• User Attivo

    Rendimento storico url visualizzazione

    Un saluto al moderatore Mister Jink ed a tutti gli utenti.
    Il quesito è: cambiare un url di visualizzazione da "w w w.12345pincopallino.it " a "12345pincopallino.it" azzera il ctr storico dell'url di visualizzazione del gruppo di annunci in questione.
    La domanda mi sorge perchè tutti sappiamo che adwords azzera lo storico dell'annuncio se modifichiamo anche una sola parola; per quanto opinabile viene detto espressamente così.
    Ora adwords ti dice che il "www" non è richiesto nell'url di visualizzazione; ma se dalla versione con www di un url di visualizzazione, passo (per i più svariati motivi e/o esigenze) alla versione senza www cosa succede; logicamente non dovrebbe accadere nulla perchè parliamo della stessa pagina e propio adwords ti dice che puoi ometterlo, ma credo che il dubbio sia lecito; il rischio è di vedersi annulato magari un lungo e buono ctr storico dell'url di visualizzazione de gruppo di annunci, e sappiamo che questo è parte del calcolo del punteggio di qualità che a sua volta influenza il posizionamento dell'annuncio stesso.
    Un saluto

    Luca3


  • ModSenior

    Ciao Luca3,

    grazie per il saluto 🙂
    Lo storico di AdWords tiene conto di tutto, keywords, CTR% storico, andamento dell'account.
    E' vero tutto quanto dici.

    Ma perchè devi cambiare url in un annuncio quando puoi creare una nuova variante (e mettere in pausa la precedente) ?


  • User Attivo

    Ciao Mister Jinx, Grazie per la risposta.
    In effetti è certamente meglio fare come tu indichi, cioè inserire il nuovo annuncio impostando la rotazione standard degli stessi, per poi verificare quale va meglio, e magari mettere in pausa il precedente.
    Il mio quesito però nasce per un motivo specifico che avrei fatto meglio a spiegare nel mio post precedente, fermo restando che l'introduzione di una variante di annuncio si fa come suggerivi tu.
    Leggevo da qualche parte, tempo addietro, che anche l'url di visualizzazione è considerato da adwords in termini di "pertinenza". Mi spiego meglio perchè la parola pertinenza può essere imprecisa; L'articolo letto (non lo ritrovo ma mi sembra che la fonte fosse lo stesso adwords) mi sembrava suggerire che il motivo per cui tutti noi facciamo url rewriting ogni volta che è possibile, fosse applicabile anche agli url di visualizzazione; per cui in taluni casi il risparmio di 4 caratteri (www.) ci potrebbe permettere di inserire una "sezione del sito/url" che forse potrebbe giovare in termini seo. Faccio un esempio fittizio: invece di w w w.medicinaesalute.it potrei inserire w w w.medicinaesalute.it/formafisica/.
    Il nuovo url potrebbe avere due risvolti positivi:

    1. essere più friendly per l'utente, perchè troverebbe anche nell'url keywords cercate (formafisica).
    2. potrebbe aumentare il punteggio di qualità complessivo (magari pochissimo), e questo a sua volta per due motivi:[INDENT]1)"intrinsecamente", se è vero quanto dico su adwords (url più "pertinente")
      2)"estrinsecamente" a causa magari di un aumento del ctr (grassetto anche sull'url quindi magari più friendly all'utente finale).
      [/INDENT]Ecco il motivo della mia domanda che forse sembrava un po immotivata.

    P.S.
    In effetti un ulteriore motivo residuale in quella domanda mi viene in mente: senza il "www." a volte si può leggere il nome dell'azienda per intero, (dominio di primo livello a parte .it, .com ecc) e superparanoicamente (come nel mio caso) si può pensare al vantaggio nel branding (follia lo so).
    Buon lavoro Mister jinx
    Ciao a tutti

    Luca 3


  • ModSenior

    Per precisione devo dire che la tua osservazione lato seo ha influenza zero.
    Lato punteggio qualità ... è interessante 🙂

    Direi però che anche l'occhio vuole la sua parte.
    Guarda qua (i primi 2 sono staccati altrimenti vbulletin crea un link):

    www. nomesito.com
    www. NomeSito.com
    nomesito.com
    NomeSito.com
    NomeSito.com/Offerta


  • User Attivo

    Grazie Mister jinx
    Io propendo per l'ultima versione: NomeSito.com/Offerta.
    Non sapevo che potevo mettere nell'url di visualizzazione anche sul "NomeSito" alcune maiuscole; io poi amo per i titoli il maiuscoletto.
    Ho subito fatto una prova in un gruppo di annunci e mi piace;
    Mi sorge una domanda: mettiamo che nomesito.com esista, mentre nomesito.com/Offerta non esista; usiamo nomesito.com/offerta come URL di Visualizzazione, lasciando nell'url di destinazione naturalmente un url funzionante (per esempio nomesito.com/le-offerte-del-giorno/); che succede violo le norme sui link secondo te? Adwords parla di dominio esistente per l'url di visualizzazione, non parla di reale esistenza del contenuto cercato a quell'indirizzo; per quello c'è l'url di destinazione.
    Naturalmente la sostanza della cosa è lecita perchè non c'è nessun inganno; ma formalmente (per adwords) non sono sicuro.
    Buon pranzo e grazie ancoraper la risposta

    Luca 3


  • ModSenior

    Mi sembra che ti sia risposto (egregiamente, complimenti) da solo.


  • User Attivo

    Grazie Mister jinx
    Stavo pensando di fare nomesito.com/offerte alias di nomesito.com/le-offerte-del-giorno/ in modo da avere un url di visualizzazione esistente > mettiamo che nomesito.com esista, mentre nomesito.com/Offerta non esista; usiamo nomesito.com/offerta come (http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/URL) di Visualizzazione, lasciando nell'url di destinazione naturalmente un url funzionante (per esempio nomesito.com/le-offerte-del-giorno/);In questo modo non ci sarebbe più l'ipotetico problema delle norme sui link; ma avrei duplicato un contento: due url ma la stessa pagina. Potrebbe essere un problema?
    Buona notte a tutti

    Luca3


  • ModSenior

    Non vedo problemi di alcuna sorta nè con pagina indicata esistente nè inesistente.


  • User Attivo

    ok grazie per la veloce risposta

    Luca 3


  • User

    Mi unisco alla conversazione...

    Io utilizzo "NomeSito.com/Offerte" nell'url di visualizzazione e ovviamente non ho "/offerte" nell'url reale (di destinazione) e i miei annunci funzionano egregiamente, anzi, in certe campagne avevo un ctr basso e non utilizzavo questo sistema, da quando l'ho intordotto il ctr è aumentato...


  • User Attivo

    Ciao Sire
    grazie per il feedback.
    Questo sembrerebbe confermare quello che dicevo di aver letto; anche io subito dopo aver ricevuto conferma da Mister jinx ho fatto lo stesso e anche da me funziona; devo però attendere un pò per valutare il ctr perchè trattasi di keywords dalla "lunga coda" quindi mi tocca accumulare un pò di impressions con il settaggio degli annunci in rotazione; devo poi contratstare il vecchio url che aveva un ctr molto alto; tra qualche settimana tirò le somme.
    Sarebbe interessante capire se è stato il solo cambio dell'url di visualizzazione che ha aumentato cosi il tuo ctr; io immaginavo potesse avere qualche effetto ma non supponevo fosse molto più di un pelino di aiuto.
    Facci sapere è interessante.
    (prevedo che tra poco una nuova norma sui link verrà emanata dall'alto e nessuno potrà più fare questo ;); del resto è da poco che le avevano cambiate).
    Buon lavoro

    Luca 3


  • ModSenior

    Cosa ti linko sembrerà fuori tema ma a una lettura più attenta vedrai che è in linea col nostro discorso
    http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/782-piccole-modifiche-portano-grandi-risultati.html


  • User Attivo

    Ciao Mister Jinx
    mi hai fatto fare le tre di notte per leggere il chilometrico post; ma era troppo bello per non leggerlo tutto.
    Anche se piuttosto complesso per me e per le mie conoscenze, l'ho apprezzato molto perchè mi sono occupato di psicofisica della percezione visiva, e trovare quelle considerazioni sull'attenzione visiva e gli esperimenti sui movimenti oculari mi è molto familiare.
    Sono sempre stato convinto che avere il primo posto in serp sia solo una parte del compito, tra l'altro spesso troppo sopravvalutato a scapito delle reali conversioni che poi un sito fa attraverso i reali contenuti. E' ovvio, avere un sito che converte tutto in ultima posizione è inutile, tanto quanto sia inutile un sito in prima posizione che converte zero.
    Anche io, per tornare al nostro topic, sottovaluto alla fine la reale importanza dei contenuti; in un piccolo annuncio di quattro righe del resto ogni parola dovrebbe essere studiata per ore; forse quella quarta riga, per quanto irrilevante sembri potrebbe essere una piccola cosa, ma forse non cosi piccola.
    Del resto nel precedente post azzardavo qualche idea

    ** luca 3**
    Il nuovo url potrebbe avere due risvolti positivi:

    1. essere più friendly per l'utente, perchè troverebbe anche nell'url keywords cercate (formafisica).
    2. potrebbe aumentare il punteggio di qualità complessivo (magari pochissimo), e questo a sua volta per due motivi:1)"intrinsecamente", se è vero quanto dico su adwords (url più "pertinente")
      2)"estrinsecamente" a causa magari di un aumento del ctr (grassetto anche sull'url quindi magari più friendly all'utente finale).e tu giustamemente hai focalizzato la mia attenzione anche sulla forma

    mister jinx
    Direi però che anche l'occhio vuole la sua parte.
    Guarda qua (i primi 2 sono staccati altrimenti vbulletin crea un link):

    www. nomesito.com
    www. NomeSito.com
    nomesito.com
    NomeSito.com
    NomeSito.com/Offerta
    Mi sento in ultimo, ed è forse la considerazione che più condivido, di sottoscrivere mille volte il fatto che ciò che non si prova attraverso un esperimento controllato, può essere una panacea o un veleno; finchè non lo si prova non sapremo mai in che modo vanno realmente le cose; avremo indizi, ma solo indizi. Io per motivi di studio mi sono, come dicevo sopra, dovuto cimentare spesso in esperimenti con impianto statistico; è per questo che rispondendo a sire parlavo di possibili altra variabili intervenienti sul suo ctr aumentato; ed è per lo stesso motivo che spero di poter colmare nel tempo una lacuna gigantesca nella gestione del mio sito: avere un programma valido di web analytics con cui poter fare studi descrittivi ma soprattutto di statistica inferenziale, cioè i famosi **esperimenti **(se ricordi mister jinx ne abbiamo già parlato.
    Tante grazie per il thread consigliatoci veramente bello.
    Buonanotte (o buon lavoro se fai come me)

    Luca 3


  • User

    Ciao Luca3 e Mr.Jinx,
    Premetto che non sono un grande esperto di adwords, ho iniziato la gestione della campagna PPC del mio sito a inizio di quest'anno, conoscendo a malapena che cos'era un account AdWords, ora grazie all'esperienza di questi mesi più a vari corsi (compresi quelli di madri, vedi thread di mr.jinx), qualcosina l'ho appreso....
    In effetti non ho fatto una prova scientifica, cioè, non ho creato 2 annunci perfettamente uguali cambiando solo url di visualizzazione e verificando la variazione di ctr fra uno e l'altro... anche perchè gestisco 7 campagne in 5 lingue diverse e 60 gruppi di annunci, la maggiorparte con più di 2 varianti di annuncio per gruppo, quindi mi diventa un po' un casino fare dei test a livello scientifico, anche se sono più che consapevole che dovrei, ma inserisco più variabili nello stesso annuncio....
    Cmq sono sicuro QUASI al 100% che mettere un url di visualizzazione di quel tipo aiuta, l'importante è individuare la parola da mettere dopo /.... a mio parere deve essere una parola che quasi di sicuro chi effettua la ricerca su GG inserisca nel termine..... ad es. se uno vende automobili mettere MioSito/Offerte quando i termini usati sono “automobili d'epoca in vendita”, “automobili da corsa”, “vendita automobili sportive”, “vendita automobili usate” serve a poco, io metterei “MioSito/Automobili_Vendita” o “MioSito/Vendita_Automobili” in modo che utilizzando questi termini di ricerca almeno uno, se non tutti e 2 vengano evidenziati da GG e possano attrarre l'occhio....e di conseguenza aumentare il ctr....


  • User Attivo

    Ciao sire
    grazie per il tuo feedback>
    **Da sire
    **Cmq sono sicuro QUASI al 100% che mettere un url di visualizzazione di quel tipo aiuta, l'importante è individuare la parola da mettere dopo /.... a mio parere deve essere una parola che quasi di sicuro chi effettua la ricerca su GG inserisca nel termine.....Naturalmente sono daccordo con te; in linea di massima anch'io penso che la maggior parte dell'eventuale aumento del ctr in questo caso sia dovuto a fattori percettivi visivi di tipo attenzionale (Grassetto, corrispondenza termine cercato/url, il discorso di mister jinx sulle maiuscole che crea una forma più netta del testo), cioè fattori a livello di stadi iniziali di elaborazione dell'informazione (parlo di elaborazione da parte dell'utente)
    Credo infatti che a livello semantico in quei restanti 10-15 caratteri non si possa fare moltissimo, ma non mi sentirei di ecludere neppure questo; certamente in base al nomedominio concreto, anche a volte due sole parole dopo lo slash potrebbero essere importanti semanticamente cioè potrebbero modificare l'AIDA (per ritornare al bellissimo thread). A tale proposito faccio due considerazioni su questa seconda possibile influenza:

    1. qui siamo "lontani e vicini allo stesso" alla headline (vedi thread segnalato da mister jinx) cioè la quarta riga è l'ultima parte dell'annuncio lontana dal titolo (la prima riga) ma in fondo sta a poche parole dalla stesso
    2. forse formattato in quel modo un url è come se diventasse una riga supplementare di testo (cosa esplicitamente tra l'altro vietata dalle norme), quindi un ulteriore possibilità di influenzare l'utente (intendo nell clikkare); fatto in questo modo naturalmente non si violà nulla.

    Grazie e a presto
    P.S.
    Anche io ho un numero di campagne e gruppi di annunci in cui ormai purtroppo non riesco più lontanamente ad avere un controllo scientifico; mi lamentavo di questo quando parlavo di web analytics mancanti nel mio sito; all'inizio però c'era poca concorrenza per cui non occorreva neppure starci a pensare più clik prendevi (per quello che li pagavi 4 anni fà) meglio era; Ora purtroppo però aumentando la competizione tra inserzionisti (magari anche l'algoritmo stesso, chi può escluderlo con certezza), sento la necessità inderogabile di fare esperimenti di web marketing e analizzarli con strumenti analitici, per dire con certezza cosa funziona e cosa no; e lo dico proprio in senzo di ROI cioè parlo di soldi; si può tranquillamente arrivare a spendere più di quanto rientri. E posso dire che se fare esperimenti metodologicamente corretti è gia difficile (sono un numero di variabili mostruose) c'è un secondo aspetto da considerare problematico; se è vero che valutare il Roi di un sito di E-Commerce non è semplice, si pensi quanto lo sia ancora meno definire concettualmente e poi operativamente una conversione e il Roi di una societa che vende servizi.

    A presto

    Luca 3


  • User

    Io in alcuni dei miei annunci uso la seconda parola dopo /, cioè MioSito/PrimaParola_SecondaParola, più che per aumentare il ctr per fare una selezione in entrata degli utenti quando la mia parola chiave o il mio annuncio può provocare fraintendimenti...
    ad es. se io dovessi pubblicare degli annunci in inglese per un hotel a venezia, Hotel in Venice, devo sapere che c'è anche una Venice negli US, ovviamente non posso usare come key negativa "Venice" altrimenti non apparirebbe mai il mio annuncio ma useri l'url di visualizzazione in questo modo: MioSito/Venice_Italy, in modo da evitare quanto possibile che quelli che stanno cercando un hotel nella Venice americana non clicchino il mio annuncio perchè è chiaro che da me troveranno solo un hotel in Italia....
    In questo caso però questa strategia provoca l'effetto opposto a quello di cui discutavamo prima, cioè fa abbassare il ctr perchè tutti quelli che cercavano un hotel a Venice US prima cliccavano sul mio annuncio ora lo visualizzano lo stesso ma non ci cliccano.... in compenso ho aumentato le conversioni.... forse però ora stiamo un po' uscendo dal seminato.....


  • User Attivo

    Ciao sire
    bellissima idea quella di usare l'url in quel modo, la userò anch'io.
    Che si abbassi il ctr conta poco o niente tanto ciò che conta è solo il Roi; se il piccolo aumento del cpc che avrai (a causa magari del piccolo abbassamento del punteggio di qualità dovuto al ctr più basso) è compensato dalle conversioni (come sicuramente sarà) hai ottenuto il migliore dei risultati possibili.
    Sto provando qualcos'altro sugli url di visualizzazione da oggi pomeriggio; appena ho qualche dato posto.
    Grazie per il feedback a presto

    Luca 3