• Super User

    Aumentare le conversioni di una campagna adwords

    Ho letto recentemente un ottimo articolo di Cappello sui siti che convertono. L'articolo, accessibile tramite il suo blog è davvero interessante, posto qui, per chiunque volesse, il link:

    w w w .studiocappello.it/a/searchenginemarketing/conversioni.html

    Ho pensato di partire dal suo ultimo punto (il decimo), quello dedicato alle landing page, per allargare il discorso all'adwords, e postare qui qualche consiglio/accorgimento per aumentare le conversioni di una campagna PPC tramite "pagine di atterraggio" adeguate.

    Ho deciso di attenermi alle mie esperienze, perciò non sarà un post "enciclopedico" bensì suggerimenti reali e testati, che funzionano (almeno nei miei casi).

    Il primo consiglio che do a chiunque voglia intraprendere una campagna PPC è quello di creare diversi gruppi di annunci per la stessa campagna, quando è possibile puntare su specifici aspetti della nostra proposta (anche se non bisogna mai trascurare le key principali, vedete voi come ridistribuire il budget). Correlare annunci specifici a key specifiche, ha diversi vantaggi, uno su tutti: gli utenti a cui appariranno i miei annunci si saranno ben auto-profilati.

    Tralasciando l'aspetto key/annuncio, su cui sarebbe necessario un libro intero, un aspetto fondamentale per ottenere delle conversioni è la landing page, ovvero la pagina su cui l'utente atterrerà una volta cliccato sul mio annuncio.

    Ovviamente è fortemente consigliata una landing page per ogni gruppo di annunci (soprattutto se ogni gruppo si riferisce ad un offerta o ad un aspetto dello stesso prodotto). Ci deve essere massima coerenza tra il contenuto dell'annuncio e il contenuto della relativa landing. Se quest'affinità non è immediatamente percepibile (magari anche tramite foto accattivanti, ma reali!!!) probabilmente perderò l'utente.

    Inoltre è fortemente cosigliabile monitorare attraverso il software analytics gli "obbiettivi conversione" impostando (fino ad un massimo di 4 con il google analytics) una "navigazione canalizzazione definita". Questo ci permetterà di monitorare tutti tutti gli accessi alla nostra landing page e le percentuali (ma anche i numeri precisi), di chi abbandona il nostro percorso conversione o chi porta a termine la conversione:

    landin page >> form >> "thank you page"

    Per quanto riguarda il software, consiglio il google analytics, per l'istallazione della "canalizzazione definita" vi rimando alle guide ufficiali.

    A questo punto con i dati estrapolati dall' Analytics, possiamo andare ad ottimizzare le landing. Come?
    Ad esempio se notiamo che c'è una forte uscita dal nostro percorso conversione, verso una pagina precisa (es: "approfondimento-prodotto.html") modificheremo questa pagina con un invito facilitato a tornare al percorso che ha abbandonato. O ancora, toglieremo quegli elementi che distraggono l'attenzione dell'utente. Se è alla pagina del form che ho i maggiori abbandoni, decurteremo molte voci in modo da avere un form breve ed incoraggiante.

    Anche per ciò che riguarda la scrittura e l'impostazione di una landing page, ci vorrebbero libri e libri data la loro importanza, ma alcune cose basilari sono queste:
    -headline semplice concisa e d'effetto (provare provare provare)
    -scrittura motivazionale e diretta
    -risoluzione dei problemi
    -far leva su aspetti come risparmio e convenienza
    -continui inviti all'azione
    -rimozione di elementi di distrazione
    -esaustività dei contenuti (conquistiamo la fiducia dell'utente)
    -pochi tecnicismi (dipende comunque dal target degli utenti)

    Ogni settore necessita di un tipo di scrittura diversa, chi meglio di voi conosce il vostro target? Consiglio vivamente di provare anche testi diversi per una stessa landing page.

    Se le mie esperienze vi sono servite ne sarò contento, se qualcuno la pensa diversamente o ha avuto riscontri opposti, sarebbe bello discuterne. Magari in altre discussioni approfondiremo gli aspetti che abbiamo tralasciato qui.


  • User Attivo

    Ottimi spunti, Franseo.

    anche se non sono un esperto Adwords, aggiungerei:

    Per ogni campagna, provate a fare due landing page diverse, alternatele e vedere quale delle due vi dà più conversioni.

    E' incredibile quanto possa cambiare il tasso di conversione stra pagine con testi o layout differenti. I veri professionisti del marketing tramite Adwords non sitano a fare interi siti "paralleli" iin modo da capire quale sistema venda meglio!


  • Super User

    Ciao etimo, grazie per il complimento.

    Concordo nettamente , fare un paio di landing per ogni gruppo di annunci è una buona cosa.

    Ah proposito di tentetivi ed esperimenti, una buona campagna di adwords può suggerire (anzi, c'è chi le fa appositmente per questo) quali parole chiave utilizzare nel sito (a prescindere dalla campagna ppc o meno).

    Ad esempio, per le parole chiave principali del mio sito creo un'apposita campagna con più gruppi di annunci, all'interno di questi uso parole sinonime ma diverse. Con analytics starò a vedere quale annuncio converte di più. E' un modo per capire che terimonoglia esatta devo utilizzare nei testi del mio sito.

    Comunque vale sempre la regola: provare , provare, provare.


  • User Attivo

    Per chi fosse alle prime armi suggerisco di dare un'occhiata alla documentazione ufficiale AdWords presente nel centro didattico Google 😉