• User Attivo

    Confronto dati AdWords vs Analytics

    Salve, sono un inserzionista alle prime armi con AdWords, ho attivato da venerdì scorso, con la versione principianti, una campagna per un sito del settore del turismo e ad oggi secondo i dati del pannello AdWords ho ricevuto 19 click, di cui 10 provenienti dalle parole chiave e 9 dalla rete di contenuti.

    Per capire cosa hanno fatto questi 19 utenti teorici che sono arrivati sul sito ho deciso di guardare con Analytics un po di statistiche. Sono quindi andato su "Sorgenti di traffico", per vedere i report alla voce "Google AdWords -> Campagne AdWords", ed ho avuto la prima sorpresa, ovvero il messaggio "AdWords ha generato 0 visite provenienti da 0 campagne". A questo punto mi chiedo: come faccio a settare Analytics affinche mi mostri le statistiche per AdWords?

    Poi volevo capire meglio un'altra cosa: quella che in AdWords è chiamata rete di contenuti equivale agli annunci di AdSense?

    Ciao e grazie!
    F


  • ModSenior

    Ciao Felixfree,

    confermo che quella è chiamata rete dei contenuti in AdWords corrisponde agli annunci AdSense.

    Per Analytics non so se lo hai già fatto ma devi collegare l'account AdWords all'account Analytics. Per attivare il collegamento loggati dentro AdWords, seleziona la tab "Analytics" e segui il percorso guidato.


  • User Attivo

    Salve Mister.Jinx, ma la tab Analytics è accessibile anche dalla versione principianti oppure devo passare alla standard?


  • ModSenior

    Guardando la tabella comparativa qui
    http://www.google.com/intl/it/adwords/learningcenter/34000.html

    sembrerebbe disponibile tuttavia se puoi passa rapidamente ad un account standard. E' vero che devi impare a gestire più variabili del sistema, ma è altrettanto vero che puoi controllare tutti gli aspetti (noti) di Google AdWords e decidere più autonomamente la tua strategia.


  • User Attivo

    Sono passato alla versione standard e sono riuscito ad attivare il mio account "analytics" all'interno di "AdWords"... al momento i risultati sono sempre a zero, ma credo di dover attendere domani per vedere se il monitoraggio adesso annovera anche i click provenienti dalla campagna, giusto?

    Per quanto riguarda la versione standard e AdWords in generale sto comunque incontrando dei problemi... fino ad oggi ho ottenuto 38 click, distribuiti in 7 giorni e su ricerche effettuate per 4 parole chiave diverse, ma da questi click nessuna conversione! :mmm:

    Adesso ho attivato altri gruppi di annunci più mirati per la stessa campagna, però come dicevo prima ho alcune difficoltà:

    • Ad esempio non capisco perchè per ogni parola dei nuovi gruppi di annunci mi dice che l'offerta corrente (Massimo CPC) è "Auto ?0,01" quando io ho impostato per la campagna un CPC massimo pari ad ? 1,00.

    • Poi mi sembrano del tutto forvianti alcuni tools di aiuto come quello per ottimizzare la campagna, poichè questo mi ha suggerito delle keywords che non c'entrano assolutamente niente con la mia attività.

    • Infine non ho ben capito se gli annunci vengono pubblicati quando viene ricercata una parola chiave esatta tra quelle associate all'annuncio o anche in altre circostanze. Di conseguenza, per esempio, non ho chiaro se le parole "offerte appartamenti vacanza Toscana" e "offerte appartamenti Toscana" sono ridondanti oppure può avere un senso inserirle entrambe.

    • Giusto per concludere, essendo neofita di questo strumento, non ho idea a quanto deve ammontare un buon budget mensile per avere qualche risultato soddisfacente... per adesso ho stanziato ?80,00/mese.

    Se qualcuno ha tempo e voglia di darmi qualche "dritta" sarà ben accetta!

    Saluti
    F


  • ModSenior

    Per Analytics è corretta la tua osservazione: i dati sono disponibili 24 ore dopo.

    @Felixfree said:

    [...] 38 click, [...] 7 giorni [...] 4 parole chiave diverse [...] nessuna conversione! :mmm:

    E' presto per trarre delle conclusioni.

    @Felixfree said:

    • Ad esempio non capisco perchè per ogni parola dei nuovi gruppi di annunci mi dice che l'offerta corrente (Massimo CPC) è "Auto ?0,01" quando io ho impostato per la campagna un CPC massimo pari ad ? 1,00.

    Modifica le impostazioni della campagna.

    @Felixfree said:

    • Poi mi sembrano del tutto forvianti alcuni tools di aiuto come quello per ottimizzare la campagna

    E' vero.

    @Felixfree said:

    • Infine non ho ben capito se gli annunci vengono pubblicati quando viene ricercata una parola chiave esatta tra quelle associate all'annuncio o anche in altre circostanze. Di conseguenza, per esempio, non ho chiaro se le parole "offerte appartamenti vacanza Toscana" e "offerte appartamenti Toscana" sono ridondanti oppure può avere un senso inserirle entrambe.

    Per come le hai scritte ci vogliono entrambe.
    Guarda la differenza tra le corrispondenze.

    @Felixfree said:

    Giusto per concludere, essendo neofita di questo strumento, non ho idea a quanto deve ammontare un buon budget mensile per avere qualche risultato soddisfacente... per adesso ho stanziato ?80,00/mese.

    Non c'è uno standard. Per iniziare direi che va bene così.


  • User Attivo

    Allora... andiamo per ordine... adesso elenco le questioni risolte:

    • Sono riuscito ad agganciare l'accaunt AdWords con quello di Analytics ed adesso nelle statistiche di quest'ultimo vedo i click provenienti dalla campagna.

    • Il CPC massimo di ogni gruppo di annunci adesso è impostato a 0,80 euro come impostato in automatico per la campagna, quindi ok!

    Veniamo quindi alle cose che mi lasciano tutt'ora perplesso:

    • Nonostante i 53 click ricevuti dalla campagna ancora nessuna conversione... è vero che questa strategia è stata purtroppo improvvisata sul momento per supplire a delle carenze che non avevo modo di risolvere nel breve periodo... però le offerte sono buone e quindi mi aspetterei qualche conversione di averla... non dico tante... ma almeno qualcuna... come potrei fare per capire se c'è qualcosa che non va e come intervenire?

    • Nei vari annunci, a tutte le parole chiave scelte è stato attribuito da AdWords un punteggio di qualità pari a 7/10 (e la cosa sembra ok...), però, alla domanda "L'annuncio viene visualizzato?", compare quasi sempre la dicitura "No. L'annuncio viene pubblicato solo di tanto in tanto, sulla base del budget impostato", anche se poi la parola chiave ha generato delle impression ed anche dei click. Di contro, per altre parole chiave, alla stessa domanda appare come risposta "", anche se impression e click sono molto più bassi di quando appare l'altra risposta. Non so se mi sono spiegato!

    Detto ciò, se qualcuno mi può spiegare come interpretare questi dati ne sarei molto felice!

    Grazie
    F


  • ModSenior

    80€/mese fratto 30 giorni = 2,6 euro al giorno. Setta un budget anzichè mensile giornaliero e (possiblmente) più alto.

    Per la mancanza delle conversioni visto che i click immagino che rimandi a una landing page. Perchè non apri una discussione nella sezione apposita ? Magari il problema è non sulla campagna ma sulla landing.


  • User Attivo

    Beh... con il budget non posso fare molto di più perchè i soldi stanziati sono quelli... magari cercherò di capire se possono essere spesi meglio!

    Per la pagina di destinazione degli annunci questa non è esattamente una landing page, ma una pagina con le offerte (questa se vuoi dare un occhio: www . erboliresidence . it / offerte-vacanze-residence-toscana . php)... magari per le offerte che non sono prossime (1 novembre) cercherò di fare anche una landing page dedicata!

    Purtroppo, come dicevo precedentemente, questa è stata una cosa completamente improvvisata e non ho avuto proprio la possibilità di pianificare una strategia, tanto è che tutto quello che sto facendo è quasi gratis per intendersi... ma su ciò non mi dilungo oltre!

    Grazie comunque dei sempre preziosi suggerimenti.

    Saluti
    F