• User

    AdWords: costi altissimi, all'improvviso.

    Salve a tutti,
    per questo post mi rivolgo sopratutto a quanti di voi utilizzano adwords come advertisers, quelli che "pagano" gli annunci per intendersi.
    Ho un sito con un discreto traffico che guadagna attraverso gli annunci di adsense posizionati tra le pagine.
    Ogni tanto, sopratutto in periodi di stallo, investo una piccola parte dei soldi guadagnati con adsense per fare a mia volta una campagna promozionale per il sito stesso, in modo da far confluire un pò di "gente nuova" al sito dato che a volte ho l'impressione che venga visitato più o meno sempre dalle stesse persone.

    Ieri provo a far partire una nuova campagna e mi ritrovo il CPC minimo impostabile a 0,30$-1$. 1$ a click non lo pago di certo!. Le altre volte pagavo dagli 1 ai 3 centesimi massimo per le stesse parole chiavi.

    Provo ad aprire un secondo account adwords dove avevo una campagna precedente che avevo sospeso. I prezzi sono ancora quelli di un tempo. Bene! mi dico, la rifaccio partire.
    Torno 2 ore dopo, e il adwords aveva generato qualche decina di click con i prezzi vecchi, per poi fermare tutto, fare dietrofront all'improvviso e bloccarmi tutte le parole chiavi perchè la puntata minima è troppo bassa.

    Ma mi domando: oggi come oggi e ancora possibile pagare un visitatore -qualsiasi- uno o due centesimi?

    p.s: naturalmente escludo che quelle particolari parole chiave si siano prezzate all'improvviso, dato che nulla è cambiato rispetto a qualche mese fa, sia nel volume di ricerche che per tutto il resto..


  • User Attivo

  • User Attivo

    Ma... semmai il QR dovrebbe agire nel senso contrario. Comunque è strano se considerato al fatto che giorno dopo giorno sempre più affiliati di adsense stanno accusando ribassi mostruosi dei rendimenti (in questo caso il QR potrebbe essere una spiegazione).


  • User

    @etimo said:

    due parole: Quality score 😞

    https://adwords.google.com/support/bin/answer.py?answer=10215

    grazie per il link, l'ho appena letto e fino ad adesso non sapevo nemmeno cosa fosse il quality score. Quindi la bontà o meno del QS è imputabile più a come è scritto l'annuncio e che parole chiave si sono scelte oppure alla qualità o meno del sito secondi i parametri di google?
    E che sistemi si usano/si possono usare per migliorare il quality score?


  • User Attivo

    @AlbertoSeo said:

    Ma... semmai il QR dovrebbe agire nel senso contrario.
    Ciao AlbertoSeo, la tua ipotesi è molto interessante, hai preso spunto da qualche fonte esterna o ti sei basato su considerazioni personali?
    Dalle informazioni ufficiali Google** non risulta che il quality score influisca esclusivamente nell'abbassamento dei CPC** pagati dagli inserzionisti e considerando che l'obiettivo primario di Google, trattandosi di una società quotata in borsa, è quello di far crescere il proprio fatturato, mi stupirei del contrario 😉

    @AlbertoSeo said:

    Comunque è strano se considerato al fatto che giorno dopo giorno sempre più affiliati di adsense stanno accusando ribassi mostruosi dei rendimenti (in questo caso il QR potrebbe essere una spiegazione).
    Non è detto che il quality score AdWords sia l'unico motivo delle oscillazioni delle rendite AdSense, potrebbero essere avvenute variazioni a livello dell'algoritmo che AdSense utilizza per assegnare gli annunci agli inserzionisti, ma di questo non se ne può avere certezza.


  • User Newbie

    Dalle campagne avviate io credo che adwords miri sempre ad incentivare l'inserzionista ad aumentare il proprio budget giornaliero e il CPC solo in base ai risultati che riesce ad ottenere in termini di visibilità e visite.
    Se l'argomento ha molti inserzionisti automaticamente si forma una scala di posizione e lì fuinziona come un'asta; se non ci sono inserzionisti ma si ottiene un discreto numero di visitatori il CPC deve salire.
    Nel tuo caso possono essere diminuiti gli inserzionisti e per questo sono aumentete le visite che ti hanno imposto di aumentere il CPC.
    Ti prego di controllare...

    @Fuffissima said:

    Ciao AlbertoSeo, la tua ipotesi è molto interessante, hai preso spunto da qualche fonte esterna o ti sei basato su considerazioni personali?
    Dalle informazioni ufficiali Google** non risulta che il quality score influisca esclusivamente nell'abbassamento dei CPC** pagati dagli inserzionisti e considerando che l'obiettivo primario di Google, trattandosi di una società quotata in borsa, è quello di far crescere il proprio fatturato, mi stupirei del contrario 😉

    Non è detto che il quality score AdWords sia l'unico motivo delle oscillazioni delle rendite AdSense, potrebbero essere avvenute variazioni a livello dell'algoritmo che AdSense utilizza per assegnare gli annunci agli inserzionisti, ma di questo non se ne può avere certezza.


  • User

    [QUOTE=ilCesco]Ma mi domando: oggi come oggi e ancora possibile pagare un visitatore -qualsiasi- uno o due centesimi?QUOTE]
    Fai uscire gli annunci solo sui siti con AdSense e non su Google.


  • User Attivo

    Nel tuo caso possono essere diminuiti gli inserzionisti e per questo sono aumentete le visite che ti hanno imposto di aumentere il CPC.

    non mi torna....

    Comunque, non sono ferratissimo in Adwords, ma il quality score è indipendente dal meccanismo dell'asta: Google visita le pagine degli inserzionisti e se è il caso le "punisce" alzando il CPC minimo

    Qusto meccanismo è nato sopratutto per disincentivare che fa arbitrage (comperare clic economici per cercare di vendere clic cari)

    Ho un sito con un discreto traffico che guadagna attraverso gli annunci di adsense posizionati tra le pagine.
    Ogni tanto, sopratutto in periodi di stallo, investo una piccola parte dei soldi guadagnati con adsense per fare a mia volta una campagna promozionale per il sito stesso

    Per l'appunto: questo è stato considerato arbitrage; ecco perchè ti hanno alzato il CPC verso quel sito