• User Newbie

    asp mysql cirillico e invio mail

    Salve,
    ormai da qualche giorno non riesco a venirne a capo, ho problemi con la codifica corretta dei caratteri in cirillico(russo). MI spiego ho le seguenti esigenze:

    • visualizzare a browser caratteri cirillico
    • inserire in mysql tali caratteri
    • inviare mail in cirillico
    • creare pdf da inviare come allegato in cirillico

    Ho trovato soluzioni a tutti i problemi singolarmente ma non riesco a trovare una soluzione unica.
    Per i primi tre punti faccio questo
    la pagina con form settata a <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"> mysql con codifica utf-8. Se vedo i dati inseriti tramite un'interfaccia mysql(Heidisql) vedo tutti simboli strani nei campi testo (ТÑ?ебÑ?йÑ?е) ma quando li estrapolo e visualizzo a schermo vengono correttamente interpretati quindi sembrerebbe ok ma nella mail che viene inviata(CDOSYS) dopo l'inserimento i caratteri non vengono visualizzati bene o meglio vengono visualizzati solo alcuni caratteri tipo Т�?еб�fй�,е.

    Allora ho deciso di affidarmi ad un componente esterno sia per l'invio che la creazione del pdf che richiede però l'aggiunta di "Session.CodePage = 65001" nella pagina del form ed invio dati.
    Effettivamente funziona correttamente ma poi mi sballa l'inserimento dei dati nel db aggiungendo tale codifica.

    Capisco che la problematica è complessa ma spero di essermi spiegato sufficientemente bene per avere qualche indicazione

    Grazie anticipatamente
    :bho: