• User Attivo

    [Adwords] competitività di due campagne dello stesso utente.

    Ciao a tutti. Vi chiedo un consiglio. Ipotizzate una casa automobilistica, ad esempio Toyota, voglia utilizzare adwords per pubblicizzare i suoi concessionari.

    Ad esempio potrei inserire nella campagna "Concessionario Rossi" (che è di Bologna) le keywords: toyota bologna, toyota emilia romagna.

    Ma poi salta fuori che anche "Concessionario Verdi", sempre di Bologna, sempre cliente della casa voglia pubblicità con Adwords.

    Ovviamente la cosa che farei è quella di creare un altra campagna "Concessionario Verdi" con le stesse keywords, magari variando l'annuncio.

    Domanda: le keywords uguali generano una competitività sulle campagne che alzeranno il costo per click. Come ovviare a questo?

    Grazie per le evetuali risposte.

    Aljul


  • ModSenior

    Ciao aljul,

    se all'interno dello stesso account, hai campagne diverse o gruppi di annunci diversi con keyword identiche quete determineranno che soltanto un annuncio per volta sarà presente nei risultati di Google AdWords, solitamente uscirà quell'annuncio associato alla keyword con migliore punteggio qualità.

    Per tornare al tuo esempio uscirà ora il signor Rossi ora il signor Verdi ma sulla stessa SERP non si troveranno mai tutti e due essendo gestiti, ripeto, dallo stesso account.

    Keyword uguali generano in questo caso un innalzamento del CPC a causa di una dispersione di CTR%.

    Gestisci i due clienti con due account distinti ovvia al problema, anche se a quel punto si troveranno in concorrenza per la stessa SERP per le stesse keyword e Google ti ricordo che di base è un sistema ad asta per determinare i costi per click delle parole, ma questo è un altro paio di maniche...


  • User Newbie

    @mister.jinx said:

    Gestisci i due clienti con due account distinti ovvia al problema, anche se a quel punto si troveranno in concorrenza per la stessa SERP per le stesse keyword e Google ti ricordo che di base è un sistema ad asta per determinare i costi per click delle parole, ma questo è un altro paio di maniche...

    ciao, mi trovo nella stessa situazione, ho un account adwords e devo aggiungere una campagna che avrebbe le stesse parole chiave di una già presente nel mio account, la tua soluzione è quella di aprire un secondo account, ma è possibile farlo mantenendo la stessa denominazione del primo account (la ragione sociale dell'azienda in cui lavoro) e la stessa forma di pagamento (la carta di credito del titolare dell'azienda)?
    Inoltre questa procedura non violerebbe le seguenti norme?

    Pubblicare annunci per la stessa attività o attività simili tramite più account.
    Creare nell'ambito di più account annunci associati alle stesse parole chiave o a parole chiave simili.

    presenti sulla guida di adwords?

    support/bin/answer.py?answer=8759&topic=10614

    ciao e grazie in anticipo!
    Marcello


  • ModSenior

    Ciao Marcello e benvenuto nel Forum GT.

    almeno da cosa ho visto per un paio di casi con account distinti, modalità di pagamento distinte, ma stessa ragione sociale Google non è intervenuto tuttavia nella stessa pagina che hai indicato tu c'è la soluzione sia al problema di aljul che (immagino) al tuo.

    Mi riferisco nello specifico a queste righe:

    Solo i gestori clienti (come i terzi o gli operatori di motori di ricerca) che utilizzano un Centro Clienti possono disporre di più account AdWords. Tutti gli account associati devono essere collegati all'account Centro Clienti del gestore. Se desideri creare un Centro Clienti in modo da poter gestire più account AdWords per altre persone, puoi iscriverti a Google Advertising Professionals.
    Perchè quindi non gestire i tuoi clienti con singoli account diversi, pagamenti a loro intestati, e tu fornisci la tua consulenza tramite il Centro Clienti, senza violare alcuna regola di AdWords?


  • User Newbie

    @mister.jinx said:

    Perchè quindi non gestire i tuoi clienti con singoli account diversi, pagamenti a loro intestati, e tu fornisci la tua consulenza tramite il Centro Clienti, senza violare alcuna regola di AdWords?

    perchè mi trovavo del tutto daccordo con il tuo metodo di lavorare spiegato nel post 67074-adwords-gestire-per-conto-dei-clienti.html (principalmente perchè i clienti della mia azienda non vogliono gestire nulla, e non vogliono saperne di account, autofatture, carte di credito, ecc..) però non vorrei incorrere in eventuali disguidi con google...
    sai in cosa si potrebbe incorrere?

    grazie


  • ModSenior

    Sinceramente no, perchè quello che chiami il mio metodo lo applico proprio col centro clienti 🙂
    A parte la disavventura (reale) che ho raccontato in quel post.


  • User Newbie

    @mister.jinx said:

    per un paio di casi con account distinti, modalità di pagamento distinte, ma stessa ragione sociale Google non è intervenuto...

    Cerco di capire meglio.. per account distinti e per la medesima ragione sociale (all'interno del centro clienti) è tutto chiaro, mi rimane il dubbio per le modalità di pagamento distinte, mi spiego: posso fare addebitare i pagamenti dei vari account su un'unica carta di credito intestata alla società oppure si parla proprio di modalità di pagamento distinte? (es. bonifico, ricevuta bancaria e addebito su carta di credito).

    Scusa la domanda ovvia ma non vorrei fare gaffes con un dettaglio così importante. 😉


  • ModSenior

    @cello10 said:

    mi rimane il dubbio per le modalità di pagamento distinte, mi spiego: posso fare addebitare i pagamenti dei vari account su un'unica carta di credito intestata alla società oppure si parla proprio di modalità di pagamento distinte? (es. bonifico, ricevuta bancaria e addebito su carta di credito).
    Scusa la domanda ovvia ma non vorrei fare gaffes con un dettaglio così importante. 😉

    ciao la domanda non e' affatto ovvia. Il centro clienti ti permette di connetterti ad account Google AdWords gia' esistenti e di poterli gestire senza ogni volta loggarsi e sloggarsi dal sistema.

    Va da se' che i pagamenti non sono collegati e relativi al tuo account centro clienti, ma ai singoli account dei tuoi clienti, indipendentemente dalle modalita di pagamento scelte.

    Mi dispiace che ho descritto un paio di casi recenti in cui mi sono trovato per aggiungere chiarezza, ma vedo che forse e' stato come polvere negli occhi.