• User Newbie

    autolink con javascript

    Ciao a tutti, ho realizzato una funzione in Javascript che effettua l'autolink, ovvero associa un link a delle parole, che sono quelle indicate all'interno della funzione stessa. Si tratta però del mio primo programma in Javascript e, se pur funzionante, ha delle imperfezioni.

    Il codice è il seguente con un paio di esempi nel glossario

    function autolink(){
    var source = document.getElementById('NOMECLASSE').innerHTML;
    
    var nuovo = source.replace(/google/g, "<a href='http ://w ww.google.it/'>Google</a>");
    nuovo = nuovo.replace(/forum gt/g, "<a href='http ://w ww.giorgiotave.it'>forum gt</a>");
    
    document.getElementById('NOMECLASSE').innerHTML=nuovo;
    }
    
    ```Sto usando questo codice sul mio blog di Blogger e la chiamata alla funzione l'ho inserita nel tag body
    

    <BODY onload='autolink()'>

    Io vorrei invece che la funzione modificasse la parte HTML nel momento stesso in cui è caricato il testo, però avendo poche conoscenze di Javascript, non so proprio come modificare il codice.
    Qualche suggerimento?

  • ModSenior

    Io farei la stessa cosa ma in php o asp visto che quasi sicuramente il tuo host supporta o l'uno o l'altro.

    Fai cioè un ciclo di replace.

    Se trova la parola, la sostituisce con il link.

    Sperando di non andare a modificare la formattazione esistente.

    In questo modo il codice html che vai a vedere è gia modificato prima che l'utente vada a vedere e non è una modifica fatta dopo.


  • User Newbie

    non conosco né php né asp, però si può sempre imparare 🙂
    ho chiesto comunque ad un amico conferma che i due linguaggi siano supportati, perché finora ho provato solo javascript
    grazie per avermi risposto 🙂


  • ModSenior

    Ho detto cosi perchè di solito almeno uno dei due va, attendi altri suggerimenti, altrimenti magari proseguiremo nelle sezioni php o asp.


  • User Newbie

    ok quel mio amico mi ha detto che occorre usare delle api per far funzionare programmi in php o asp su blogger, preferirei una soluzione più semplice in javascript, quindi rimanila pure qui, magari qualcuno saprà aiutarmi