• User Newbie

    Problemi con offerta minima keyword

    Salve a tutti.
    Adwords è davvero snervante :bho::x. Da quando lo utilizzo non sono mai riuscito a far stare un bib minimo sotto i 15 centesimi. Le ho provate tutte.

    Vi espongo l'ultima di oggi con un esempio stupido ma che rende l'idea...magari potete suggerirmi.

    Es: sto creando una campanga per la nutella:bigsmile:, con 2 parole chiave tipo "mangio nutella", "crema di nutella", senza molta concorrenza diciamo 4-5 annunci concorrenti. Il mio annuncio è di questo tipo:

    [INDENT][INDENT]Crema di Nutella?[/INDENT][INDENT]Scopri come gustarla fino in fondo![/INDENT][INDENT]leggi i consigli Gratis[/INDENT][INDENT]Crema-di-Nutella.com[/INDENT][/INDENT]
    Ho usato le tecniche, che peraltro o letto in un prodotto che ho acquistato da Giulio Marsala (anzi so che modera in questo forum... magari puoi darmi una mano Giulio😊) che dicono di inserire le parole chiave nel titolo, nell'indirizzo, inoltre la landing page conta numerose di quelle specifiche parole chiave... tuttavia.... offerta minima per l'attivazione: "crema di nutella" 30 centesimi mentre "mangio nutella" 80 centesimi.

    Non pretendevo di pagarle 5,6,7,8, centesimi mi sarei accontetato di 12, 15 centesimi. E questo mi succede anche per altre parole, altri prodotti. Il massimo, cioè il minimo che ho ottenuto per alcune rarissime parole in altre campagne è stato di 12, 15 centesimi. Mentre la media è di 23,40 centesimi con annunci impostati orientativamente in quel modo.

    E' normale secondo voi? Spero qualcuno possa darmi una mano.


  • User Newbie

    dopo quanto vi ho scritto ecco la stangata finale: il cpc minimo è salito a 4?.
    Ma come è possibile. Con 2 parole chiave nell'annuncio.
    Può dipendere dall'account che in generale va male? ho aperto questo account "alla ceca" sbagliando e sbagliando per circa un mese. Adesso però che applico le giuste strategie mi sembra tutto invariato. Come creo un annucio, posso anche ottimizzarlo giorno e notte, ma l'offerta minima schizza sempre alle stelle.E' possibile che google dia un punteggio pure all'account in generale?

    Ringrazio qualcuno che sia solidale!


  • ModSenior

    @il_clown said:

    dopo quanto vi ho scritto ecco la stangata finale: il cpc minimo è salito a 4?.
    Ma come è possibile. Con 2 parole chiave nell'annuncio.
    Può dipendere dall'account che in generale va male? ho aperto questo account "alla ceca" sbagliando e sbagliando per circa un mese. Adesso però che applico le giuste strategie mi sembra tutto invariato. Come creo un annucio, posso anche ottimizzarlo giorno e notte, ma l'offerta minima schizza sempre alle stelle.E' possibile che google dia un punteggio pure all'account in generale?

    Ringrazio qualcuno che sia solidale!

    Ciao benvenuto prima di tutto nel Forum GT e in seconda istanza nel Google Slap.
    Trovi tutto, Marsala compreso, in questo 3d.


  • User Newbie

    Grazie per il benvenuto e per la risposta.

    In effetti quella discussione sembra inquadrarsi nel mio caso però.... come faccio a fare un annuncio più pertinente di quello cui sopra per evitare lo "schiaffo di google"?
    le parole chiave utilizzate per la ricerca sono soltanto 2 da due e tre parole, neanche generiche, e poi sono utilizzate nel titolo e nell'url di visualizzazione (per non parlare della pagina di destinazione che conta una dozzina di quelle parole chiave composte).

    Può darsi ci siano altri aspetti da considerare? Ad esempio l'url di visualizzazione e diverso da quello di destinazione e per dirla tutta è anche inesistente; questo però in passato non mi ha dato molti problemi.
    Inoltre, i miei fondi residui sono di 1,17 ? con pagamento anticipato. Ovviamente a me serviva soltanto fare una campagna di test di pochi clik per avere un idea del costo e delle impressioni.
    Non è che google magari per invogliarmi a ricaricare mi alza sempre il costo di attivazione?
    Dico questo perchè con qualsiasi annuncio, anche di altre parole chiave , fatto a criterio... il risultato è sempre lo stesso.

    GRazie


  • ModSenior

    Ciao quando ho questi dubbi di solito faccio un test inverso, ma con 1,17? capisco che non sei molto propenso a farlo.
    Non credo che Google ti alzi la puntata appositamente.
    E visto che non ne hai parlato, il tuo punteggio qualita' com'e ?

    Per la campagna inversa ecco come faccio:

    1. scelgo una keyword di fantasia che non esiste e che obbligatoriamente dovra' costare pochissimo
    2. creo un landing apposita
    3. setto una campagna nuova con un gruppo di annuci nuovo contenente solo quella keyword.
    4. la attivo subito tanto in massimo 20 minuti Google fa uscire i nuovi annunci, provo a cercarmi e fare paio di click.

  • User Newbie

    @mister.jinx said:

    E visto che non ne hai parlato, il tuo punteggio qualita' com'e ?

    Intendi il punteggio delle keyword?è stato sin da subito "scadente". Cioè si da quanto ho creato l'annuncio. NOn l'ho nemmeno pubblicato!!

    @mister.jinx said:

    Per la campagna inversa ecco come faccio:

    1. scelgo una keyword di fantasia che non esiste e che obbligatoriamente dovra' costare pochissimo
    2. creo un landing apposita
    3. setto una campagna nuova con un gruppo di annuci nuovo contenente solo quella keyword.
    4. la attivo subito tanto in massimo 20 minuti Google fa uscire i nuovi annunci, provo a cercarmi e fare paio di click.

    Proverò! grazie del consiglio.
    Faccio una domanda:
    -ma a oggi è ancora possibile ricevere click a 3,4,5 centesimi?
    -Si può ancora ottenere con certezza, seguendo tutti i vincoli per fare un annuncio pertinente, un costo minimo sotto i 10 centesimi?

    Dalla risposta suggeritami ieri si rinviava ad una discussione precedente in cui si parlava di Google slap, quality score, pertinenza degli annunci, ecc..
    Cosi ho spulciato tutte le discussioni con tag adwords e mi son reso conto che la questione è abbastanza frequente:
    problemi-con-offerta-minima-keyword
    costo-parole-chiave-astronomico
    costi-altissimi-allimprovviso
    parole-chiave-disattivate
    aumento-del-valore-delle-key-adwords
    adwords-8-28-per-click
    parole-chiave-attive-un-giorno-si-ed-un-giorno-no
    adwords-per-lestero-poche-impressions-tanta-spesa
    stranezza-punteggio-di-qualita
    Quello che emerge in tutte quelle discussioni è il fatto che nonostanze si seguano tutte le tecniche per rendere l'annuncio pertinente il costo minimo di attivazione sembra non seguire una logica. Molto spesso impazzisce anche per keyword che si erano comportate bene fino a ad un improvvisa impennata.
    L'aspetto disarmante è che non si sa dove intervenire.
    Personalmente applico tutte le le tecniche che si trovano nelle guide: inserire keyword nell'annuncio (nel titolo, corpo, indirizzo), avere cura che *il contenuto *della landing page sia pertinente, suddividere bene gli annunci, ho provato persino a fare annunci di una sola keywords (per'altro uso keyword composte, con poca concorrenza) per avere il massimo della pertinenza ma i miei annunci scizzano a 30 cent. di attivazione sin da subito. Ho quasi l'impressione che tutto sia lasciato a variabili molto instabili e sopratutto incomprensibili (almeno per me :-)).
    Scrivo questo perchè io ragiono in un ottica di affiliazione dove, per i risicati margini di cui dispongo, necessito di affidabilità circa la profittabilità di una campagna.
    Come si può fare affidamento su un sistema cosi incerto? Come "domarlo"?
    Ecco perchè domando se si può avere un minimo di certezza, una volta seguiti tutti i giusti criteri per creare un annuncio pertinente, di riuscire a mantenersi nei 10 cent.?
    In quelle discussioni si parlava di penalizzazioni a livello di keyword, annunci, campagne, di account "pregiudicato" ormai tacciato di poca pertinenza e quindi destinato a costi minimi sempre elavati. Ma quanto c'è di vero?
    Quallo del Quality score è un mistero su cui Down Brown sta già scrivendo il suo prossimo libro 🙂


  • ModSenior

    @il_clown said:

    Intendi il punteggio delle keyword?è stato sin da subito "scadente". Cioè si da quanto ho creato l'annuncio.

    E quindi confermi che gia' inizialmente c'erano dei problemi nella tua campagna.

    @il_clown said:

    Si può ancora ottenere con certezza, seguendo tutti i vincoli per fare un annuncio pertinente, un costo minimo sotto i 10 centesimi?

    Ricordati che non dipende soltanto da te e da Google ma anche da cosa fanno i tuoi concorrenti. In altri settori dove si continua a puntare per 1,81? o 0,90? hai voglia ottimizzare... il costo lievita comunque.

    @il_clown said:

    In quelle discussioni si parlava di penalizzazioni a livello di keyword, annunci, campagne, di account "pregiudicato" ormai tacciato di poca pertinenza e quindi destinato a costi minimi sempre elavati. Ma quanto c'è di vero?

    Si probabilmente qualcosa di vero c'e' considerando che Google tiene comunque traccia dei dati storici e nessuno pensa che lo faccia per sfizio.
    Detto questo in quale percentuale incida non e' dato saperlo ma se tu fossi cosi' messo male perche' non provi ad aprire un altro account?


  • User Newbie

    @mister.jinx said:

    E quindi confermi che gia' inizialmente c'erano dei problemi nella tua campagna.

    Già!! Subito scadente! e ci sono solo 4, 5 concorrenti a proposito...

    @mister.jinx said:

    Ricordati che non dipende soltanto da te e da Google ma anche da cosa fanno i tuoi concorrenti. In altri settori dove si continua a puntare per 1,81? o 0,90? hai voglia ottimizzare... il costo lievita comunque.

    ... se anche i miei 5 concorrenti volessero puntare tanto, io no posso fare una "corsa per i fatti miei" :-)? Voglio dire se io mi accontento di stare nell'ultima posizione (in questo caso la 6^, in fondo sarei cmq visibile, anzi sarebbe proprio il mio obiettivo visto che molto spesso posizioni basse convertono di +) e impostare un costo minimo in base alla pertinenza del mio annuncio... non è possibile?
    SE no allora dove sta il vantaggio a cercare parole con pochi competitors per pagarle pochi spiccioli come dicono molte guide?

    @mister.jinx said:

    Detto questo in quale percentuale incida non e' dato saperlo ma se tu fossi cosi' messo male perche' non provi ad aprire un altro account?

    Tenterò...!!!


  • ModSenior

    @il_clown said:

    G
    Se no allora dove sta il vantaggio a cercare parole con pochi competitors per pagarle pochi spiccioli come dicono molte guide?

    Se sulle stesse keyword mi dici che ci sono 5-6 competitors dovrebbe essere piuttosto facile scalare le posizioni su AdWords, a meno che ognuno di loro come immagino sia il tuo caso, puntino un bel po' a CPC.


  • User Newbie

    @mister.jinx said:

    Se sulle stesse keyword mi dici che ci sono 5-6 competitors dovrebbe essere piuttosto facile scalare le posizioni su AdWords, a meno che ognuno di loro come immagino sia il tuo caso, puntino un bel po' a CPC.

    Ma io no voglio scalare le posizioni. Anche se i miei 5 competitors puntano 40, 50,60 cent o più... il mio obiettivo è di uscire al 6° posto pagando però pochi centesimi, intorno a 10. Non credi sia possibile? Ho google mi adegua il bid minimo in funzione degli altri annunci concorrenti (qualsiasi pertinenza abbia il mio annuncio)?


  • ModSenior

    @il_clown said:

    O google mi adegua il bid minimo in funzione degli altri annunci concorrenti (qualsiasi pertinenza abbia il mio annuncio)?

    Per certi settori le keyword non costano poco ma non sembra il tuo caso (mi riferisco in particolare a settori come quello finanziario).
    Inoltre altra cosa che noto e' che con "mangio nutella" o "crema di nutella" non ci sono annunci a pagamento e almeno la seconda keyword sembra abbastanza cercata naturalmente.


  • User Newbie

    @mister.jinx said:

    Inoltre altra cosa che noto e' che con "mangio nutella" o "crema di nutella" non ci sono annunci a pagamento e almeno la seconda keyword sembra abbastanza cercata naturalmente.

    Mi scuso se ti ho fatto cadere in errore ma... nel primo post dicevo che era un esempio per rendere bene l'idea!! quindi in realta non sto facendo una campagna per la nutella!!Mi scuso!!! e cmq ti ringrazio moltissimo per l'interesse mostratomi visto che hai controllato tu stesso!!

    In effetti le parole che utillizzo realmente invece riguardano proprio il settore finanziario!!! Pensi che la causa dell'elevato costo minimo sia proprio da addebitare al settore finanziario delle keyword?
    Se fosse cosi però non capisco una cosa: per quelle stesse parole chiave c'è già un affiliato e che so di certo che ha i miei stessi margini. Quindi come fa? è lui che non si preoccupa di vincoli di biliancio o sono io che non va?


  • ModSenior

    Allora visto che non penso di essere qua a discutere sul sesso degli angeli e visto che a nessuno piace perdere tempo, sei pregato di porre domande in modo chiaro e conciso e soprattutto concreto.