• User Attivo

    Adwords: quali le chiavi da utilizzare?

    Salve a tutti,
    ho intenzione di attivare una campagna adwords per un sito, di annunci immobiliari a pagamento,
    il mio budget è limitato, l?unico obbiettivo, è quello di raggiungere solo i potenziali inserzionisti, coloro i quali intendono vendere o affittare un immobile, e non chi cerca un immobile, ho già provato i sistemi di generazione automatica delle chiavi, ma ritengo non facciano differenza tra chi cerca e chi vende/affitta; ed allora:
    -quali le parole chiavi da utilizzare?
    -che chiavi di ricerca utilizzereste voi se dovete vendere o affittare un immobile?

    grazie :ciauz:


  • User

    Se operi nel settore, sei la persoa più adatta per definire una lista di keyword utilizzate da chi affitta o vende e un'altra per chi cerca.

    Una volta che avrai stabilito quali ricerche non sono di tuo interesse, puoi eliminare quella parole chiave dalla tua campagna inserendole come negative: basta che nell'elenco che inserisci sul pannello di Google nella fase di set up siano precedute da un -


  • User Attivo

    Se operi nel settore, sei la persoa più adatta per definire una lista di keyword utilizzate da chi affitta o vende e un'altra per chi cerca.
    sto cominciando adesso 🙂

    Una volta che avrai stabilito quali ricerche non sono di tuo interesse, puoi eliminare quella parole chiave....
    il mio budget è limitato 😞

    :ciauz:


  • User

    Intendevo dire che una prima scrematura sulle parole chieve interessanti e quelle no, puoi farla già prima di partire, grazie ad una semplice analisi della lista che puoi stilare.

    Poi, ovviamente, un ulteriore fine tuning dovrà avvenire in corso d'opera: per quanto una campagna adwords ti permetta di intercettare molto meglio di altri media il tuo target di riferimento, un minimo di dispersione, soprattutto all'inizio, è fisiologico e può essere ridotto solo grazie all'analisi dei dati che emergono dalla campagna stessa...


  • User Attivo

    Intendevo dire che una prima scrematura sulle parole chieve interessanti e quelle no, puoi farla già prima di partire, grazie ad una semplice analisi della lista che puoi stilare.

    Poi, ovviamente, un ulteriore fine tuning dovrà avvenire in corso d'opera: per quanto una campagna adwords ti permetta di intercettare molto meglio di altri media il tuo target di riferimento, un minimo di dispersione, soprattutto all'inizio, è fisiologico e può essere ridotto solo grazie all'analisi dei dati che emergono dalla campagna stessa...
    Sì, infatti è quello che sto facendo e che farò, torno al quesito iniziale:
    -quali le parole chiavi da utilizzare?
    -che chiavi di ricerca utilizzereste voi se dovete vendere o affittare un immobile?

    :ciauz:


  • User Attivo

    @roro said:

    il mio budget è limitato, l?unico obbiettivo, è quello di raggiungere solo i potenziali inserzionisti, coloro i quali intendono vendere o affittare un immobile, e non chi cerca un immobile, ho già provato i sistemi di generazione automatica delle chiavi, ma ritengo non facciano differenza tra chi cerca e chi vende/affitta; ed allora:
    -quali le parole chiavi da utilizzare?
    -che chiavi di ricerca utilizzereste voi se dovete vendere o affittare un immobile?

    Personalmente non credo ci sia una notevole differenza tra le chiavi utilizzate dagli inserzionisti per trovare un sito che pubblichi annunci e quelle utilizzate da chi cerca i contenuti delle inserzioni, sei sicuro che chi è interessato al tuo servizio sia alla ricerca di uno "spazio dove inserire inserzioni" e non provi invece a cercare ad esempio "annunci case affitto" come farebbe chi cerca un immobile, aspettandosi che i siti di annunci prevedano anche di poterne inserire di nuovi?

    In ogni caso, considerando che hai un budget limitato, potresti provare a concentrarti su un'area geografica ristretta (es "annunci immobiliari padova") e valutare in seguito se estendere la campagna a parole più generiche o ad altre località.

    Tienici informati su come procede la campagna 😉


  • Community Manager

    Ciao roro,

    ti sposto nella sezione apposita 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Personalmente non credo ci sia una notevole differenza tra le chiavi utilizzate dagli inserzionisti per trovare un sito che pubblichi annunci e quelle utilizzate da chi cerca i contenuti delle inserzioni, sei sicuro che chi è interessato al tuo servizio sia alla ricerca di uno "spazio dove inserire inserzioni" e non provi invece a cercare ad esempio "annunci case affitto" come farebbe chi cerca un immobile, aspettandosi che i siti di annunci prevedano anche di poterne inserire di nuovi?

    magari hai ragione, ma rivolgendomi solo a chi vuol pubblicare una inserzione, il collegamento sponsor avrà un numero di click più basso rispetto alla media, conseguentemente un punteggio di qualità basso, una posizione più bassa ed un costo per click più elevato (se ho capito bene come funziona adwords)

    :ciauz:


  • User

    Il fatto di riuscire a definire con precisione il target a cui ti rivolgi comporta una riduzione di click ma non per questo un CTR più basso: anzi, di solito è il contrario. Se riesci a definire una lista di parole chiave utilizzate da chi potrebbe essere interessato al tuo servizio e se riesci a valorizzarne i punti di forza nel copy, questo dovrebbe tradursi in un CTR elevato e, di conseguenza, in una posizione migliore a parità di bid investito.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Il fatto di riuscire a definire con precisione il target a cui ti rivolgi.....
    prima, ci devo riuscire 🙂

    prendo spunto da Fusissima, l'utente che cerca "annunci case affitto"
    può essere:
    A) chi cerca case in affitto
    B) chi vuol mettere una inserzione
    se io scelgo come key: "annunci case affitto" della campagna adwords, almeno, ad esempio il 50%, non è interessato, di conseguenza l'annuncio avrà un numero di click basso e conseguentemente un coso per click più elevato

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao ror,
    capisco le tue esigenze di budget, ma ottenere la posizione premium, un costo per click basso e una lista ben definita di keyword sulle quali puntare non è assolutamente il punto di partenza!
    Purtroppo agli inizi devi investire anche su keyword generiche che ti permettono di avere più dati per successive analisi.
    Chiedere in giro, o sul forum, quali key si ritengono opportune per il tuo business non è molto significativo, data la non rappresentatività del campione al quale stai rivolgendo la domanda :-)(A meno che, qualcuno non abbia già dei dati storici sul tuo settore).
    Ad occhio potrei dirti prova con key del tipo "inserimento annunci immobiliari", "inserimento annunci affitti".
    Però non credo che queste key ti possano portare molte visite.
    Per prima cosa io individuerei il tuo grado di tolleranza, ossia quanti visitatori ti si devono convertire in clienti per andare in pari, almeno inizialmente, tra spese e ricavi? una volta individuato questo rapporto implementa la tua campagna, tenendo sempre un occhio sul superamento o meno di deto limite.
    In bocca al lupo. :ciauz:

    P.S non posso esimermi da un un saluto e un ringraziamento particolare a Fuffissima, che da quanto vedo ha deciso di regalare un link a seotalk 😄


  • User Attivo

    Ciao ror,
    capisco le tue esigenze di budget, ma ottenere la posizione premium, un costo per click basso e una lista ben definita di keyword sulle quali puntare non è assolutamente il punto di partenza!
    Purtroppo agli inizi devi investire anche su keyword generiche che ti permettono di avere più dati per successive analisi.
    Chiedere in giro, o sul forum, quali key si ritengono opportune per il tuo business non è molto significativo, data la non rappresentatività del campione al quale stai rivolgendo la domanda :-)(A meno che, qualcuno non abbia già dei dati storici sul tuo settore).
    Ad occhio potrei dirti prova con key del tipo "inserimento annunci immobiliari", "inserimento annunci affitti".
    Però non credo che queste key ti possano portare molte visite.
    Per prima cosa io individuerei il tuo grado di tolleranza, ossia quanti visitatori ti si devono convertire in clienti per andare in pari, almeno inizialment
    e, tra spese e ricavi? una volta individuato questo rapporto implementa la tua campagna, tenendo sempre un occhio sul superamento o meno di deto limite.
    mi sa che hai ragione... e probabilmente seguirò questa strategia, con l'obbiettevo di andare a pareggio
    In bocca al lupo.
    crepi 🙂
    p.s. io continuo a provarci 🙂
    -quali le parole chiavi da utilizzare?
    -che chiavi di ricerca utilizzereste voi se dovete vendere o affittare un immobile?
    grazie a tutti :ciauz: