• ModSenior

    [AdWords] Cambiamenti al Punteggio qualità in vista

    Google ha dato notizia nel suo blog di introdurre a breve una serie di variazioni in AdWords. Vediamole assieme:

    • scompaiono le indicazioni di keyword inattive dal proprio account;
    • scompare l'indicazione del CPC minimo per keyword;
    • viene introdotto come elemento alternativo il costo per posizionamento nella prima pagina di google per la keyword con corrispondenza esatta;
    • il punteggio di qualità non viene calcolato più staticamente ma in maniera dinamica in funzione della query fatta dall'utente nel motore di ricerca

  • User

    Ciao! Grazie dell'info che non avevo notato...

    Ma il costo per posizionamento nella prima pagina di google è vincolante? Voglio dire... con altre parole... se non lo raggiungi, il tuo annuncio non viene pubblicato per quella keyword?

    Ma perchè se una parola viene definita attiva ma il costo per arrivare in prima pagina è inferiore a quello consigliato, sebbene il punteggio qualità sia di 7/10, l'annuncio non viene pubblicato?

    Perchè, secondo te, se "automobile" mi fa pubblicare gli annunci la frase "automobile usata" no????

    Grazie mille!

    PS: Non so, forse ho manie di persecuzione, ma, siccome il mio account è stato messo in revisione più volte... e non so per quale ragione... ho come l'impressione che le mie campagne non funzionino al massimo per errore il mio account e campagne vengono messe in continua revisione.
    E' plausibile?


  • ModSenior

    Ciao magonano,

    come hai letto dal mio post sopra Google ha introdotto una soglia minima del CPC per comparire in prima pagina.

    Nota che le corrispondenze a frase "automobile" e "automobile usata" sono due keyword diverse. Se clicchi sul punteggio qualità per "automobile usata" cosa vedi? E soprattutto sono pertinenti gli annunci e le landing corrispondenti ?

    Non mi è mai accaduto di vedere un account in revisione per cui posso aiutarti poco. Se la cosa è frequenza ci potrebbe essere qualcosa di "sospetto" ... come hai gestito fino ad ora le campagne?


  • User

    Grazie della risp così veloce!

    Di sospetto??? Per esempio? Come si fa a fare qualcosa di sospetto con google adwords? E' tutto già incasellato!

    Cioè me stai a dì che, se non raggiungo quella soglia minima, il mio annuncio verrà visualizzato solamente dalla 2^a pagina in poi e solo dal momento in cui sussistano, per la stessa keyword, almeno 9 annunci sponsorizzati??? Altrimenti non la visualizzo mai?

    Scusa, ma se nella finestra analisi parole chiave mi viene detto che "automobile usata" non attiva niente perchè l'annuncio viene già attivato dalla frase "automobile" ma poi questo no accade, cosa devo pensare?

    E come mai per la stessa parola "automobile" il prezzo è alle stelle anche se gli annunci visualizzati in prima pagina sono soltanto tre ed anche se il mio sito si chiama automobile.pinco.com, se il titolo è Automobile e se cito almeno 4 volte la parola automobile in una landing cortissima?

    Sicuramente nella mia landing page non compare la parola "usata" ma automobile è scritto in tutte le salse. E' effettivamente di ostacolo? Perchè, se lo è, fino a qualche tempo fa non lo era proprio!


  • ModSenior

    Di sospetto per esempio ... concretamente non ho idea ... immagino...

    Potresti aver scritto annunci che rispettano le normel della qualità degli annunci dal punto di vista formale (scritti correttamente, parole non tutte maiuscole, etc etc.) ma dal punto di vista di contenuto la "promessa" che fai al tuo utente non viene mantenuta nella landing page che si trova tutt'altro.

    Poi dipende quanto tempo fa la corrispondenza a frase "automobile usata" veniva attivata... considera che i cambiamenti a AdWords di cui parliamo sono entrati in produzione a Settembre circa.

    Per "automobile usata" vedo diversi inserzionisti (usa lo strumento anteprima di AdWords) perchè ad esempio da dove sono collegato io (Toscana, provincia di Arezzo) vedo in realtà pochissime inserzioni rispetto a quelle disponibili.

    Ricordati che Google AdWords adora la specificità. Più le tue landing sono specifiche e meno problemi puoi avere.


  • User

    No, no... assolutamente niente di tutto ciò!!!
    "automobile" ovviamente è un esempio.

    Cioè me stai a dì che, se non raggiungo quella soglia minima, il mio annuncio verrà visualizzato solamente dalla 2^a pagina in poi e solo dal momento in cui sussistano, per la stessa keyword, almeno 9 annunci sponsorizzati??? Altrimenti non la visualizzo mai?

    Sicuramente nella mia landing page non compare la parola "usata" ma automobile è scritto in tutte le salse. E' effettivamente di ostacolo? Perchè, se lo è, fino a qualche tempo fa non lo era proprio!


  • ModSenior

    Devi scusarmi ma sono per le cose concrete... perchè non indichi un paio di keyword che ti danno problemi e vediamo di capire il tuo problema ?

    Per tornare all'esempio non basta usata nella landing. Ci vuole "automobile usata".


  • User

    Scusa tu, preferirei, se possibile continuare il discorso in teoria perchè sono un pò geloso di questo progetto e non desidererei crearmi fin da ora concorrenza... sono sicuro che mi puoi capire...

    E' un problema per te?


  • ModSenior

    Figurati, nessun problema. Il punto è che potresti ricevere risposte non pertinenti al 100% (non potendo inquadrare meglio il problema).


  • User

    Ti ringrazio della comprensione!
    1)Allora innanzi tutto ti chiedo: browser differenti possono dar luogo a visualizzazioni di annunci differenti?

    2)Perchè mi viene detto che la mia parola è mediamente in 12 posizione quando gli annunci che visualizzo sono al massimo tre?

    3)Se non raggiungo quella soglia minima, il mio annuncio verrà visualizzato solamente dalla 2^a pagina in poi e solo dal momento in cui sussistano, per la stessa keyword, almeno 9 annunci sponsorizzati??? Altrimenti non la visualizzo mai?

    4)Perchè non visualizzo il mio annuncio ogni volta che cerco la parola chiave (a volte si ed avolte no)?

    5)E come mai per la stessa parola "automobile" il prezzo è alle stelle anche se gli annunci visualizzati in prima pagina sono soltanto tre ed anche se il mio sito si chiama automobile.pinco.com, se il titolo è Automobile e se cito almeno 4 volte la parola automobile in una landing cortissima?

    Grassie!


  • ModSenior

    Ecco brevemente le risposte che cerchi

    1. Si. Ne abbiamo parlato diffusamente qui e nei thread che trovi indicati interamente:
      http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/86818-adwords-ricerco-le-mie-parole-chiave-e-non-spunto.html

    2. Perchè AdWords mostra gli annunci anche in base a IP e area geografica per cui se vuoi un consiglio usa lo strumento Anteprima annunci di Google AdWords per vedere gli altri (oppure Google Chrome 🙂 )

    3. Ni... il tuo annuncio viene visualizzato anche in prima pagina (ho controllato ora ora una campagna attiva, quindi abbiamo la riprova empirica)

    4. Perchè dipende.
      Dipende dal tuo budget in campagna AdWords.
      Dipende dai budget dei tuoi concorrenti.
      Dipende dai costi CPC delle singole keyword.
      Dipende da Google AdWords che può scegliere di non mostrarti un annuncio se ritiene a livello statistico/probabilistico che non lo potrai cliccare.


  • User

    scusa ho aggiunto una 5) mentre rispondevi...


  • ModSenior

    Quanto è il valore del punteggio qualità di quella parola? Cliccando sulla lente di ingrandimento accanto alla keyword Google ti indica un valore in scala da 1 a 10.


  • User

    Perciò, in buona sostanza, non è più possibile cavalcare l'onda della prima pagina a prezzi irrisori? Google non ti permette più volentieri di stare al 4 posto su 4 inserzioni se non sborsi almeno quanto "consigliato" per la prima pagina?


  • User

    @mister.jinx said:

    Quanto è il valore del punteggio qualità di quella parola? Cliccando sulla lente di ingrandimento accanto alla keyword Google ti indica un valore in scala da 1 a 10.

    E' estremamente basso (3/10) ma non mi si dica che centra la pertinenza (come mi ha detto google!) Cavolo, a livello di pertinenza non potrebbe essere migliore!!!!! Allora è soltanto una questione di soldi, ma google sarebbe più corretto a dirlo apertamente piuttosto che farti diventare deficiente cercando di ottimizzare, no?


  • ModSenior

    Certo che puoi stare in prima pagina per prezzi (quasi) irrisori di CPC.
    Ma punteggio qualità 3 non è buono. Devi salire almeno a 6/7.

    Ti è successo questo http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/93935-chiave-scadente.html .
    Non è questione di soldi. E' capire cosa Google intenda per "pertinente".

    Non dimenticare che le performance del tuo account a livello storico sono rilevanti per Google.


  • User

    scusa se tartasso...:x

    ma se la parola chiave ideale per il mio annuncio e sito è "automobile"
    come mai "automobile" ha un punteggio qualità mooolto inferiore a "www automobile"?


  • ModSenior

    Perchè probabilmente Google non capisce la "pertinenza" tra keywords, annuncio e landing page. Tutto qua.


  • User

    Aspetta, forse ho fatto una ciccherata senza sapere...
    Non è che google penalizza la presenza di testo nascosto mediante codice html?

    Ne ho inserito un bel po, ma tutto pertinente con il termine "automobile", non copiato, scritto di mio pugno, e soprattutto non si tratta di "automobile" ripetuto all'infinito.

    Può essere un problema?

    Se si come posso redimermi? Basta cancellarlo ed attendere? Quanto?

    Ciao e grazie ancora di cuore per la pazienza e le risp. precise ed i consigli! Forte la toool bar... non la conoscevo!


  • ModSenior

    Ciao magonano,

    certe volte fare le cose "alla luce del sole" è la strada migliore.
    Nello specifico non mi risulta che AdWords ti penalizzi per l'utilizzo di testo nascosto ma neanche che lo consideri più di tanto.
    Ma se quelle keyword che ti interessano fossero visibili e soprattutto spalmate in un testo scritto ad hoc stai tranquillo che la pertinenza sale!