• Moderatore

    [Adwords] Localizzazione Annunci: quanti ne perdo?

    Ho impostato una campagna locale su adwords introducendo la funzione di localizzazione degli annunci su alcune provincie direttamente sul pannello di controllo. I risultati sono buoni sia in termini di CTR che di conversioni.

    Il dubbio è relativo alla correttezza di questo sistema. Sappiamo che in base all'ip ci sono molte connessioni individuate come provenienti da milano e roma come nodi di accesso, quando in realtà l'utente si connette da altra località.

    Quanto è ragionevole pensare sia l'entità della perdita di utenti locali usando questo sistema?

    Quanti sono coloro ai quali non espongo l'annuncio con questo sistema pur essendo fisicamente nelle provincie interessate?

    Quali soluzioni adottereste?

    Un saluto a tutti
    Roberto


  • ModSenior

    Ciao bobrock4 e benvenuto nel Forum GT.
    Concordo in pieno con i tuoi dubbi e ti suggerirei di adottare una strada forse "piu' stupida" ma che, almeno secondi i dati alla mano che ho io, rende bene.

    A seconda del tipo di prodotto o servizio che offri e dell'estensione territoriale localizzata a cui ti riferisci puoi provare ad inserire direttamente nei tuoi gruppi di annunci
    keyword + regione
    keyword + provincia
    keyword + comune


  • Moderatore

    ciao mister,
    è una strategia che abbiamo adottato
    allo stesso tempo sarei curioso di sapere l'entità dei ip non localizzati correttamenti che perdiamo con la vecchia strategia

    grazie
    un saluto
    roberto


  • ModSenior

    Roberto anche in questo caso ti sei risposto da solo.

    In USA puoi fare campagne geo-localizzate alla perfezione poiche' c'e' una corrispondenza biunivoca tra aree metropolitane/quartieri e indirizzi IP e/o subnet.

    La nostra rete italiana invece non funziona cosi'. E sono sicuro che ti sarai gia'accorto, magari se usi Google Analytics, che una percentuale spropositata di accessi arrivano da "Augusta" o da altri centri o che ci sono comunque altri tipi di inesattezze.

    Senza considerare che, sempre a mio avviso, quella indicata sopra e' la soluzione che come rapporto prezzo/conversioni si rivela sempre vincente ... pagando anche molto meno.


  • Moderatore

    Concordo con te Mister su tutti questi punti. Per completezza ti dico che gli accessi da augusta e milano, da me verificati su questa campagna, incidono per circa il 5% sul totale. E lì ci sono anche quelli provenienti dagli organici...

    Quindi il loro peso è relativo, oltre alla strategia da te proposta, se mettiamo un pò di pre-filtro con l'annuncio, ci avviciniamo al target sempre meglio.

    Grazie del tuo apporto
    Un saluto


  • ModSenior

    Indubbiamente tricks per risparmiare sugli annunci e targettizzare al massimo sono sempre ben accetti in qualsiasi campagna.