• Super User

    [Adwords]Annunci estremamente a tema ma pochi click o annunci più generali e più clic

    Come sapete, per calcolare lo score degli annunci, adwords si basa su vari fattori.
    E' cosa buona e giusta farli puntare a landing perfettamente in tema.
    E questo è un punto fermo.

    Ma se gli annunci sono molto tematizzati, tanto che le ricerche specifiche su quell'argomento non sono moltissime, conviene continuare a mantenerli vivi, con relative landing, se si rischia di perderne in score per i pochi click?

    Nello specifico, se volessi utilizzare chiavi da longtail, finirei per danneggiare la campagna?

    Grazie.


  • ModSenior

    Ciao Karapoto,

    dipende ... innanzi tutto se indirizzi la tua campagna al motore di ricerca e alla rete di siti partners oppure solamente alla rete di contenuti anche se, dalla tua richiesta, posso dedurre che ti riferisci specificamente al primo caso.

    Per quello che riguarda il "danneggiare la campagna" ti posso dire che a volte ho fatto campagne volutamente a basso traffico usando solo certi tipi di corrispondenze e con molte keyword negative senza riscontrare particolari problemi.

    Se vuoi fugare ogni tuo dubbio ti posso consigliare di aggiungere qualche keyword in piu', possibilmente generica e possibilmente che sia presente non solo nella landing page ma anche "nella testa delle persone" ...
    Oppure potresti provare ad allargare il tuo annuncio in modo da suscitare più interesse degli utenti del motore (ipotizzando che tu abbia un basso/bassissimo CPC altrimenti i costi lievitano).

    Certo dipende molto dal prodotto/servizio che promuovi dalla/e landing page ma comprenderai che brancolo nel buio più nero delle ipotesi senza qualche dato in più...


  • Super User

    Facciamo un esempio del "mio mondo".

    Settore integratori alimentari.
    Annunci sia su rete di partner che sul motore(nel caso dammi un parere su cosa succederebbe se ne scegliessi solo uno).

    Per quanto riguarda le chiavi, il problema non sarebbe l'interpretazione delle persone, ma proprio il fatto che una ricerca specifica(rifacendoci all'esempio; il nome di marca e nome integratore specifico) è generalmente poco ricercata sul motore.
    Probabilmente è più presente(sempre rifacendosi a questo esempio) su siti tematici ed in particolare forum e blog.

    La marca nel titolo sicuramente allarga la semantica, ma probabilmente le landing potrebbero non avere abbastanza click.

    Bisognerebbe capire da che livello la campagna perde score.
    La landing sarebbe costruita in maniera efficiente, sarebbe sicuramente incentrata sul prodotto ma conterrebbe, per forza di cose, termini correlati.

    Grazie.


  • ModSenior

    Se la marca è nota e ne parlano abbastanza in rete potresti fare una campagna soltanto "rete di contenuti" con le keyword che ti servono e la marca in modo da uscire su pagine tematizzate che parlano del tuo prodotto. Oltre tutto non avresti neanche grossissimi problemi di quality score in quel caso... e mettere pure keyword più generiche come integratori alimentari ad esempio senza rischiare di farsi troppo male 🙂


  • Super User

    Grazie jinx.