• User

    [Domanda] Domanda generica sulle affiliazioni

    Salve a tutti. Volevo fare una domanda a tutti quelli che hanno un pò di esperienza con il web marketing e con il mercato online in genere.

    Ho visto che iniziare una attività vendendo prodotti di terzi tramite programmi di affiliazione è ottimo per chi vuole iniziare a guadagnare qualcosa e specialmente per chi ha qualcosa da parte da poter investire per l'advertising.

    Ma la domanda che vorrei porre a gente che ha esperienza è questa:
    Con le affiliazioni, investendo qualche centinaio di euro in Adwords al mese si hanno in genere dei ROI superiori a €500?

    O meglio: Ne vale la pena investire tipo €300 al mese in adwords per promuovere i prodotti di un (o più) affiliante? In genere si riesce ad ottenere almeno degli utili di €800 al mese?

    So che dipende dal tipo di prodotto, dalla strategia di pubblicità e dal prezzo... Ma comunque in genere, con dei prodotti abbastanza validi (se volete e se posso vi faccio degli esempi di prodotti per essere più chiaro, evito di farli adesso per non pubblicizzare) si riesce ad avere dei buoni profitti?

    Grazie e scusate per il post lungo 🙂

    Ciao.

    Fabrizio


  • User

    Se parli dei classici siti che ti danno il sito pronto e tu lo devi solo promuovere con il tuo codice affiliato, dubito si riescano ad ottenere risultati di quel livello. Magari ci sono altri 1.000 o 10.000 persone che promuovono lo stesso sito... è decisamente meglio scegliere una nicchia di mercato in cui ci sei solo tu (o quasi).

    Se scegli personalmente i prodotti, crei landing page ad hoc fatte bene, sei bravo a spendere il meno possibile su adwords e riesci a far cliccare solo le persone realmente interessate all'acquisto, allora ce la puoi fare. (:? non sembra poi così facile :wink3:)


  • User

    Quindi vuoi dire che, in generale, lavorandoci bene, investire tale cifra ne vale la pena?
    Faccio un esempio:
    Il mio affiliante ha dei prodotti ed ogni volta che vendo uno dei suoi prodotti ricevo il 30% come provvigione.
    Mettiamo che vendo dei prodotti che si aggirano sui €100, quindi guadagno €30 ogni volta che vendono. C'è da dire che per poter riscuotere le provvigioni maturate devo raggiungere minimo €100. Quindi dovrei vendere minimo quattro di questi prodotti per poter ricevere il pagamento.
    Ora, in genere, ci sono persone che riescono a generare ottimi profitti facendo questo tipo di lavoro?


  • User

    Sicuramente si può guadagnare, ma prima verifica quanta concorrenza c'è per i prodotti che vuoi vendere. Inoltre fai dei test: manda 500 visitatori (ben selezionati) verso il sito del merchant, se non vendi nulla cambia strategia (keyword, annunci, landing page) o lascia perdere.


  • User

    @Mr.alVerde said:

    Fai dei test: manda 500 visitatori (ben selezionati) verso il sito del merchant
    In che senso? Cioè scusa la domanda (forse) un po' stupida ma come faccio mandare 500 visitatori ben selezionati verso il sito del merchant?


  • User

    Comprando pubblicità su adwords (l'hai detto tu).

    Un esempio banalissimo: supponi di dover vendere cellulari.
    Se compri la keyword "cellulari" rischi di pagare tantissimo per ogni click e di mandare sul sito del merchant persone interessate a leggere recensioni, vedere cosa c'è di nuovo, magari senza alcune intenzione di comprare in quel momento.

    Una scelta migliore è quella di comprare keyword specifiche come "Nokia Bla bla" o "vendita nokia bla" e nell'annuncio dare risalto ad un'offerta. Ad esempio: "solo per oggi sconto del 10%". Queste sono cosiderazioni banali, nel web trovi molti buoni consigli su come ottimizzare la pubblicità adwords.

    2 consigli:

    1. fai molta attenzione ai tipi di corrispondenza adwords.google.com/support/bin/answer.py?answer=6100&hl=it
    2. non serve spendere ? 300 prima di capire che non stai vendendo niente e che quindi devi cambiare strategia. Da qui il consiglio di valutare i risultati dopo 500 click.

  • User Attivo

    @Mr.alVerde said:

    Se scegli personalmente i prodotti, crei landing page ad hoc fatte bene, sei bravo a spendere il meno possibile su adwords e riesci a far cliccare solo le persone realmente interessate all'acquisto, allora ce la puoi fare. (:? non sembra poi così facile :wink3:)
    Ciao Mr.alVerde, tutto ruota intorno a questi "se" che hai elencato,
    anche se non credo tu lo possa fare,:bho:
    potresti indicarci un esempio reale in cui i punti che hai elencato secondo te sono stati ben applicati e stanno attualmente generando profitto?


  • User

    Non è facile mostrare una cosa del genere: dovrei elencare keyword, annunci, landing page ecc. 🙂

    Mini-siti, fatti molto bene, che riceveno traffico tramite adwords sono questi: migliori-offerte-adsl.it/a/s/confronto-tariffe.html e adsl-provider.it/confronta-adsl.html.
    Un utente troverà sicuramente qualcosa di suo interesse.
    Permettono di promuovere singole offerte (es. keyword "adsl tiscali", "offerta adsl tiscali" ecc.) e mostrare offerte correlate (adsl infostrada, alice, ecc.)

    Un esempio di annuncio fatto male: quasi tutti gli annunci che rimandano alla home page del sito e non ad una pagina specifica (che riprende esattamente quando scritto nell'annuncio).

    E' utile vedere le landing page dei siti concorrenti ed analizzare le keyword che hanno effettivamente portato dei click sugli annunci. Ad esempio, non vorrei mai pagare un click fatto da qualcuno che ha cercato "CMS gratis" se io propongo un CMS che non è gratuito. Quindi "gratis", "free", ecc.. sono termini da inserire tra le keyword negative.

    Ci sono molte considerazioni di questo tipo da poter fare.


  • ModSenior

    @Mr.alVerde said:

    Non è facile mostrare una cosa del genere: dovrei elencare keyword, annunci, landing page ecc. 🙂

    Mini-siti, fatti molto bene, che riceveno traffico tramite adwords sono questi: migliori-offerte-adsl.it/a/s/confronto-tariffe.html e adsl-provider.it/confronta-adsl.html.
    Un utente troverà sicuramente qualcosa di suo interesse.
    Permettono di promuovere singole offerte (es. keyword "adsl tiscali", "offerta adsl tiscali" ecc.) e mostrare offerte correlate (adsl infostrada, alice, ecc.)

    Un esempio di annuncio fatto male: quasi tutti gli annunci che rimandano alla home page del sito e non ad una pagina specifica (che riprende esattamente quando scritto nell'annuncio).

    E' utile vedere le landing page dei siti concorrenti ed analizzare le keyword che hanno effettivamente portato dei click sugli annunci. Ad esempio, non vorrei mai pagare un click fatto da qualcuno che ha cercato "CMS gratis" se io propongo un CMS che non è gratuito. Quindi "gratis", "free", ecc.. sono termini da inserire tra le keyword negative.

    Ci sono molte considerazioni di questo tipo da poter fare.

    Mr.alverde ti quoto al 101% su tutto quanto hai detto.

    L'unica aggiunta -se posso dirla- e' che musicalmente "suona meglio" provider-adsl.it (che tra l'altro e' libero) rispetto a adsl-provider.it
    Anche se sembra un aspetto secondario non lo e' affatto.


  • User

    @mister.jinx said:

    Mr.alverde ti quoto al 101% su tutto quanto hai detto.

    L'unica aggiunta -se posso dirla- e' che musicalmente "suona meglio" provider-adsl.it (che tra l'altro e' libero) rispetto a adsl-provider.it
    Anche se sembra un aspetto secondario non lo e' affatto.
    Certo che non lo è affatto.
    L'utente collegato che cerca un prodotto su internet più si sente a suo agio e più è propenso ad acquistarlo. Magari su una piccola scala di utenti questa cosa potrebbe essere non molto rilevante. Ma su una "piccola" scala che non è sicuramente internet.

    Comunque mi hai fatto venire in mente delle altre negative words per la mia campagna attuale.

    E poi attirare 500 utenti con adwords, almeno "ottimizzando" al massimo (quasi esageratamente) la campagna di modo da avere un tasso di conversione visite/clienti, almeno per il momento è un pò difficile.. sarebbe fare 500 click... ma non ci sono ancora riuscito. Forse l'ho "ottimizzata" troppo 😛 o semplicemente non ho applicato ancora la giusta strategia 😉

    Dico che già faccio tipo 2000 impressions al giorno, e clicks tipo 10. Per fare 500 visite dovrei aspettare circa 50 giorni.


  • User Attivo

    Mr al verde oggi dopo aver letto del keyword sniping sul tagliablog ho trovato questi tuoi siti che citi,sono un esempio di keyword sniping?

    Giusto per capire


  • ModSenior

    @ferfab said:

    Certo che non lo è affatto.
    L'utente collegato che cerca un prodotto su internet più si sente a suo agio e più è propenso ad acquistarlo. Magari su una piccola scala di utenti questa cosa potrebbe essere non molto rilevante. Ma su una "piccola" scala che non è sicuramente internet.

    Comunque mi hai fatto venire in mente delle altre negative words per la mia campagna attuale.

    E poi attirare 500 utenti con adwords, almeno "ottimizzando" al massimo (quasi esageratamente) la campagna di modo da avere un tasso di conversione visite/clienti, almeno per il momento è un pò difficile.. sarebbe fare 500 click... ma non ci sono ancora riuscito. Forse l'ho "ottimizzata" troppo 😛 o semplicemente non ho applicato ancora la giusta strategia 😉

    Dico che già faccio tipo 2000 impressions al giorno, e clicks tipo 10. Per fare 500 visite dovrei aspettare circa 50 giorni.

    A senso mi viene da dirti che hai scelto a) keyword poco gettonate
    oppure b) keyword molto costose
    Se vuoi puoi postare il tuo caso di AdWords - AdSense. Cercheremo di darti una risposta.


  • User

    Come da te consigliato, ho postato nella sezione AdWords-Adsense.

    Comunque tutti questi post mi hanno fatto venire varie idee che pian piano applicherò nella mia campagna per cercare di migliorare la situazione 🙂

    Grazie 🙂


  • User

    @niubbo said:

    Mr al verde oggi dopo aver letto del keyword sniping sul tagliablog ho trovato questi tuoi siti che citi,sono un esempio di keyword sniping?

    Giusto per capire

    NON sono miei quei siti. Sul tagliablog si parla di posizionamento naturale nei motori di ricerca e non di adwords.

    Ciao