• User

    La mia esperienza coi programmi di affiliazione

    Ciao ragazzi, vi porto la mia esperienza sui programmi di affiliazione e ne approfitto per porvi una domanda. La premessa è che sono gestore di un sito che visualizza oltre 1600000 pagine al mese, quindi ritengo di avere una buona piattaforma per testare i vari programmi.

    Diciamo che ho avuto brevi ma esaustive periodi di affiliazione a:

    Pro-advertising: uno dei pochi che paga ad impression, ho messo il benner nel mio forum che come si sa fa parecchie visualizzazioni più del sito. Per 2 settimane è stato visualizzato, poi, probabilmente per esaurimento del contratto pubblicitario, il banner è sparito in favore della scritta pro-adv. In prativa avevano finito gli sponsor in quel periodo. Cifra racimolata qualche decina di centesimi. In 2 settimane hanno fatto un solo click (poco credibile?)
    Oxado: oxado paga una vergogna, messo su per 2 settimane guadagnavo qualcosa come 10 centesimi al giorno per un banner in una posizione che, precedentemente occupata da adsense, fruttava 1,5$?
    Clickpoint: molto apprezzabile il sistema di costruzione dei banner che lascia un discreto spazio all?editore, una cosa che ad adsense farebbero bene a copiare perché vengono meno quelle dimensioni fisse che non sempre si adattano a quello che vogliamo fare noi. Non male anche l?idea degli annunci ibridi testo con fotina a fianco. Anche con clickpoint, i guadagni la titano.
    Miva: faccio l?iscrizione e neanche mi ha risposto, sono ancora in attesa d avere notizie (avrò sbagliato qualcosa?)

    Considerazioni conclusive della mia esperienza: per prima cosa ho chiuso tutte le esposizioni con i concorrenti di adsense perché i guadagni sono inferiori al 1/10 di quello che mi frutta adsense. Inoltre, per qualcuno non ho riscontrato alcuni click che miei amici avevano giurato di aver fatto. Da qui non pochi dubbi sulla liceità del sistema. Della serie: posso accettare che un sistema di affiliazione paghi poco perché non ha il blasone di adsense, ma non accetto che non mi riconosca click effettivamente fatti. Se per il primo posso accettare e proseguire per far crescere realtà che si affermeranno nel tempo, per il secondo motivo procedo e taglio le gambe all?istante. Infine non ritengo giusto che tutti questi programmi di affiliazione si impossessino dei pochi centesimi guadagnati dal mio periodo sperimentale con loro. Potrà sembrare una stupidaggine, ma avendo letto almeno 3 mesi di questo forum mi sono resoconto che di persone che hanno fatto la mia medesima esperienza ce ne sono a quintali e se fossi malizioso potrei anche affermare che il meccanismo per scoraggiare chi tenta affiliazioni è premeditato al fine di guadagnarsi il 100% di quello che gli inserzionisti pagano?

    L?unico è Adsense, degli altri non mi fido più?

    La domanda che volevo farvi è la seguente, quanto pensate che un AdSense si porti via per il suo servizio di agenzia pubblicitaria?
    Fatto 100 il prezzo che un inserzionista paga per avere pubblicità su un determinato target di siti, quanto si prende adsense e quanto rimane agli inserzionisti. Ha senso un:

    60% adsense
    40% inserzionisti

    cosa ne pensate?


  • User

    dipende dal tipo di sito che ai e dall'affiliazione che utilizzi, la mia esperienza è completamente opposta alla tua, io ho rimosso AdSense perchè oltre a guadagnarci meno gli utenti lasciavano il mio sito, perchè ovviamente le pubblicità contestuali di google presentavano gli stessi servizi del mio sito, quindi ogni click un utente perso, mentre con affiliazioni quali Miva o Maxiadv quando l'utente clicca il sito sponsor si apre in una nuova finestra e mi anno sempre conteggiato tutti i click.
    Quando si scegli un programma di affiliazione e bene sceglierlo bene, perchè ti sei trovato male con una società non vuol dire che tutte facciano schifo, cosi come per AdSense per certi tipi di siti è una miniera d'ora per altri una vera miseria, perchè bisogna valutare anche la perdita di utenti.
    Dipende sempre da che sito hai, chi e cosa promuovi.

    Per la tua attesa con Miva, loro lavorano solo a contratto, accettano solo affiliati con un buon volume di traffico e un minimo di qualità.


  • Bannato User Attivo

    ciao 5Rosso, praticamente l'esperienza che hai fatto tu è la fotocopia di quello che è già successo alla stragrande maggioranza di noi .. non voglio criticare nessuno perchè tutti hanno diritto di stare sul mercato e dato che il mercato è libero sono liberi di fare quello che gli pare, i prezzi che vogliono....dall'altra parte ci siamo noi che mettiamo poi chi ci pare nei nostri siti.....
    detto questo non vedo neanche l'esigenza di chiedere quanto trattiene adsense come percentuale, probabilmente si tratterrà anche il 90% , ma non la cambierei comunque...


  • User Attivo

    provato edintorni ?