• User Newbie

    passaggio da wp a wp self hosted sito alto traffico: come guadagnare

    Ciao a tutti

    ho un amico che ha un blog su wp in inglese sull'aviazione militare e affini da diversi anni ed è uno dei maggiori esperti al mondo sul tema, ma è sempre stato fatto tutto come passione. Adesso si è convinto ed insieme cercheremo di monetizzare il blog.

    il primo step è il passaggio da wp a wp self hosted o wp.org come è chiamato da molti, per poi iniziare a sviluppare business. considerate che x gli utenti non cambia nulla visto che il template ed il dominio rimangono uguali.

    domande:

    • il passaggio da wp a wp hosted ci potrebbe danneggiare in termini di traffico?
    • al momento siamo su una media di 15.000 utenti unici al giorno e ci stiamo orientando ad adsense per la pubblicità, per poi fare un mix con circuiti tematici --> che ne dite? i numeri mi sembrano remunerativi x adsense...
    • abbiamo numerosi video sul tema che vorremo caricare sul sito. con quale strumento possiamo guadagnare?

    per il momento lascio queste info..
    naturalmente si accettano consigli a 360°
    grazie
    ciao


  • User Attivo

    Per passaggio di versione da un'altrà puoi vedere se il caricamento della home-page avviene alla stessa velocità o no. Se sarà più veloce è meglio.

    15000 visitatori unici giornalieri corrispondono a 4500 click su un banner esposto nel tuo sito durante un mese cioè 1% del volume di traffico che genera il tuo sito che moltiplicati per 0,25 Euro ti danno una rendita mensile di 1125,00 Euro quando proprio ti va bene solo con AdSense.
    In sostanza sempre un buon stipendio extra, poi dipende quanto lavoro ci sta dietro durante un mese.
    Mentre per circuiti tematici intendi circuiti di rotazione di banners?
    Per AdSense sono remunerativi ma come hai visto quello che ti ho spiegato è il massimo che puoi raggiungere con base 15.000 visitatori al giorno.
    Per i video c'è Ebuzzing, vedi qui nel forum, qualcuno che lo usa c'è e saprà darti maggiori informazioni sulla sua remunerabilità.
    I video puoi anche venderli! Ti basta installare un e-commerce che consenta di effettuare dei downloads dei files e per i pagamenti potete impostare PayPal o Bonifico bancario anticipato (SWIFT banking per bonifici all'estero).


  • User
    1. se il passaggio è fatto correttamente non ci saranno penalizzazioni (ci sono diverse guide online su come farlo, e mi sembra che wp.com fornisca qualche servizio in merito). Aspettatevi però un po' di google dance (variazioni posizionamento) nei primi giorni, cosa che poi dovrebbe assestarsi

    2. non conosco il settore. Ma puoi farti un'idea veloce sulle possibilità guardando le tue keywords di riferimento su adwords. Inoltre vedi facendo una ricerca in google sempre con le tue keywords quanti annunci ci sono (ovviamente essendo il sito in inglese il tutto va effettuato dal .com con profilo usa).

    3. video. Ebuzzing non va bene (ti paga per far visualizzare i suoi video). Occorre vedere quanto sono "appetibili" e unici per il target questi video per riuscire a venderli come ti è stato consigliato sopra.
      Ci sono poi classici CPA che bloccano la visualizzazione finché non si compie una certa azione (es. compilazione questionario, inserimento email etc). Circuiti di CPA sono ewa, blamads, peerfly etc. Altra possibilità: consentire il download su siti di file sharing oppure usare adf.ly.
      Tutte queste sono soluzioni poco professionali per cui si perde un po' di reputazione (sono soluzioni tipiche di siti di streaming), inoltre occorre generare buon traffico perché i guadagni unitari sono scarsi.

    Puoi anche adottare tecniche più professionali per fidelizzare il visitatore (raccolta email per tua lista per vedere il filmato) o virali (like per vedere).


  • User Newbie

    Grazie a tutti..per la penalizzazione ho letto un po online e valutandola in effetti non dovrebbe essere così elevata.

    per i guadagni indicati da antoniog2 non sono proprio elevatissimi, ma sono in linea con quello che ipotizzavamo dalla parte di advertising...considerando che ad oggi i numeri di visitatori indicati arrivano senza nessuna azione di SEO o qualsiasi altra attività a generare traffico, quindi tutto aumentabile 🙂
    per i guadagni oltre adsense, che comunque la fa da padrone, che dite dei programmi sul CPM tipo Casale media, Burst, CPX Interactive, ecc..?

    per i video stiamo ancora valutando come gestirli
    grazie


  • Super User

    Ciao Ciciode,

    se vuoi testare un pay per sales su Sprintrade c'è una campagna di un negozio che vende giubbini dell'aviazione Usa potrebbe essere adatta al tuo sito.