsi di pubblicare qualcosa perchè "non hanno mai tempo"...se poi gli dici che questo servizio lo possiamo fare noi (ovviamente non gratis) allora "ecco che adesso mi chiede altri soldi!!"...
    quello che mi limito a fare io è:

    • porre il problema al cliente, spiegargli che i risultati potrebbero essere poco soddisfacenti (solitamente preparo una stima dei clic con keyword planner)
    • se poi vuole proseguire ugualmente, creo lo stesso la campagna anche con budget bassi
    • se poi rimane deluso...io lo avevo avvertito.
      Purtroppo mi tocca fare così...

  • ModSenior

    Ciao Elisa e benvenuta nel forum GT.

    @Elisa Stargraphic said:

    Purtroppo mi tocca fare così...
    Cambiando il punto di vista, cambiano le cose.
    Il punto di vista che suggerisco di adottare è quello dei risultati.

    Se metti il tuo cliente nella condizione di ottenere da subito (e con AdWords puoi farlo)
    dei risultati, quanto evidenziato passa in secondo piano.

    E ti dico di più: avrai sempre clienti che vogliono la tua consulenza.

    C'è sempre un modo diverso di vedere le cose.


  • User

    Grazie Mister... bel punto di vista il tuo!
    al momento cerco di convincerli a investire anche se poco...ma sempre qualcosa per iniziare...poi quando vedono i primi risultati sono invogliati a spendere di più...
    SPERIAMO!!! 😉


  • Concordo....negli anni la concorrenza è aumentata e di conseguenza il costo di ogni click.
    Concordo sul fatto che se vendi un prodotto da 2000 euro, 5 euro di click non sarebbero tanti....peccato pero' che ad ogni click non corrisponda una vendita


  • Super User

    @arrabbiatissimo said:

    Concordo....negli anni la concorrenza è aumentata e di conseguenza il costo di ogni click.
    Concordo sul fatto che se vendi un prodotto da 2000 euro, 5 euro di click non sarebbero tanti....peccato pero' che ad ogni click non corrisponda una vendita

    Questo è verissimo ma infatti è fondamentale sapere quanti click ci vogliono per riuscire a fare una vendita.


  • User

    Sicuramente, ma tutto lascia il tempo che trova... Se ti sei posizionato remi, altrimenti la situazione per moltissimi settori è critica. Rendiamoci conto, che esistono settori, dove il click è arrivato sui 20 euro! In casi del genere, c'è poco da analizzare...