• User Attivo

    [AdWords] - Conversioni e-commerce

    Ciao a tutti, vi riporto una mia situazione per avere un vostro parere: sto gestendo alcne campagne AdWords per un sito e-commerce.

    Ho attivato per ora una due campagne, la prima che prevede gruppi di annunci basati sul brand dell'attività e la seconda campagna basta su una tipologia di prodotti venduti, tutti i gruppi di annunci di questa seconda campagna sono del tipo: prodotto+marca

    Sto notando che la campagna basta sul brand va ottimamente: CPC basso, ottimo CTR, ottime conversioni (ovviamente è la campagna più semplice da gestire e impostare) e porta il 90% degli introiti.

    La campagna sui prodotti invece non converte nel modo sperato, eppure il CTR degli annunci è più che buono, di giorno in giorno raffino le ricerche per evitare le impression non necessarie e il testo degli annunci mi sembra chiaro e diretto, quindi credo che l'utente trovi sul sito ciò che dice l'annuncio.

    Quello che noto inoltre è che questo sito converte poco anche con le ricerche organiche: a fronte di tante chiavi con il quale il sito è trovato, quelle che convertono per la maggiore sono sempre quelle legate al nome dell'attività.

    Ora vi chiedo, secondo voi, premesso il continuo lavoro sulle campagne per raffinarle sempre di più, è possibile che il vero problema risieda sul sito (usabilità, ecc.) che non invogli e non faciliti l'acquisto da parte degli utenti che non conoscono l'attività?


  • Super User

    Mi viene una considerazione a brucia pelo.
    SE gli annunci prodotto + marca convertono e gli annunci prodotto portano click ma non convertono. Non è che chi conosce la marca la ama ed acquista e chi cerca il prodotto non ama quella marca ???


  • User Attivo

    Ciao Franseo, ti ringrazio per lo spunto, però fatico un pò a capirlo, potresti fare un esempio più pratico?

    ogni spunto è ben accetto...