• Super User

    [Adwords] Quanto stimate... le stime di traffico?

    Un caro saluto a tutti.

    Nell'uso più o meno quotidiano di Adwords per la gestione delle vostre campagne, quanto utilizzate la Stima di traffici e quanto valore gli date nel momento in cui dovete prendere delle decisioni?

    Per quanto mi riguarda, non mi affido solo a questo parametro nel momento in cui devo decidere se conservare o meno una keyword e se lavorare nel range 1° - 3° posto o 4° - 6° posto.

    Il target da raggiungere ha sempre e comunque un valore chiave. Inoltre, la gestione della prima fase della mia campagna mi permette di valutare realmente l'efficacia del progetto che ho tirato sù (keyword, distribuzioine in gruppi, annunci, landing ecc.).

    Punti di vista?

    Grazie,
    Danilo.


  • ModSenior

    Ciao Danilo,

    da quando google mostra il numero di ricerche mensili almeno per la mia esperienza ti posso dire che ho trovato corrispondenza non proprio esatta ma molto approssimativa tra quanto indicato dal tool parole chiave e quanto poi riscontrato dati alla mano delle campagne.

    Non ti dico che è una cosa miracolosa ma, facendo qualche considerazione su quei numeri, puoi arrivare a stimare con una buona approssimazione il numero di click che ricevi e le conseguenti conversioni mensili per la tua campagna ancora prima di avviarla.

    Altra cosa che ti consiglio di utilizzare e' Insights for Search, davvero ben fatto per analizzare le dinamiche delle keyword cercate.


  • Super User

    @mister.jinx said:

    Ciao Danilo,

    da quando google mostra il numero di ricerche mensili almeno per la mia esperienza ti posso dire che ho trovato corrispondenza non proprio esatta ma molto approssimativa tra quanto indicato dal tool parole chiave e quanto poi riscontrato dati alla mano delle campagne.

    ciao mister.jinx,
    immaginavo una situazione del genere, d'altronde è la stessa che ho notato anche io in alcune campagne che ho gestito.

    @mister.jinx said:

    Non ti dico che è una cosa miracolosa ma, facendo qualche considerazione su quei numeri, puoi arrivare a stimare con una buona approssimazione il numero di click che ricevi e le conseguenti conversioni mensili per la tua campagna ancora prima di avviarla.

    in effetti il miracolo (conversione) si compie solo nel momento in cui vi è reale corrispondenza tra keyword - annunci - pagine di destinazione.

    @mister.jinx said:

    Altra cosa che ti consiglio di utilizzare e' Insights for Search, davvero ben fatto per analizzare le dinamiche delle keyword cercate.

    L'ho testato di recente su un orogetto multiligua. Grazie per aver confermato che è un tool da utilizzare, ora è tra i miei Segnalibri di Firefox. Probabilmente è solo una mia impressione, ma Google di recente sta offrendo sempre più tool e servizi validi per gli operatori del settore non fermandosi al fai da te molto "spinto" per consentire l'utilizzo di Adwords.

    PS: Verificherò l'opportunità di aprire una discussione in una sezione specifica.

    Un caro saluto,
    Danilo.


  • Super User

    Concordo con quanto detto ed aggiungo che la stima del traffico dopo l'aggiornamento del google keyword tool è certamente utile per la scelta delle keyword su cui lavorare ma è ancora più utile per confrontare le keyword tra loro.

    Quando non era possibile visualizzare il numero di ricerche approssimative era quasi impossibile stimare la differenza di volume di traffico tra due o più keyword.

    Vi faccio un esempio: mi è capitato di scoprire casualmente che per un determinato settore e per un certo prodotto era molto più cercato il modello "fuori produzione" del modello "in produzione".

    E' inutile dirvi che per il modello fuori produzione non v'era ormai concorrenza di inserzionisti.

    Cosa vuol dire?

    Chi riusciva ad acquistare il modello fuori produzione dai propri fornitori aveva l'opportunità di accendere una campagna adwords a costi ridicoli e ritorni incredibili (proprio perchè era l'unico).... 🙂


  • Super User

    molte campagne vengono attivate senza effettuare una reale ricerca dei termini più idonei in termini di attinenza con gli annunci and Co. oltre che con gli obiettivi da raggiungere.

    ci si ferma ai termini più semplici/immediati e quindi anche più costosi


  • Super User

    e proprio quello è l'elemento che fa la differenza 🙂