• User Attivo

    Vendita diretta di spazi pubblicitari, come muovermi?

    Salve a tutti,
    vorrei un aiuto dal Forum per ragionare su come monetizzare al meglio un mio portale nel settore sanitario.

    Fino ad oggi ho avuto soltanto esperienze di monetizzazione tramite Adsense , ora vorrei però, prima ancora che valutare migliori sistemi di affiliazione, tentare la strada della vendita diretta dei miei spazi ad aziende interessate. Il sito è "leader" nella sua nicchia di appartenenza e potrebbe risultare appetibile sia per aziende farmaceutiche che per strutture sanitarie operanti in quello stesso settore.

    Ho iniziato pertanto a raccogliere dati su tre categorie di clienti potenzialmente interessati:

    • le aziende già presenti nel circuito Adwords/Adsense i cui banner sono quotidianamente pubblicati nel mio portale;
    • le aziende già presenti nel circuito Adwords/Adsense che quotidianamente pagano per essere in prima posizione nelle SERP di google per le chiavi su cui il mio portale è ben posizionato;
    • le aziende che non investono direttamente sul web ma che potrebbero essere interessate a farlo (questo le lascerò in una seconda fase).

    Le mie domande sono le seguenti:
    1 vi sembra un buon ragionamento o vi muovereste in altra maniera?
    2 è **legale contattare **le suddette aziende, tramite i recapiti forniti sui relativi portali, per offrirgli i miei spazi pubblicitari?
    3 quale è la forma di rendicontazione più comune in questi casi? ( pay per click , pay per impression, cos'altro?)

    Ringrazio chiunque possa contribuire alla discussione.

    Un saluto.


  • Moderatore

    Ciao olliver,

    onestamente non so se il regolamento di AdSense ponga limitazioni alle possibilità di contattare direttamente gli inserzionisti perciò posso solo consigliarti di leggerlo attentamente.

    Riguardo alla rendicontazione, secondo me pay per click, per impression e simili hanno senso se c'è una struttura in grado di valutarli escludendo eventi non validi (bot, spider, click fraudolenti, ecc.). Personalmente per pubblicità dirette sui miei siti chiedo sempre una quota fissa così entrambe le parti sanno quanto pagano. Sul valore il calcolo dipende da mille fattori che ovviamente dipendono dal sito, dal suo target, dal traffico e da tutto ciò che tu possa decidere.


  • User Attivo

    Ti ringrazio molto Massimo per la risposta.
    Avevo fatto una verifica, non mi pare ci sia alcunché sul regolamento Adsense che ponga limiti in tal senso.

    Normalmente quale è la strada che segui per trovare operatori interessati a pubblicità dirette sui tuoi portali?

    Ti ringrazio nuovamente.

    A presto,
    Olliver


  • Moderatore

    Ciao olliver,

    finora ho sempre lasciato che fossero eventuali inserzionisti interessati a inserire pubblicità sui miei siti a contattarmi perché mi ero dedicato ai classici circuiti tipo AdSense ma anche all'affiliate marketing. Sto però valutando la possibilità di attivarmi per trovare inserzionisti e devo anch'io capire quale sia il modo migliore. Intanto qui sul forum c'è una sezione dedicata alla compravendita di link e pubblicità, per il resto attendiamo altri contributi.