• User Newbie

    Non so come monetizzare il mio sito

    Ho un sito con più di 30.000 visite mensili, una media di 1300 utenti al giorno e tempo di permanenza sopra i 3 minuti e non so come monetizzarlo. Ho inserito pubblicità AdSense e prendo circa 10? al mese, ma ho la sensazione che questo portale può fare meglio di cosi, come posso aumentare i ricavi?
    Link al sito: curiositadalmondo.it
    Grazie in anticipo per eventuali consigli


  • Moderatore

    Ciao
    fare affiliazioni Amazon?


  • Moderatore

    Ciao xSkyline, un primo consiglio che ti darei, se non l'hai già fatto è il testare diverse posizioni degli annunci pubblicitari di Google.

    Ovvero sia creatività che testi in varie posizioni del sito. Sono entrato disattivando ABP per testare e ho fatto difficoltà a trovare i banner.

    Oltre questo bisogna capire prima di tutto l'interesse degli utenti che atterrano sul sito e quindi cosa poter proporre loro. Se affiliazioni, collaborazioni a pagamento e così via.

    Hai già dei dati simili?


  • User Newbie

    Ciao lupo91, non ho fatto uno studio sugli interessi degli utenti in quanto il sito ha diverse categorie e non tratta un unico argomento (sport, arte, musica, spazio, geografia, storia, celebrità ... e altre 200 categorie). Per la posizione dei banner, ho cercato di inserirli in modo che non davano fastidio al visitatore, massimo 1/2 per pagina


  • Moderatore

    Ciao xSkyline, si con il mettere pochi banner ci sta. Considera però alcune cose a livello di banner, come per esempio l'abitudine di molti utenti di riconoscerli e ignorarli o chi utilizza plugin nel browser per nasconderli.

    Riguardo lo studio sugli interessi mi riferivo a una cosa diversa, non tanto gli interessi sugli argomenti, ma proprio il perché atterrano e cosa fanno.

    Potresti provare per un breve periodo la versione gratuita di Hotjar e dare uno sguardo alle Heatmaps. Vista anche l'affluenza di utenti in uno o due aggiorni avrai abbastanza dati.
    Grazie a Hotjar inizi così a capire cosa fa un utente appena atterra sul tuo sito web, seguendolo in tutte le azioni.

    Poi se riesci a capire cosa fa e a cosa potrebbe essere interessato puoi iniziare a valutare varie ipotesi di monetizzazione.

    Ad esempio, come già consigliato le affiliazioni. Intercetti un prodotto e/o servizi che potrebbe interessare alla tua nicchia e sponsorizzarlo, prendendo una commissioni sulla lead/vendita.

    Oppure sostituire alcuni banner rivendendo gli spazi. Nel senso, cerchi utenti interessati all'acquisto di quegli spazi e rivendi magari X€ al mese o come ti vien meglio calcolare.

    Spero questi pochi consigli ti siano stati utili per ora. 🙂


  • User

    Punta anche ad altre affiliazioni, magari articoli di nicchia, io ho questo sulla segnaletica stradale


  • Moderatore

    Ciao xSkyline,
    I siti come i tuoi sono difficili da monetizzare e sostanzialmente sono basati sui volumi. Per un sito come il tuo 1300 unici al giorno sono pochini per guadagnare.

    Essendo siti non verticali solitamente vengono integrate affiliazioni su sondaggi, prova prodotti ecc che pagano un tot per ogni utente che clicca sui banner e poi partecipa al concorso. Si tratta comunque di cifre irrisorie e bisogna avere volumi interessanti per accederci.


  • User Newbie

    Grazie a tutti per i consigli, seguirò tutto quello che mi avete detto per provare ad aumentare i guadagni


  • User

    Ciao!
    Dico la mia: secondo me potresti puntare forte sull'affiliate marketing, sfruttando il tema delle varie "curiosità" che presenti, senza però essere "insistente"

    Faccio un esempio banalissimo, spiegandoti anche molto sinteticamente cos'è l'Affiliate Marketing nel caso non lo sapessi.

    Una delle categorie di curiosità è "Disney". Potresti mettere nella pagina dedicata a questa curiosità, oppure randomicamente sotto alcune delle singole curiosità, un'aggiunta del tipo: "Sapevi che Disney+ ha nel suo catalogo tutti i classici Disney on demand? Clicca qui per saperne di più". Cliccando, l'utente verrà indirizzato verso il sito ufficiale disney (tramite però un link particolare generato solo per te da un network di affiliazione) e se sottoscrive l'account di prova, ti viene riconosciuta una commissione (nell'esempio specifico, io sto guadagnando circa 5 euro per lead.

    Con le tantissime categorie che vedo, potresti sbizzarrirti come non mai a trovare la giusta offerta da promuovere e piazzarla nei posti giusti!

    Se posso aiutarti meglio e se ti va, contattami in privato!