• User Newbie

    Come guadagnare tramite appunti

    Buongiorno, sono uno studente universitario e ho preso da un anno l'abitudine di scrivere appunti al pc. Mi ritrovo quindi con una gran quantità di materiale da mettere a disposizione per gli studenti che seguiranno i miei stessi corsi negli anni successivi e vorrei guadagnarci qualcosa. Ho escluso a priori la possibilità di venderli in quanto voglio sì guadagnarci ma non mi sembra nemmeno il caso di farli pagare agli altri quando, tramite il web, posso condividerli liberamente e guadagnarci comunque qualcosa.
    A questo punto però sono indeciso su quale potrebbe essere la strategia più remunerativa. Supponiamo ad esempio che ho un file che tratta un argomento, di circa 20 pagine, queste sono le possibili opzioni che mi sono venute in mente:

    • suddividerlo in più parti e postarlo su un blog/sito spezzettato
    • caricarlo su un servizio di hosting che paghi ogni download (ce ne sono ancora?)

    per il primo punto sono già registrato su adsense, quindi, a meno che non ci siano altri servizi che risultano essere più adatti per il mio argomento, userei quello (devo controllare i termini del servizio ma non penso, almeno spero, che pubblicare banner su pagine in cui siano presenti appunti sia vietato; nel caso lo fosse, quale servizio potrebbe essere un'alternativa?)

    per il secondo punto non so proprio come muovermi, suppongo che vi siano servizi di quel tipo, ma non so quale possa essere il più affidabile e/o remunerativo.

    Gradirei quindi consigli ed opinioni, grazie mille!


  • Super User

    Potresti usare il sistema di affiliazione di amazon che ti permette di scegliere tu quali libri o dvd (o altro) proporre sul tuo sito, siccome si tratta di appunti universitari immagino che avrai ben chiaro il tuo target.

    Oppure potresti fare una cosa... mettere tutti gli appunti in formato web (crei un sito e ci scrivi dentro gli appunti) così chi vuole li può leggere gratis, e poi vendi il PDF (che è più comodo) ad un prezzo basso ed accessibile (esempio 5/10€ che per te è comunque meglio di niente), oppure potresti vendere gli appunti stampati.


  • User Newbie

    Preferirei non scegliere una soluzione che comporta dei costi monetari per chi vorrà usufruire del materiale anche perché mi immedesimo nei panni dell'acquirente che potrebbe essere un mio collega. Il sistema di affiliazione di Amazon ti paga anche per i contenuti che offri gratuitamente?


  • Super User

    Amazon funziona che se qualcuno compra partendo direttamente dal tuo sito, allora ottieni una percentuale sulla vendita.

    Comunque quello che avevo proposto prima era una soluzione che ti permette di offrire gli appunti sia gratis che a pagamento, così chi non ha soldi se li legge su internet gratis, chi invece può permettersi di pagare qualcosa può avere il pdf oppure il testo stampato.


  • User Newbie

    Ciao, io credo di poterti aiutare. Ho un sito, nel quale vi sono tantissime tematiche culturali, specialmente tematiche umanistiche. Possiamo parlarne in privato e vedere di trovare una soluzione che vada bene ad entrambi. La mia E-Mail è: antony bottiglieri 94 @ gmail . com

    Leva gli spazi. A presto.