• User

    [AdWords] Pubblicità con AdWords: costi

    Salve a tutti
    Premetto che non ho mai usato AdWords e che mi sto avvicinando a questo mondo solo da qualche giorno, per cui scusate in anticipo se alcune domande sono banali o ingenue.
    Avrei bisogno di qualche informazione da chi è più comptente di me in materia di marketing tramite AdWords.
    Avrei intenzione di aprire un sito di vendita online di servizi di hosting e pensavo nei primi tempi di farmi conoscere in rete usando AdWords di Google.
    Mi vorrei orientare sul Pay per Click in questa prima fase ed investire una cifra bassa per vedere come va...
    Ho letto che per un pay per click si paga un minimo di € 0,01 per click: ma questo cosa significa? Devo essere io a fare un'offerta affinchè il mio link venga visualizzato? Sinceramente non mi è ben chiaro questo meccanismo di definizione del costo che dovrei sostenere per ogni click ricevuto...

    • Se faccio un'offerta pari a € 0,01 o comunque un'offerta più bassa di quanto viene richiesto per l'hosting, il mio annuncio non verrà pubblicato o verrà pubblicato in posizione meno favorevole e con che frequenza?
    • Sapete per caso quanto richiede Google per un PPC riguardante il settore hosting?
    • In base alla vostra esperienza, bastano 50 € per ottenere 1000 click al costo di 0,05 euro ciascuno con parola chiave hosting?
      Se voglio ricevere un tot numero di click (per esempio 1000 click) e definisco il relativo budget, corro il rischio che mi chiedano più dell'importo stabilito?
    • Il raggiungimento dei click totali va ottenuto nell'arco del mese o la campagna si conclude al raggiungimento dei 1000 click definiti dal budget, anche se ciò avviene in un paio di giorni?
    • Si paga per ogni click ricevuto, a prescindere che possa essere o meno la stessa persona che clicca più volte sullo stesso link? o se una persona clicca più volte su un link vale solo per un click e quindi viene addebitato un solo pagamento?
    • In base alla vostra esperienza, è meglio il CPC o il CPM?
    • Si possono usare solo link di testo o anche banner? Nel caso dei banner il costo per click è lo stesso?
      Grazie per l'aiuto che vorrete offrirmi...
      Anto

  • ModSenior

    ciao anto78,

    AdWords e' un sistema pay per click ad asta; pay per click dice che paghi solo i click che ricevi.

    Trovi parte delle risposte che stai cercando qui
    giorgiotave.it/forum/adsense-adwords/78551-adwords-consigli-duso.html

    Dopo aver letto quel thread, per il resto delle tue domande
    @anto78 said:

    • Se faccio un'offerta pari a ? 0,01 o comunque un'offerta più bassa di quanto viene richiesto per l'hosting, il mio annuncio non verrà pubblicato o verrà pubblicato in posizione meno favorevole e con che frequenza?

    Tendendialmente non viene pubblicato ma dipende anche da quanto puntano i tuoi concorrenti.

    @anto78 said:

    • Sapete per caso quanto richiede Google per un PPC riguardante il settore hosting?

    Puoi usare lo strumento keyword esterne di AdWords. Lo trovi sia dentro Strumenti -> Strumento per le parole chiave oppure se non hai un account AdWords qui (riunisci gli spazi):
    https :// adwords.google.com/select/KeywordToolExternal

    @anto78 said:

    • Il raggiungimento dei click totali va ottenuto nell'arco del mese o la campagna si conclude al raggiungimento dei 1000 click definiti dal budget, anche se ciò avviene in un paio di giorni?

    A seconda di come hai impostato la campagna. La campagna termina sempre quando e' terminato il tuo budget ma se hai impostato una data di termine della campagna (e hai ancora budget) quando ha raggiunto quella data.

    @anto78 said:

    • Si paga per ogni click ricevuto, a prescindere che possa essere o meno la stessa persona che clicca più volte sullo stesso link? o se una persona clicca più volte su un link vale solo per un click e quindi viene addebitato un solo pagamento?

    Google e' in grado di identificare il fenomeno del click fraud e addebitarti i click che ritiene validi. E' anche vero pero' che bisogna vedere quando clicca la stessa persona.. se fa 2 click a distanza di 10 secondi e' probabile che te ne venga addebitato uno soltato. Se invece fa il secondo click a distanza di ore o giorni, naturalmente i click addebitati sono 2.

    @anto78 said:

    • In base alla vostra esperienza, è meglio il CPC o il CPM?

    Inizialmente per controllare le spese il CPC.

    @anto78 said:

    • Si possono usare solo link di testo o anche banner? Nel caso dei banner il costo per click è lo stesso?

    Si puoi usare anche banner, ma come consiglio anche in questo caso lavora prima sugli annunci testuali per capire esattamente il funzionamento del sistema. Una volta dentro poi imparerai tutte le sfaccettature e le possibilita' che questo ti offre.


  • User

    Ti ringrazio tantissimo per le risposte Mister.Jinx. Sei stato chiarissimo.
    Seguirò i tuoi consigli e ti faccio sapere.
    Cmq mediamente quanto può costare ogni click? Me la potrei cavare con 0,05 euro per click?
    Ho letto il thread che mi hai consigliato (giorgiotave.it/forum/adsense-adwords/78551-adwords-consigli-duso.html) e l'ho trovato molto utile...ti ringrazio.
    Però non ho capito una cosa: in quel thread si dice che con un budget di € 30 mensili e con un costo per click di 0,05 euro si ottengono 6.000 click... come è possibile? Se non ho fatto male i conti, per ottenere 6.000 click occorrerebbero 300 € di budget (6000 x 0,05 = 300 €). Oppure la determinazione dei click ricevuti avviene in un altro modo?
    Saluti