• User Attivo

    [AdWords] - Molte Impression

    Ciao a tutti,
    seguo diverse campagne per alcuni clienti, e contemporaneamente ho impostato alcune campagne per la mia attività, quindi sul settore web (siti internet, seo, ecc)

    Quello che noto è che ottendo tantissime impression per chiavi esatte (tra parentesi []) e nessun click o comunque pochissimi click.

    Ora, per quanto facciamo schifo gli annunci che ho fatto 🙂 mi sembra veramente strano ottenere così pochi click.

    E' possibile che siano tutte ricerche di addetti ai lavori che controllano il proprio rank in modo sistematico?


  • ModSenior

    Ciao fello,

    non c'è una risposta unica esatta "causa => effetto" alla tua domanda perchè come giustamente evidenziavi è una nicchia specifica di addetti al settore.

    Premesso che non è detto che gli annunci facciano schifo, ti vorrei far riflettere ad esempio su quante impression potrebbero essere sprecase con i SEO che controllano il loro posizionamento organico riguardo agli argomenti che hai indicato.

    E una seconda cosa che puoi verificare, ed eventualmente ampliare, sono le keyword negative.

    Infine se può esserti utile come informazione anche io ho campagne attive sugli stessi settori che citi tu ma ho volutamente evitato keyword troppo specifiche (webmarketing e seo in tutte le varianti le ho proprio escluse 🙂 )


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx,

    ciò che mi fa pensare che siano "addetti ai lavori" che effettuano le ricerche è il fatto che attualmente ho dei gruppi fatti solo da chiavi a corrispondenza esatta con un sacco di impression.

    Quindi quello che potrei provare e iniziare ad utilizzare chiavi "meno tecniche" e magari meno precise per avvicinarmi maggiormente al linguaggio dei potenziali clienti... giusto?

    Grazie per il tuo intervento 🙂


  • ModSenior

    Bravo fello, proprio così.

    Molto spesso chi è dentro al settore come noi pensa -sbagliando- e dà per scontato -sbagliando ancora una volta- che tutti cerchino allo stesso nostro modo.

    Tra misspelled, utilizzo sufficiente o medio delle potenzialità di ricerca di google (perchè pensi che tutti usino le virgolette? :P) e altre varianti abbiamo un bel lavoro da fare.

    Ne avevo parlato qui su alcune SERP qualche mese fa (è esempio di tutt'altro genere ma i concetti che stanno alla base sono i medesimi).


  • User Newbie

    ciao con tutto il rispetto per mister.jinx non mi trovo d'accordo sulla sua risposta in quanto fello non ha dato non ha dato sufficenti info sul problema impressions....ad esempio con quante keywords hai questo problema? qual'e' il periodo in cui hai ottenuto queste impressions? quando dici tante impressions significa 1000 10000 100000 0 1000000? Qual'e la posizione media della tua ad-variations per queste keywords? ....solo dopo aver dato risposta a queste domande si puo dare una risposta piu specifica.


  • ModSenior

    Il tuo ragionamento non fa una grinza Capitanseo (ma neanche il mio) perchè siamo parlando "sul generico" senza scendere nel concreto di UNA specifica campagna con annunci e keyword altrettanto specifiche.


  • User Newbie

    sono d'accordo con te mister.jinx ma se fello ha un bidding di una chiave importante bassissimo e la posizione della ad-variation e' 8 10 12, e' normale non prendere manco un click ed avere 100000 impressions
    ... in ogni caso non possiamo andare mai sullo specifico a meno che non si abbia accesso all'adwords di fello...


  • ModSenior

    Ciao Capitanseo,

    rileggevo ora ora il tuo post. Si con un ritardo di oltre un mese e mezzo... a volte succede 🙂

    Non mi trovi d'accordo al 100%. Ad esempio sul settore dei finanziamenti e dei prestiti, per certe keyword "conviene" stare in seconda pagina anzichè in prima evitando i costi astronomici e raccogliendo quei visitatori più accorti che si sono letti tutte le SERP anche della seconda pagina (oltre quelle della prima).
    Ma è solo il primo esempio che mi è venuto in mente. Ce ne possono essere tanti altri.