• User Attivo

    Adwords per l'estero, poche impressions tanta spesa

    La guida di Adwords ci dice che per aumentare il numero di impressions e quindi la probabilità di clicks bisogna esprimere con la massima pertinenza il business che si vuole pubblicizzare, cercando di mantenere coerenza tra parole chiave, annunci e landing page...
    Per l'estero ho notato che questo non basta.. anche facendo campagne mirate per paese o per lingua (es. per il mercato anglofono) acquisisco impressions per la maggior parte dalla rete di contenuti, e quasi ninte dai risultati di ricerca..
    da cos'altro può dipendere mi chiedo..?
    Io tratto per la maggior parte turismo, ed ogni volta che devo fare promozione all'estero mi si ripresenta questo problema


  • Super User

    @Mareforzanove said:

    .. anche facendo campagne mirate per paese o per lingua (es. per il mercato anglofono) acquisisco impressions per la maggior parte dalla rete di contenuti, e quasi ninte dai risultati di ricerca..

    Bè, se prendi molte impression e pochi click dalla rete dei contenuti, io ti consiglierei di eliminare la rete dei contenuti, un basso ctr potrebbe abbassare il tuo quality rate. Del resto però se hai poche impression dalla rete di ricerca... Potrebbero essere le key sbagliate o hai già fatto abbastanza test ???

    :ciauz:


  • User Attivo

    una miriade di test... ed il servizio clienti di adwords non è che mi abbia dato grandi indicazioni.. un esempio clamoroso è questo: una campagna per un hotel per il mercato USA, ogni giorno sempre più parole chiave perdevano punteggio di qualità, allora io man mano le cancellavo e cercavo di rimpiazzarle con parole + pertinenti utilizzando gli strumenti "ottimizza campagna" e lo strumento per le parole chiave", naturalmente cercando di rendere pertinenti sia gli annunci sia la landing..


  • User Attivo

    le parole chiave in questione sono attinenti alla pasqua quindi molto specifiche ma adwords continua a considerarmi un punteggio di qualità scadente..!


  • Super User

    Su quelle key che volumi di traffico ti segnala l'external key tool di adwords?
    Perchè se hai eliminato la rete dei contenuti e non raggiungi il budget:
    o i volumi di traffico sono bassi
    o hai seclto le key sbagliate
    o le key sono giuste ma hai un ctr molto basso (cioè nessuno clicca) e bisogna lavorare sulle creatività

    Rientri in uno di questi casi?


  • User Attivo

    escludo che sia un problema di volume di traffico in quanto ho provato pure con key + generiche..
    potrebbe darsi che l'account sia pregiudicato? nell'esempio che ti ho fatto, di quell'hotel per il mercato usa, adesso qualsiasi parola inserisca la ritiene scadente anche se è richiamata nella landing e nell'annuncio..
    secondo me devo provare a rifare l'account.. che ne pensi?

    nel frattempo sto provando yahoo usa, e devo dire che mi sto trovando benissimo, ctr alto, spesa contenuta (pago in dollari) e soprattutto facile da usare..


  • Super User

    @Mareforzanove said:

    potrebbe darsi che l'account sia pregiudicato? nell'esempio che ti ho fatto, di quell'hotel per il mercato usa, adesso qualsiasi parola inserisca la ritiene scadente anche se è richiamata nella landing e nell'annuncio..
    secondo me devo provare a rifare l'account.. che ne pensi?

    Non saprei mare, non ho mai avuto osperienza o sentito dire di account pregiudicati, ma non sono onniscente, potrebbe anche esistere a mia insaputa una cosa del genere.

    Se proprio non ti restano altre soluzioni prova pure a rifare l'account, anche se non m'ispira più di tanto come soluzione.
    Hai provato a chiedere qualche consulenza magari in 2 se ne viene a capo???
    :ciauz:


  • ModSenior

    @franseo said:

    Non saprei mare, non ho mai avuto osperienza o sentito dire di account pregiudicati, ma non sono onniscente, potrebbe anche esistere a mia insaputa una cosa del genere.

    Dando per scontato

    1. che le campagne siano davvero fatte bene
    2. che le pagine di destinazione siano davvero fatte bene

    aggiungo che Google Adwords tiene conto dei dati storici, quindi dopo aver fatto molte campagne senza successo, con CTR bassi e alte impression non e' assoluto (ripeto: non e' assoluto!) ma probabile che questo incida negativamente sull'andamento generale dell'account.

    qualsiasi parola inserisca la ritiene scadente anche se è richiamata nella landing e nell'annuncio..

    Questo pero' mi lascia molto perplesso. Se sei proprio messo male e vuoi testare l'account perche' non provi con una keyword di fantasia e una landing creata ad hoc e vedi cosa succede?


  • Super User

    @mister.jinx said:

    aggiungo che Google Adwords tiene conto dei dati storici, quindi dopo aver fatto molte campagne senza successo, con CTR bassi e alte impression non e' assoluto (ripeto: non e' assoluto!) ma probabile che questo incida negativamente sull'andamento generale dell'account.

    Buono a sapersi.
    Ci sono dichiarazioni ufficiose o ufficiali o ti basi sull'osservazione diretta?


  • ModSenior

    Esperienza diretta e documentazione in giro,

    come ad esempio qui
    http://dmjadwords.blogspot.com/2005/09/adwords-hints-tips-2-increase-max-cpc.html dove si legge

    Google uses historic data to derive the CTR and so the adverts for a new advert group, for instance, will find it difficult to gain a real foothold until they have built up some history

    E semplice considerazione... se sul posizionamento naturale nei motori di ricerca google da' importanza alla storia del dominio (con i dati di BigTable & c), perche' non dovrebbe farlo su Adwords?