• Super User

    Affiliazioni : convengono? Un caso interessante

    Dunque la storia che vi sto per raccontare ...cosi iniziava una nota canzone, ma è anche l'inizio di una storia che mi ha condotto a una conferma di quanto andavo pensando.

    Si discute tanto sulle affiliazioni, sulla convenienza, e sulla lealtà e onestà di chi gestisce un network , vuoi che sia il diretto merchant, vuoi che sia un network di più merchant.

    Visto che gestisco alcuni siti in settori specifici e constatato che per alcuni di essi c'è una buona produzione di libri, mi decido per uno, meglio , due merchant con affiliazione diretta e decido di mettere i libri connessi all'argomento su una sezione di uno dei miei siti che ha un buon numero di unici al giorno.

    Sistemo le pagine con i link dei libri specifici e metto la pubblicità su questa sezione : giusto per capire l'andamento e la convenienza.

    A distanza di circa un mese vado a vedere le statistiche sul mio sito di quante persone hanno visitato quel sito nelle pagine specifiche dei singoli libri, quindi presumo che fossero interessati a quello specifico libro.

    Bene sono state ben 184 dagli inizi di maggio ad aver visitato il merchant che avevo scelto come principale.
    Bene mi dico, se estendo la pubblicità a tutte le pagine di quel sito saranno almeno un migliaio di utenti che sono interessati a quei libri, si può fare e vado, entusiasta a leggere , sul sito del merchant le statistiche delle vendite.

    Quale meraviglia nel trovare un emblematico 0 ( zero ) che indica che di 184 persone non se n'è fatta una, dico una , conversione.

    Possibile? Non dico come ordini evasi, ma almeno nell'ordinato.
    Zero assoluto. Eppure gli argomenti dei libri scelti erano contestualizzati e il visitatore accedeva per link sullo specifico libro.

    Bene allora vado a vedere le statistiche del merchant : a parte che stranamente i week end sono tutti "blank", cioè a zero visite ( ma guarda un po' mentre a me risultano ) , ma sono rimasto interdetto e angosciato quando ho letto che le visite al loro sito proveniente dal mio sarebbero state appena 33, mentra a me risultano 184 !

    Allora mi sono fatto la domanda, va beh che siamo in tempi di crisi e magari la gente ci pensa due volte prima di acquistare qualcosa , ma possibile che su 184 nemmeno una conversione ci sia stata?

    Sono stato particolarmente "sfortunato" per cui i 184 visitatori erano più squattrinati del sottoscritto , oppure...oppure fate le vostre debite deduzioni.

    E se qualcuno venisse in mente che i 184 hanno avuto i cockie disabilitati , vi dico che alle pagine della mia pubblicità ai libri non si accede se questi sono disabilitati.
    Quindi come mai 33 dice il merchant e le mie statistiche dicono 184 ?

    Una cosa è certa : ora ho un motivo in più per dubitare seriamente della validità delle "affiliazioni" per vendere prodotti , senza dover pensare necessariamente che ...qualcosa non va.

    Mi sono permesso di esternare questa mi a esperienza perchè spesso leggo di "sparanze" riposte in questi sistemi, sia diretti che tramite network.
    E a mio avviso si fa presto a passare dalla speranza, alle delusione e all'illusione.

    Non farò i nomi dei due merchant ovviamente , ma vi posso dire che non sono affatto piccoli .

    Pazienza : significa che gli ho regalato 184 visitatori per il loro sito a costo zero .
    Ma di sicuro non gli regalerò i migliaia che faccio al giorno su quel solo sito.

    Poco, ma sicuro.


  • User Attivo

    Ciao,

    fermo restando che molti merchant sono MOLTO poco trasparenti, e che ho avuto contatti con gente che considera pressappoco una "razza inferiore" i webmaster con cui lavora, mi permetto di fare un paio di osservazioni forse interessanti per il tuo caso:

    1. la discrepanza tra visite rilevate dal merchant e visite puo' darsi che sia dovuta al fatto che tu ti riferisci alle visualizzazioni (impression, numero di volte che una pagina viene visualizzata in assoluto o a prescindere dall'utente) mentre il merchant ai visitatori unici.

    2. i rapporti di conversione che citi a me suonano abbastanza familiari, siamo nella "normalità" non remunerativa: mi è capitato a volte di avere MIGLIAIA di impression e NESSUNA iscrizione su un paio di white-label, pur essendo nicchie molto promettenti. Probabilmente, in questi casi, c'è qualcosa che non va a livello di presentazione della pagina - ovviamente parlo per esperienza, nulla di "dogmatico".

    3. se la contestualizzazione non basta a generare vendite, puo' anche darsi che tu debba rivolgerti ad altri mercati: di solito i "bisogni primari" degli utenti sono quelli che rendono meglio (un hosting dedicato di per sè piuttosto che un manuale di configurazione hosting dedicati). In Italia si legge poco e puo' darsi che il problema sia questo...

    Spero di essere stato chiaro ed utile 🙂