• User Attivo

    Visualizzazione Annunci con Key a Poco Traffico

    **"La frase chiave immessa presenta un volume di ricerca basso e non determina la visualizzazione di alcuno dei tuoi annunci."

    **Questo è il messaggio che a più key mi comunica adwords.

    Nulla di strano, in quanto le key phrase sono molto articolate e di traffico è praticamente impossibile che ne muovino, se non fosse che per le stesse key vi sono altri competitor (e non pochi) che pagano...

    Seppur la key stessa non genera traffico, ve ne è un'altra più generica inclusa sempre nello stesso gruppo, che dovrebbe far attivare comunque l'annuncio, ma in pratica la situazione non migliora.

    Facendo un esempio:

    Key 1 a Poco Traffico
    -> penna blu dimensioni giganti
    Key 2 più Generica
    -> penna blu
    

    Inoltre ho un'altro dubbio, in quanto c'è una incongruenza tra quel che capita e quello indicato nella linea guida: se io ho la key a corrispondenza a frase "penna rossa", e questa è l'unica nel mio gruppo di annunci, ed un utente effettua una ricerca con la key "penna rossa metalizzata" il mio annuncio compare?

    @Google said:

    gli annunci vengono visualizzati quando un utente utilizza i termini di ricerca **esattamente in questo ordine **e anche in presenza di altri termini precedenti o successivi ad essi

    Stando al significato di "corrispondenza a frase" la risposta è quindi si, in quanto l'utente effettua una ricerca in cui inserisce nell'ordine i termini da me inseriti per la visualizzazione dell'annuncio, ma in pratica, nella mia campagna non succede.

    Qualche spiegazione, punto di vista e consiglio?


  • ModSenior

    Ciao bobobob,

    ti rispondo per punti

    @bobobob said:

    Seppur la key stessa non genera traffico, ve ne è un'altra più generica inclusa sempre nello stesso gruppo

    Quindi hai qualcosa del tipo
    penna rossa
    penna rossa a sfera
    penna rossa a punta fine
    penna rossa metalizzata

    Perchè questa disposizione che massifica mostruosamente le impression per il gruppo di annunci e ti farebbe fare quasi sicuramente un basso CTR% se ci fosse traffico?

    @bobobob said:

    se io ho la key a corrispondenza a frase "penna rossa" [...] ma in pratica, nella mia campagna non succede.

    Probabile problema di

    • poco traffico
    • offerta CPC massimo e budget giornaliero bassi

  • User Attivo

    Grazie Mister...

    @mister.jinx said:

    Ciao bobobob,
    Quindi hai qualcosa del tipo
    penna rossa
    penna rossa a sfera
    penna rossa a punta fine
    penna rossa metalizzata

    per il motivo che se lascio solo "penna rossa", per la ricerca "penna rossa a sfera" non compare alcun annuncio (cosa che dovrebbe inceve fare)

    Probabile problema di

    • poco traffico
    • offerta CPC massimo e budget giornaliero bassi- per il poco traffico l'idea ci sta, ma non capisco il motivo per cui vengono visualizzati altri concorrenti: come c'è poco traffico per me, c'è poco traffico anche per loro
    • cpc massimo inserito a livello molto alto (campagne estremamente competitive ho un cpc massimo di 0,55, e quello di questa campagna poco competitivo è 0,40) il problema potrebbe stare per il budget giornaliero basso, ma allora dovrebbe avvisarmi del problema di budget (cosa che fa per altre campagne) e non di poco traffico...

  • ModSenior

    niente vieta che siano keyword VERAMENTE a traffico bassissimo...


  • User Attivo

    assolutamente vero, ma se c'è poco traffico per me, deve esserci anche per i competitor...

    sono sicuro che loro hanno utilizzato per ovviare al problema key più generiche, cosa che a me per questa campagna non funziona, perchè gli annunci non vengono comunque visualizzati anche rimanendo il più generico possibile...

    oggi sembrerebbe che abbia riconosciuto che alcune key sono più generiche e quindi mi abbia disabilitato le altre, ma ancora non vengono visualizzati gli annunci quando la ricerca è "penne rosse metalizzate" mentre la key in adwords è "penne rosse"...


  • User Attivo

    salve Bobobob
    mi permetto di fare una considerazione generale oltre che personale; premetto che utilizzo adwords da tre anni; diverse volte mi sono trovato in situazioni in cui le linee guida predicevano un certo comportamento, ma la realtà era un comportamento diverso.

    Quasi sempre è accaduto in situazioni come quella descritta da te; Keywords a basso volume di traffico che erano però visualizzate da altri competitors; oppure mi veniva detto che la Keyword non era in grado di attivare l'Ad perchè a basso punteggio di qualità mentre invece lo faceva regolarmente dandomi addirittura il primo posto in cima alla serp dei risultati "naturali"; e questo avveniva anche come risposta dello strumento diagnostico annunci.

    Ho la sensazione che l'algoritmo delle Keywords, *pur non volendo pensare che sia un algoritmo volutamente fallace, *sia per lo meno dubbio nel suo buon funzionamento. Quello che ho notato è che talvolta il semplice trascorrere dei giorni normalizza situazioni assurde come quella sopra, altre volte puoi aspettare quanto tempo vuoi ma non succede nulla.

    Purtroppo non sono in grado di dare un contributo alla soluzione del problema di cui parlate, il mio discorso è solo di condivisione di un problema simile. Posso dirti però questo; a volte costruire un'altra campagna identica alla precedente, mi ha portato a superare situazioni di blocco visualizzazione ADs incomprensibili; cioè sembra che ad un certo punto le Keywords all'interno di certe campagne IMPAZZISCANO, forse a causa dei continui tentativi da parte nostra di ottimizzazione; in una campagna ex-novo invece a volte il tutto funziona.

    Sperando che la mia esperienza ti sia di "consolazione" mi dispiace non saper dire altro per affrontare l'anomalia.
    Ciao
    Luca3


  • User Attivo

    Grazie Luca per la tua condivisione... sono assolutamente d'accordo con te... la situazione rispetto a ieri è già migliorata, ovvero ha riconosciuto che alcune key erano doppie, ecc... tuttavia alcune cose sembrano veramente inspiegabili...

    sono sicuro che l'algoritmo perfetto non esista, ma funziona sempre meglio rispetto ad un umano, nel senso che se gli è stato detti di fare una cosa il codice lo fa... l'uomo può avere una svista e non trovare per un problema una soluzione che ha davanti agli occhi...

    comunque se ci sono cambiamenti vi faccio sapere e se vi vengono in mente altri esperimenti, dite pure che li faccio volentieri...

    ciao!


  • User Attivo

    Buongiorno a tutti!
    vi inoltro la rispsota data dal centro assistenza Google per la domanda anche a voi effettuata, in modo tale da rendere questa discussione utile anche ad altri che potenzialmente si potrebbero trovare nella mia stessa situazione:

    @Google said:

    Le confermiamo che selezionando il tipo di corrispondenza a frase la parola chiave "penne rosse" è in grado di attivare l'annuncio per una ricerca che comprende termini che la precedono o la seguono. Tuttavia, il sistema valuta per ciascuna singola ricerca il Punteggio di Qualità per ciascuna delle parole chiave da lei selezionate rispetto al termine di ricerca. Nel caso specifico, in occasione delle ricerche da lei effettuate il Punteggio di Qualità assegnato al termine "penne rosse metalizzate" era tale da determinare la visualizzazione dell'annuncio per il termine di ricerca "penen rosse", ma non per "penne rosse metalizzate". Tenga presente inoltre che il sistema è dinamico. Per tale ragione, in seguito a variazioni del traffico degli utenti e del livello di competizione su ciascuna delle parole chiave potrebbe verificarsi un cambiamento anche nel Punteggio di Qualità assegnato ai termini da lei scelti.


  • ModSenior

    Quindi è la variazione di settembre al punteggio di qualità (reso dinamico) che impedisce l'uscita della tua keyword.

    Almeno adesso abbiamo una traccia di cosa fare: migliorare la qualità di annuncio + landing page:-)


  • User Attivo

    Salve bobobob
    ho impiegato 5 minuti per capire la risposta di google; per cui se ho capito bene la tua keywords a frase "penne rosse metalizzate" attiva l'ad se l'utente cerca penna rossa, e non lo attiva se invece usa la query esatta "penne rosse metallizzate". Sembra controintuitivo; uno si aspetterebbe il contrario.
    Faccio una considerazione: potrei avere la keywords a frase tipo "penne rosse metallizzate" con un punteggio di qualità indicato alto; mi sentirei tranquillo; potrei però magari scoprire che magari la keyword indicata attiva l'ad anche per altre query con un punteggio di qualità però basso; e magari scoprire che quelle query sono le ricerche più frequenti (e magari a questo punto anche le più importanti). Ma allora non è un pò limitato il concetto di punteggio di qualità per una keyword con corrispndenza a frase? E addirittura non sarebbe molto limitato per una corrispondenza estesa. L'unico caso in cui mi sembra che il punteggio di qualità sia univoco rimane la corrispondenza esatta.
    A tale proposito una considerazione conseguente a quanto sopra sarebbe l'utilità di un rapporto sui termini di ricerca dettagliato, contenente le reali query cercate e con un campo che ci dicesse il punteggio di qualità della nostra keywords rispetto alla query "deviante", al postodi quella dicitura quasi inutile "altre 150 query univoche".
    Spero di avere capito il tuo intervento se no il mio post sembrerà un delirio
    Ciao bobobob, e saluti a tutti in primis al moderatore che ho maleducatamente dimenticato di salutare nel mio precedente intervento.
    luca3


  • ModSenior

    Ciao luca3,

    condivido quanto dici sull'osservazione sule altre 150 query univoche è quanto mai azzeccata però a naso direi che puoi utilizzare un mix di strumenti esterni a Google AdWords (a partire da Google Analytics per andare ad altri software di tracking) per controllare e migliorare la tua campagna.

    Non ho mai fatto mistero di non fidarmi ciecamente di Google Analytics per un motivo semplice: è lo strumento di web analytics fornito dalla stessa azienda dove spendi i tuoi soldi in pubblicità.

    A mio avviso il punteggio di qualità dinamico per gli inserzionisti accorti che utilizzano AdWords al meglio (corrispondenze esatte e a frase, keyword
    negative, gruppi di annunci razionalizzati e split test vari) cambia poco.

    Nel senso che, sebbene prima era sufficiente settare bene la triade keywords + annuncio + landing page, avere da subito un punteggio qualità Eccellente ed essere a posto, ora non è più così.

    Ma Google ha in mente l'utente finale e tutto è finalizzato da Google a questo scopo: misurare più esattamente il punteggio di qualità in modo che risponda sempre di più alle esigenze dell'utente che fa ricerche sul motore di ricerca.

    Anche la recente adozione di un elemento geografico per il punteggio qualità (lo trovi scritto solo nelle linee guida e non è stato pubblicizzato più di tanto) va in questa direzione: misurare più specificatamente il punteggio di qualità per ogni zona/regione/stato dove si trova l'utente che fa la query.

    Ma non cambia molto -ripeto- per chi usa tutte le potenzialità di AdWords. Cambia forse per gli inserzionisti un pò più sprovveduti perché da un certo punto di vista introduce una piccola percentuale di "imprevedibilità" del risultato finale ...


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx
    ti ringrazio molto per la tua risposta.
    Anche io ho molti dubbi sul monitorare conversioni, roi e quant'altro attraverso google stesso; leggevo tempo addietro in un libriccino in lingua inglese edito da brilliant (molto semplice) di J. Smith come lui ritenesse (come opinione personale) che avere il codice di google (analytics , adsense) potesse essere un vantaggio nelle serp malgrado google ovviamente dicesse assolutamente il contrario. Io, per essere onesto, non riesco a pensare neanche lontanamente che sia una cosa saggia condividere i dati sul roi con google; con tutta la buona volontà non riesco.
    Io attualmente non uso nulla se non deepmetrix (fornito attraverso aruba) un servizio molto superficiale, come saprai; la differenza tra i click forniti da adwords (pagati) e quelli "referati" dal deepmetrix è spaventosa; anche 10 a 1, cioe pago 10 click ad adwords, ma sembrano arrivarne 1 o 2 se do rettà a deepmetrix; oppure pago 300 click in un giorno e ho un totale di visite di 250, cioè impossibile; l'assistenza adwords naturalmente mi dice che ha sbagliare è il provider ecc ecc; so naturalmente che visite, visite uniche ecc sono dei costrutti, e come tali dipendono in modo grande dal modo di rilevarle; però la differenza mi sembra talvolta ingiustificabile; accetto la situazione perchè al momento è ancora conveniente economicamente ma sento l'esigenza di avere un serio programma di web analytic, che possa monitorare conversioni roi ecc.
    Posso chiederti di darmi qualche indicazione. Immagino che tu forse non possa dare indicazioni per motivi pubblicitari; se fosse così posso chiederti di scrivermi in privato; per me adesso è effettivamente inderogabilmente arrivato il momento di analizzare il Roi le conversioni i cluster di percorsi ecc
    Se fossi andato troppo fuori topic ti chiedo scusa.
    Buona serata
    Luca 3


  • ModSenior

    Guarda io mi trovo bene con un softwarino che per rapporto qualità/prezzo fa egregiamente il suo lavoro. Si chiama stuffed tracker. E' in inglese ma molto facile da configurare e intuitivo.

    Naturalmente ce ne sono tanti altri.. magari dai uno sguardo nel forum apposito sugli strumenti seo e le statistiche.


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx
    ti ringrazio per la risposta; ho già visitato il sito anche se non ho potuto ancora leggere i contenuti; mi chiedevo quale delle tre versioni avevi.
    Grazie ancora per la rapida risposta.
    A presto

    Luca 3