Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > AdWords
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 15-04-08, 21:06   #1 (permalink)
User

L'avatar di Cllaudio

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Padova
Cool [AdWords] Landing Page e 8 Euro di Cpc ?

Ciao a tutti,
oggi ho scoperto che novità sui parametri di valutazione del Team di qualità per Adwords. Se una campagna Adwords porta l'utente ad una Landing Page lunga e senza link di navigazione può causare la famosa penality 8,00 euro sulla LPQ.

Mi è successo su 2 accounts, di persone diverse, con landing page diverse, di settori merceologici diversi e che non facevano affiliazione. A voi è capitato?

Ho scritto qualche informazione aggiuntiva sul mio blog:
claudiobrenna.com/adwords/adwords-8-euro/
Vecchio 15-04-08, 22:08   #2 (permalink)
ModSenior

L'avatar di mister.jinx

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Toscana
Invia un messaggio tramite ICQ a mister.jinx Invia un messaggio tramite Skype a mister.jinx
Ciao Cllaudio,

non ho una quantità di dati enormi tali da poter smentire in toto cosa dichiari, ma posso assicurarti che ho un paio di campagne con 2 landing page ciascuna assolutamente prive di link di rimando ad altre pagine del sito web (non è linkato neanche il logo dell'azienda) e pago da 0,02 a 0,06 centesimi.

La campagna e' su da oltre 1 mese quindi il bot di Google e' gia' passato sicuramente. Non penso pertanto -almeno per quanto mi riguarda- che il problema sia questo.

Precisato questo ti rimando a questo thread USA in cui discono degli slap che a volte Google da a 10$ dipendono o da arbitraggio o da pessima qualità della landing collegata all'annuncio.

Do per scontato in questo post che:
* il tuo punteggio qualità sia eccellente
* l'annuncio sia pertinente
* la pagina di destinazione sia fatta bene.

Piccolo update
Ho finito di leggere ora il tuo articolo.
Il fatto che ci sia stato un controllo umano sulla qualità della pagina mi fa riflettere.

Se il CPC va da solo a 8 euro con controlli automatici e' uno slap in piena regola quindi qualcosa non va tra keywords - annuncio e landing page.

Quindi e' probabile che la pagina non andasse gia' bene in partenza ed è scattato un red flag, che ha segnalato la necessità di intervento da parte di un quality rater...

Campagne AdWords Estreme. Blog personale. C'eri anche tu a AdWorld Experience ?

Ultima modifica di mister.jinx : 15-04-08 22:14. Motivo: riflessione ulteriore
mister.jinx non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-04-08, 22:45   #3 (permalink)
gh3
Esperto

L'avatar di gh3

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Milan, Italy
presente anche io, da ieri è iniziato questo problema...

adesso la mia premura sarà provare a contattare adwords per ricevere delle delucidazioni (spero) in merito a quanto è accaduto....
gh3 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-04-08, 22:48   #4 (permalink)
User

L'avatar di Cllaudio

Quote:
mister.jinx Visualizza il messaggio
Quindi e' probabile che la pagina non andasse gia' bene in partenza ed è scattato un red flag, che ha segnalato la necessità di intervento da parte di un quality rater...
Sui due account la situazione è la seguente:
1) Landing page vacanze, privacy presente, dati azienda presente, pagina che è stata in campagna per lungo tempo senza dar problemi e sviluppata da una nota azienda di web marketing
2) Landing page servizi web nuova appena pubblicata (non ancora passato il bot), mai messa in campagna, contenuti unici, tempo 3 ore ed era penalizzata

Quello che mi hanno confermato è che esiste un Team a prescindere dai Quality Rater che filtrano le Serp, interamente dedicato ad Adwords. Facile che abbiano agito sulla prima, la seconda penso sia stata penalizzata con controlli automatici.

Mi sono confrontato su altre landing che ho attualmente in campagna e con anche un alto spending, che per fortuna non hanno subito il medesimo trattamento, e mi sono state definite a rischio causa scarsa navigabilità da parte dell'utente
Vecchio 15-04-08, 22:53   #5 (permalink)
ModSenior

L'avatar di mister.jinx

Invia un messaggio tramite ICQ a mister.jinx Invia un messaggio tramite Skype a mister.jinx
Perdonami se ho utilizzato il termine Quality Rater impropriamente.
Non intendevo coloro che controllano le SERP bensì un team, come dici tu, che è preposto al controllo di fattori in campagne AdWords e di qualità (per questo avevo usato quality rater... di qualità comunque si parla).

Vecchio 15-04-08, 23:11   #6 (permalink)
gh3
Esperto

L'avatar di gh3

Tra l'altro ho notato che questa penalizzazione ha bloccato in toto anche tutta la gestione della rete dei contenuti...

Certo è che valutando quando scritto da Cllaudio facendo una checklist, cosa da me molto amata, direi:

- In caso di offerta economica nell’annuncio adwords, nella landing page deve essere presente lo stesso prezzo;

√ presente

- Devono essere presenti informazioni sul prodotto sia nella parte alta della pagina, sia fra il testo;

√ presenti, sia a livello descrittivo che grafico

- Se si raccolgono dati personali, il sito deve essere fornito di legge sulla privacy;

√ presente, oramai mi ha soprannominato l'uomo 196/2003

- La pagina di destinazione non deve essere sovraottimizzata per le keywords (deve avere una density accettabile);

dipende quanto è la density accettabile, ma dato che viene dato una sorta di listino, la ricorrenza di alcune parole è possibile.

- I più sostengono sia meglio che non contenga banner di Google Adsense (evito adsense arbitrage penso)

√ assenti

- Non deve essere un link di affiliazione (questo l’avevo già spiegato sull’articolo relativo alle url di visualizzazione e di destinazione);

√ ci siamo

Cosa curiosa è anche il messaggio di alert:

"Il tuo annuncio non viene pubblicato per questa parola chiave e il punteggio di qualità della parola chiave è alto."

Il bello che poco sotto si legge:

- L'annuncio è pubblicato: SI
- Punteggio qualità: Eccellente
Vecchio 15-04-08, 23:15   #7 (permalink)
ModSenior

L'avatar di mister.jinx

Quote:
gh3 Visualizza il messaggio
Tra l'altro ho notato che questa penalizzazione ha bloccato in toto anche tutta la gestione della rete dei contenuti...
Questo e' interessante.

Vecchio 15-04-08, 23:22   #8 (permalink)
gh3
Esperto

L'avatar di gh3

Certo che sarei quasi curioso di sapere se i miei principali competitor, con siti analoghi al mio hanno subito la medesima penalizzazione.

Altrettanto curioso è che pare che lo strumento che indica la posizione del mio annuncio risulta costantemente al 3° posto per tutte le keyword da un giorno all'altro, senza che siano entrati dei veri competitor nelle serp a pagamento e che l'annuncio sia stato sempre visualizzato per tutto il giorno ma non nella posizione indicata...

Potrebbe trattarsi di errori e mancanza di sync dei dati, ho notato ad esempio che le impression hanno un tempo di aggiornamento più lungo del solito... che stiano lavorando sul sistema, come stanno facendo anche su analytics e questi siano dei disagi momentanei?

Staremo a vedere, mi piacerebbe sentire anche la loro...
Vecchio 15-04-08, 23:25   #9 (permalink)
ModSenior

L'avatar di mister.jinx

Quote:
Altrettanto curioso è che pare che lo strumento che indica la posizione del mio annuncio risulta costantemente al 3° posto per tutte le keyword da un giorno all'altro, senza che siano entrati dei veri competitor nelle serp a pagamento e che l'annuncio sia stato sempre visualizzato per tutto il giorno ma non nella posizione indicata...
Che questo strumento sia diventato sempre meno affidabile e' sotto gli occhi di tutti da mesi.

Vecchio 15-04-08, 23:32   #10 (permalink)
gh3
Esperto

L'avatar di gh3

Quote:
Che questo strumento sia diventato sempre meno affidabile e' sotto gli occhi di tutti da mesi.
ti dirò, per esperienza personale non ho notato delle notevoli disparità fra la reale posizione e quella dichiarata da adwords nel selettore delle keyword fino a questi ultimi 2-3 giorni.
Vecchio 15-04-08, 23:33   #11 (permalink)
User

L'avatar di Cllaudio

Quote:
Esatto, è quello che perplime e fa intendere che si tratta di una forte penality. Solitamente quando si tratta di qualità o coerenza key-annuncio-landing la rete content è sempre ruotata regolarmente !
Vecchio 15-04-08, 23:43   #12 (permalink)
ModSenior

L'avatar di mister.jinx

Se posso sapere... come impostate le vostre campagne per la rete dei contenuti ?

Vecchio 15-04-08, 23:49   #13 (permalink)
User

L'avatar di Cllaudio

Quote:
Se posso sapere... come impostate le vostre campagne per la rete dei contenuti ?
Cosa intendi?
Vecchio 15-04-08, 23:52   #14 (permalink)
ModSenior

L'avatar di mister.jinx

Quello che ho detto: come impostate le vostre campagne sulla rete di contenuti.

Vecchio 15-04-08, 23:58   #15 (permalink)
gh3
Esperto

L'avatar di gh3

ma il dubbio è che non sia di qualcosa di momentaneo di testing e/o in fase di sistemazione, o almeno ci spero.

per curiosità quando hai notato il problema, io fra domenica pomeriggio e lunedì...
Rispondi
Tags:

Strumenti di discussione