• User

    [AdWords] domanda banale su adwords

    Se io faccio una ricerca con una parola su google e non vedo alcun "collegamento sponsorizzato" vuol dire che quella keyword non l'ha ancora comprata nessuno?

    se sì, qualora la dovessi comprare, rimane solo di mia proprietà o può comprarla anche qualcun'altro?

    grazie


  • ModSenior

    Ciao Totem80,

    Google AdWords e' un sistema ad asta e non concede esclusive ai suoi inserzionisti di nessun tipo.

    Cio' vuol dire che se ad esempio un altro tuo concorrente per la tua stessa keyword è disposto a pagare un CPC maggiore del tuo -a parita' di altre condizioni- gli utenti vedranno posizionato prima l'annuncio dell'inserzionista tuo concorrente e più in basso il tuo annuncio.


  • User

    grazie mister jinx.

    Ho fatto questa domanda proprio perchè mi ricordo di aver letto qualcosa riguardo all'esclusività. Solo che nn ricordo bene cosa....


  • User Newbie

    Adwords prevede solo un sistema di tutela del brand. Se sei possessore di un marchio registrato e il marchio non è una parola di uso comune puoi fare la richiesta di tutela (trademark protection). In ogni caso la valutazione ultima se approvare o meno la tutela del brand resta nella mani di Google (emblematico a tal proposito il caso Apple dove la società, inizialmente, non potendo far tutelare il brand in quanto parola ad uso comune, ha avuto la concessione per la tutela dei prodotti associati a questo marchio). In ogni caso la procedura può richiedere alcuni mesi e non è detto che vada a buon fine. Inoltre la causa intercorsa tra Google Usa e Geico ha fatto nascere il problema dell'utilizzo della kw all'interno dell'annuncio oltre che nel kw set. La pratica consolidata è che si può comprare la kw ma non inserire la Kw protetta nel corpo dell'annuncio. In ogni caso le Linee guida di Google offrono solo la possibilità di richiedere a Google, previa compilazione del form, la cessazione di tale tipologia di attività da parte di chi sta usando illecitamente un trademark. Resta il fatto che la posizione di Google sarà solo quella di richiedere la cessazione dell'attività quasi a titolo di favore verso l'inserzionista e non ha garantire tutela dello stesso.