• User

    Cpc massimo nelle stime di traffico adwords

    Ciao a tutti,

    vorrei chiedere se qualcuno sa spiegarmi su che basi viene presentato il dato sul costo per clic massimo di determinate parole chiave.

    Mi spiego meglio: non riesco a capire come mai il costo per clic massimo di un gruppo di parole chiave è sempre maggiore al costo per clic più alto presente nel gruppo di parole chiave.
    Ad esempio se la parola chiave che presenta un cpc di 0,71 euro è quella che ha il costo maggiore, la stima di traffico mi indica che il costo per clic massimo è di 1,01 euro.

    Ho cercato nella guida di Adwords, ma non ho trovato grandi spiegazioni...

    grazie! 🙂


  • ModSenior

    Ciao Esisto benvenuto nel Forum GT

    Scusami se ti rispondo in ritardo ma non avevo proprio notato questa discussione con 0 risposte ... era rimasta sepolta dalle altre.

    Una prima cosa che ti consiglio è di prendere soltanto come indicative le cifre che gli strumenti di Google AdWords ti indicano per la stima.

    E questo perchè il vero costo CPC che vai a sostenere dipende dalla keyword, dal gruppo di annunci, dall'annuncio, dalla tua landing page oltre che (ovviamente) da quanto i tuoi concorrenti sono disposti a investire in AdWords per quella stessa keyword. Ti ricordo che AdWords è un sistema ad asta.

    A mio avviso lo strumento stima del traffico ci azzecca molto difficilmente.
    Lo strumento per le parole chiave già inizia a essere più veritiero ma ti ripeto il vero costo delle parole lo puoi vedere soltanto quando attivi la tua campagna.

    Ed è monitorandola attentamente che puoi fare ottimizzazioni anche a livello di costi CPC.