• User Attivo

    10.000 pagine viste al giorno

    Ciao a tutti. Parlo da vero ignorante in materia. Sto cercando di capirci qualcosa.
    Con 250.000 pagine viste al mese è meglio Amazon o adsense?
    Quale sarebbe il ritorno indicativo?
    Grazie
    Ale


  • User Attivo

    Dipende dai temi trattati, dal tipo di contenuto, da quanto tu voglia essere "invasivo"... Insomma: i fattori da considerare sono tanti.


  • User Attivo

    Quindi è complicato se non impossibile fare una stima?
    Il mio problema è che vorrei sapere se riuscirei a comprare i costi per l'inserimento del banner.
    È un blog di finanza o gestione capitali.
    Non mi sembra sia presente altra pubblicita


  • User Attivo

    Non ho capito questo passaggio: @pig_org said:

    Il mio problema è che vorrei sapere se riuscirei a comprare i costi per l'inserimento del banner.
    Vorresti fare affiliazione o adsense per coprire i costi di un eventuale banner verso il tuo sito piazzato su altri siti?
    Non per altro: fare adsense o affiliazione è gratis...
    Se il tuo blog è di finanza, per fare affiliazione su un pubblico affine, dovresti linkare quasi esclusivamente a libri.
    Considera che, nel mio caso, il CTR (click sui link di affiliazione / visite sito) è di circa il 5%.
    Invece il tasso di conversione su Amazon tra i click realizzati e gli acquisti è circa il 2,5%.
    Però considera che la mia affiliazione è su prodotti che vengono venduti a prezzi decisamente più alti rispetto ad un libro e, visto che Amazon ti paga circa il 10% di commissioni fino ad un massimo di 10€ per prodotto di commissione, dovresti "vendere" tanti libri.
    Per arrivare ad ipotetici 100€/mese di commissioni, per esempio, questo sarebbe lo schema (considerando che fai 250.000 pv/mese, farai circa 100.000 visite/mese):

    [TABLE="width: 500, align: left"]

    [TD]**CTR
    **[/TD]
    [TD]5%[/TD]
    [/TR]

    [TD]CR%[/TD]
    [TD]2,5%[/TD]
    [/TR]

    [TD]% Commissioni[/TD]
    [TD]10%[/TD]
    [/TR]

    [TD]Visite/mese[/TD]
    [TD]100.000[/TD]
    [/TR]

    [TD]Cliks vs. Amazon[/TD]
    [TD]5.000[/TD]
    [/TR]

    [TD]Acquisti[/TD]
    [TD]125[/TD]
    [/TR]

    [TD]Scontrino medio[/TD]
    [TD]20€[/TD]
    [/TR]

    [TD]Fatturato/mese Amazon[/TD]
    [TD]2.500€[/TD]
    [/TR]

    [TD]Commissioni/mese[/TD]
    [TD]250€[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Per Adsense il discorso è diverso, ma non credo ti renda molto di più.
    Fammi sapere se vuoi approfondire anche quel fronte.


  • User Attivo

    Ti ringrazio x queste preziose informazioni.

    Per adsense?

    Ma per curiosità, per arrivare a cifre di cui parlano tipo 400 euro al mese quali tecniche bisogna usare?


  • User Attivo

    Previsione AdSense, calcolata con un tool online. I dati sulla CTR e sul CPC sono presi dal mio account su un sito che utilizzavo per AdSense. Il valore delle impression giornaliere, invece, l'ho desunto dalle tue pagine viste giornaliere.

    [TABLE="width: 100, align: left"]

    [TD]Impression/giorno[/TD]
    [TD]8000[/TD]
    [/TR]

    [TD]CTR[/TD]
    [TD]0,50%[/TD]
    [/TR]

    [TD]CPC[/TD]
    [TD]0,08?[/TD]
    [/TR]

    [TD]Click/giorno[/TD]
    [TD]40[/TD]
    [/TR]

    [TD]Click/mese[/TD]
    [TD]1.200[/TD]
    [/TR]

    [TD]Click/anno[/TD]
    [TD]14.600[/TD]
    [/TR]

    [TD]Guadagno/giorno[/TD]
    [TD]3,20?[/TD]
    [/TR]

    [TD]Guadagno/anno[/TD]
    [TD]1.168,00?[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    Come puoi leggere, i guadagni da AdSense sono sensibilmente più bassi. Devi però calcolare che i dati di CTR e CPC cambiano da settore a settore. Inoltre AdSense non richiede poi molta fatica. Di contro: AdSense può essere più invasivo e meno pertinente di un programma di affiliazione.
    Insomma: devi fare tu le tue valutazioni.

    Ricorda: i dati che ti ho passato sono meramente indicativi e non esaustivi.


  • User Attivo

    Grazie del tuo report.

    In pratica a questo punto, nè adsense nè amazon sono convienienti.
    A questo punto mi chiedo: se non è economicamente sostenibile perchè molti parlano dell'affiliate marketing così bene?


  • User Attivo

    Perché dici che non sia sostenibile? E' assolutamente gratis. Se già scrivi contenuti per conto tuo, poi, cosa hai da perdere?
    Inoltre dipende molto da cosa "vendi". Io, nel tuo caso, ho supposto tu possa vendere libri ma, magari, chi clicca sui tuoi annunci è interessato a comprare oggetti da più di 100€. Questo però non posso saperlo. **It's up to you, mate!
    **
    Per esempio io, avendo il tuo traffico, potrei tranquillamente andare sui 400€/mese (se non di più). Non mi pare così antieconomico. Non credi?


  • User Attivo

    in effetti bisognerebbe fare un pò di test ma come ti dicevo sono piuttosto ignorante in materia. consigli per aumentare il mio livello di istruzione ? non sò libri, siti ...


  • User Attivo

    Io ho studiato parecchio in rete. Sono partito inizialmente dal blog di Dario Vignali, che mi ha dato una grande ispirazione.
    Poi presi un plugin per facilitarmi il lavoro di inserimento dei link di Amazon (EasyAzon) e da lì tutto manico e altri siti e sitarelli con consigli vari.
    Insomma: non esiste, da quanto ho visto, una pappa pronta valida per tutti i tipi di affiliazione.
    L'unica cosa che ho potuto constatare è che l'affiliazione con Amazon funziona davvero, a cominciare dai report che ti danno, per finire con i pagamenti (sempre documentati e puntuali).


  • User Attivo

    Hai ragione.
    Ho notato però che è veramente complesso fa acquistare su amazon.
    Io sono un web developer e volevo provare a capire se c'era qualcosa di vero nell'affiliate marketing.
    Anche io mi sono iscritto a Dario Vignali però mi sembra di capire che sia sempre il solito lavoro. Contenuti e basta. Ovvio ci sono contenuti che convertono di +, vedi blog di smartphone o cose simili. Bisogna forse individuare prodotti con uno scontrino alto. per convertire però credo ci voglia molto molto molto traffico.
    Penso che si avrebbe molto + traffico lavorando in inglese. In Italia, il mercato, è troppo piccolo.


  • User Attivo

    Totalmente d'accordo: se riesci a lavorare in inglese, hai vinto!!!
    Se potessi farlo io, altro che 1000 visite/giorno... (circa 100/150 Euro/mese di guadagni da affiliazione).
    Comunque ricorda sempre: content is king.


  • User Attivo

    per curiosità:
    se tu dici che con 1000 visite guadagni 100/150 al mese, come mai io con 10000 non potrei tirare su almeno 500 euro?ù
    giusto per capire...


  • User Attivo

    Semplice: io ho una vendita media più alta di quella che potresti avere tu nello scenario da me supposto.
    Per esempio: un NAS costa più di 200€, quindi mi garantisce 10€ di commissione per acquisto. Un libro costa 30€, quindi ti renderebbe massimo 3€ di commissioni.
    Dimmi pure se non è ancora chiaro il meccanismo di calcolo.
    Certo, c'è anche da considerare che io sono un novellino e si può fare sicuramente di meglio... 😉


  • User Attivo

    tutto molto chiaro.

    Grazie 1000!


  • Moderatore

    Ciao ragazzi, anche io seguo molto Dario Vignali, o meglio lo seguivo ora i suoi post nel suo sito sono quasi pari a 0.

    HO acquistato il suo affilobook ed ho iniziato anche con le affiliazioni tramite affiliate e fonti di traffico acquistate.

    Hai provato mai questa strada di affiliazioni?


  • User Attivo

    Ho provato con Facebook. Secondo me per avere conversioni bisogna avere un sito che venda prodotti di massa, tipo smartphone o cose simili.

    Quando il sito è di nicchia mi pare serva veramente a poco.

    Magari mi sbaglio. tu che suggerisci?

    Mi chiedo: le dinamiche di cui parla Dario Vignali funzionano veramente? Lui è fuffa, un venditore di fumo oppure un oracolo? Anche io avevo pensato ad Affilobook. Ne vale la pena oppure sono le solite cose sentite e risentite con pochi contenuti?


  • User Attivo

    Ho dato un'occhiata al tuo sito.
    Se fai affiliazione così, un po' "passivamente", non credo riuscirai ad avere un CTR elevato...
    Gli annunci sono decontestualizzati e non sono all'interno del contenuto. Se vuoi provo a girarti qualcosa da leggere (se lo dovessi ritrovare).


  • User Attivo

    Ti ringrazio ma quello è solo un test che togliero domani.
    Sto pensando a un nuovo progetto 🙂
    Come hai visto il mio lavoro è un'altro. Sto guardando l'affiliate marketing x capire se ci sono le potenzialità di cui molti parlano.


  • Moderatore

    che dire io dario lo seguo da diversi anni e sin dall'inizio mi sto chiedendo se vende fumo oppure ci è riuscito veramente...
    Molto volte mi convinco che ce l'ha fatta ma affilobook p stata una mossa che mi ha fatto "crollare un poil mito" e non per il contenuto del prodotto eh.

    Ti spiego, se guadagni migliaia di euro con le affiliazioni, a cosa ti serve fare un ebook dove spieghi come farlo?
    Se guadagni migliaia di euro con il tuo sito visto che e' super trafficato, ben posizionato e pieno di affiliazioni, perche scriverci un solo articolo ogni 2 mesi?

    Questo è quello che mi ha fatto un po pensare, ma è ovviamente solo una mia idea

    Per il resto affilobook mi ha aperto un mondo sono affiliazioni con acquisto di traffico, parliamo di milioni di utenti che ogni giorno vedono la tua
    pubblicità, secondo me traffico e potenzialità potrebbero esserci ma ci sono molte molte molte variabili, a partire dall'affiliate con cui decidi di lavorare
    fino ad arrivare alla fonte di traffico che decidi di acquistre (ce ne sono migliaia).
    Io ci sto lavorando da qualche mese, l'investimento iniziale è sicuramente altino parliamo di almeno 500 600 euro al mese per acquistare il traffico...

    E di tutti i test che ho fatto ho trovato solamente un gioco nel mio caso che mi ha convertito parecchio (parlo di CPA guadagno per installazione) e fortunatamente
    mi ha fatto rientrare dei soldi spesi.

    Comunque nessuno ti regala niente, c'è bisogno di soldi da investire in quantità molto superiore al tempo.

    Prendi comunque il mio come un esempio da inesperto del settore, per ora sto continuando a studiarci vediamo cosa succederà.

    Voi cosa ne pensate? Avete mai lavorato con questo genere di affiliazioni che si distinguono nettamente dalle solite CPS (Guadagno su vendita) di amazon ed affini...?