• User Newbie

    SIti confronto prezzi

    Salve a tutti,
    ho una domanda da porre alla vostra attenzione.
    E' una domanda che mi frulla in mente da un po di tempo, ma dopo aver cercato un bel po non sono riuscito ancora a trovare un risposta soddisfacente..mi rivolgo quindi ai frequentatori di questo forum, dove mi sembra che ci sia gente che sa il fatto suo.

    La domanda è questa:
    quello che vorrei sapere è coma fanno i siti come confrontoprezzi.it, kelkoo.it, ciao.it, trovaprezzo.it e molti altri ad avere una lista cosi completa di prodotti di tutti quei siti? Mi spiego meglio: quando tu cerchi qualcosa questi siti ti propongono, per quel prodotto, l'offerta di una vasta lista di siti.
    Come fanno a sapere che quel prodotto sta su quei siti a quel prezzo? :bho:

    la prima risposta che mi sono dato è che loro aderiscono al programma di affiliazione di ognuno di quei siti, e aderendo al programma di affiliazione hanno accesso al catalogo prodotti. però come risposta non mi convince molto per un paio di motivi:
    1- spesso aderendo al programma di affiliazione di un sito non hai accesso al catalogo dei prodotti ma ad una serie di banner,di forme e contenuti diversi. Il numero di banner che si ha a disposizione è sempre abbastanza limitato, o per lo meno sicuramente non coinvolge tutto il catalogo dei prodotti.
    2- diversi siti linkati da quelli che ho nominato all'inizio non offrono affatto un programma di affiliazione, mi domando quindi come fanno i siti di cui sopra ad avere la lista praticamente completa dei prodotti di questi siti che non offrono un programma di affiliazione?

    un altra risposta che mi viene in mente è che utilizzino tecniche di scraping, ma anche questa cosa mi sembra abbastanza improbabile, visto che teoricamente ci vorrebbe uno script di parsing per ognuno dei siti che sponsorizzano...

    insomma........ COME DIAVOLO FANNO??? :arrabbiato:

    spero di essere stato abbastanza chiaro e spero anche che questa sia la volta buona che ottengo una risposta convincente 😄

    grazie a tutti in anticipo :ciauz:


  • User Attivo

    ciao
    in realtà, IMHO, ti sei dato la risposta da solo

    Sono convinto che quei siti usino fortemente tecniche di data integration: i negozi più grossi, per fare un esempio amazon o ebay, hanno dei web service appositi che permettono di fare query sui loro database, quindi ottenere un listino con i dati principali è abbastanza facile

    per gli altri mi sa che facciano il parsing della pagina...alla fine non è difficile...chiaro che il parser deve essere costruito ad hoc per ogni negozio online che usa un proprio sistema di gestione dei prodotti....

    Anche perchè, sopratutto su kelkoo, ho notato che per i prodotti tecnologici gira e rigira vengono mostrati sempre i soliti negozi...e dubito che i prodotti tecnologici siano venduti solo da quegli store.

    PS: scusa la grammatica ma sono di fretta 🙂


  • User Newbie

    Io ti posso dire come funziona con prezzigomme.com un comparatore prezzi del settore dei pneumatici, ma da quello che so anche gli altri comparatori funzionano in modo simile.
    I siti web sono affiliati al sito e si occupano di inviare tramite ftp o web services i prezzi aggiornati. Il formato del file ftp è standard quindi i venditori online si adeguano al formato.
    Per loro è comunque un vantaggio in quanto ottengono visite e conseguentemente vendite solitamente con un tasso di conversione molto buono perché l'utente ha già avuto la possibilità di visionare tutte le possibilità e ha già effettuato la scelta.