• User

    [AdWords] Adwords a volte è strano!!! io non lo capisco?

    Salve a tutti,
    utilizzo Adwords da qualche mese, ad un livello di conoscenza non eccessivamente alto, in quanto penso di non essere così esperto.
    Le visite arrivano, quindi, visto il posizionamento del sito non molto in alto (malgrado tutti i tentativi possibili, in ultimo ho scritto in "Consigli seo e Penalizzazioni" vediamo se qualcuno mi da una mano anche in questo) solo, se non per la maggior parte, da Adwords.

    Parlo di una sola chiave in quanto è quella che porta l'80% delle visite di Adwords, le altre 20 chiavi sono solo di margine, non si sa mai.

    Clic 325
    Impr. 3.164
    CTR 10,27%
    Posiz. media 1,3

    lo strumento delle parole chiavi mi da che tale parola è cercata in media 8.200 volte, faccio poco affidamento a ciò, considerando anche il fatto che non sono sicuro se il conteggio comprende sia le ricerche per parola singola che associata.

    Il problema è questo, se abbasso il costo (abbastanza alto) scendo di posizione, se lo alzo resto pressapoco nella stessa posizione.
    Attualmente termino sempre il budget giornaliero, ma pur aldandolo mi accade spesso che le impressioni sono sempre poco, non parliamo dei clic.

    Se effettuo io la ricerca, anche su pc diversi e fuori dalla rete di quello con cui accedo nell'account di google, noto che il mio annuncio non è sempre presente, anche alzando il budget a quasi infinito.

    idem se regolo il costo della chiave. Leggevo che Google dovrebbe preferire quei siti che hanno un budget alto con costo della parola chiave basso, per far si che il mio sito appaia il maggior numero di volte e che porti visite a me ed euro a Google.
    Purtroppo con me non funziona!!!

    So che è difficile darmi indicazioni in merito, ma vista la spesa esosa di Adwords, attendendo un posizionamento migliore sui risultati naturali, accetto qualsiasi cosa, purchè con condizione di causa.

    Grazie


  • Super User

    Hai provato a selezionare l'opzione del metodo di pubblicazione:
    "Pubblicazione rapida: mostra gli annunci con la maggior frequenza possibile"?


  • User

    Si, è la prima cosa che ho trovato ed impostato.

    Gia fatto.


  • Super User

    Che tipo di corrispondenza utilizzi su quella parola chiave... estesa, frase o esatta?

    Mi vien da pensare che potrebbe essere dovuto all'utilizzo della corrispondenza estesa.... :mmm:


  • ModSenior

    Ciao gipar,

    ho fatto più query e vedo sempre in testa il tuo annuncio ben posizionato.

    un consiglio banale se vuoi e scontato: arricchire la tua campagna AdWords con termini simili, senza focalizzarsi (ad esempio) per forza sul PRODOTTO ma sulla NECESSITA' o sul RISULTATO da ottenere.

    Cioè prova a pensare chi cerca un montascale o un miniascensore che problemi o necessità ha bisogno di risolvere.

    Bloccherei a livello di scelta personale della campagna l'esposizione rapida e utilizzerei anche le preferenze di posizione molto mirate e strette. A mio avviso meglio meno visite ma qualificate che molte visite che producono i "costi esosi "di AdWords.

    Testerei anche la rete dei contenuti se non lo hai già fatto settando una campagna ad hoc in modo da comparire in siti che parlano di diversabili e disabilità.


  • User

    Grazie per le risposte.
    Rispondo ad entrambi.

    PER alexs2k:
    utilizzo sia la frase esatta (una sola parola), che associata ad altre (2 o 3) per sperare di avere tale annuncio e pagare meno in quanto le frasi non sono utilizzate da concorrenti.

    PER mister.jinx:

    Oggi è domenica, i miei concorrenti hanno strategie diverse, utilizzano orari e giorni particolari, ciò ho avuto modo di testarlo e provarlo in uesti ultimi mesi. Per non avere problemi, e sperare in visite (che arrivano in piccole quantità) anche notturne.

    Ho oltre 30 chiavi, tra frasi e parole singole. Volevo evitare di nominarle ma ormai...(mi hai scoperto) 😉 per montascale ho un costo abbastanza alto, per avere la prima posizione. purtoppo nei giorni lavorativi non sempre mi compare il mio annuncio.

    Ho provato ad utilizzare sempre il solito annuncio, ad averne uno diverso per ogni chiave, ed ho gia provato ad impostare una sola pozizione (o dalla 1 alla 3) per tale chiave, in tal caso non visualizzo mai il mio annuncio.

    Ho impostato campagne mrate per zone geografiche, ma spesso non penso che funzioni alla perfezione, gli agenti mi dicevano che non visualizzavano l'annuncio in alcuni giorni (un problema di location o IP).

    La rete dei contenuti è gia attiva, e per quanto possibile, navigando su siti che parlano dei relativi prodotti, trovo l'annuncio.

    Grazie mille.


  • ModSenior

    @gipar said:

    e pagare meno in quanto le frasi non sono utilizzate da concorrenti.

    Bravo! Ottima strategia.

    @gipar said:

    Ho oltre 30 chiavi, tra frasi e parole singole. Volevo evitare di nominarle ma ormai...(mi hai scoperto)

    Veramente le hai scritte tu... sul thread aperto qui in consigli seo e penalizzazioni. Moderando entrambe le sezioni non potevo non vederlo.

    @gipar said:

    per montascale ho un costo abbastanza alto, per avere la prima posizione. purtoppo nei giorni lavorativi non sempre mi compare il mio annuncio.

    Ok. Valuta in base alle conversioni se stare in prima posizione ti conviene.

    @gipar said:

    Ho provato ad utilizzare sempre il solito annuncio, ad averne uno diverso per ogni chiave, ed ho gia provato ad impostare una sola pozizione (o dalla 1 alla 3) per tale chiave, in tal caso non visualizzo mai il mio annuncio.

    Userei almeno 2 annunci in test, attivando per le preferenze mai una sola posizione predefinita ma sempre un range. Esempio: 1-3 oppure 4-6 o ancora 2-5.

    @gipar said:

    Ho impostato campagne mrate per zone geografiche, ma spesso non penso che funzioni alla perfezione, gli agenti mi dicevano che non visualizzavano l'annuncio in alcuni giorni (un problema di location o IP).

    Portesti usare la formula Keyword + città.

    @gipar said:

    La rete dei contenuti è gia attiva, e per quanto possibile, navigando su siti che parlano dei relativi prodotti, trovo l'annuncio.

    Molto bene. Anche qui monitorizza i risultati e poi trai le tue conclusioni.


  • User

    perfetto,
    cerco di reimpostare il tutto, fare un po' di test, nella speranza di non perdere quelle visite che Adwords ora mi porta, sempre la maggior parte dei contatti ricevuti.