• User

    permettere ad un utente di opzionare una data libera

    Buonasera a tutti 🙂
    qualche mese fa ho avuto necessità di imparare i fondamentali per creare un sito web. Ci sto ancora lavorando ma ho già avuto le mie prime soddisfazioni.. Utilizzo html, css e javascript.
    Ora dovrei spingermi un po' oltre pensando ad un sistema per il quale un utente possa opzionare per sè una data tra quelle proposte senza che un altro utente possa opzionare la stessa data.
    Conosco access ed ho una vaga idea di cosa sia mySql e Vb.
    Suggerimenti?
    Grazie a chi vorrà fornire spunti e riflessioni


  • ModSenior

    Prova a spiegare un po meglio le dinamiche di questa cosa.
    Non capisco bene cosa dovrebbe fare l'utente, a cosa servirebbe cio che fa, e perchè un certo utente dovrebbe poter scegliere una data non scelta da un altro utente.

    E' una specie di servizio di prenotazione?
    Un utente sceglie ad esempio una stanza per quella data, e quindi tale stanza non deve essere disponibile per lo stesso giorno?


  • User

    Mi spiego meglio: in effetti è qualcosa che funziona come un servizio di prenotazione. Anzi che prenotare una stanza si prenota un mese dell'anno (quindi le date prenotabili sono 12 all'anno).
    Se un utente prenota la data di gennaio, questa non dovrà essere più disponibile per gli altri utenti.
    Grazie 🙂


  • ModSenior

    Un mese dell'anno riferito a cosa?
    Cosi per organizzare meglio le tabelle eventualmente.


  • User

    Dettaglio maggiormente: un'azienda organizza una volta al mese in una determinata città italiana alcuni tipi di evento.
    Si vuole fare in modo che sia l'utente a decidere il tipo di evento (tra una decina disponibili) e la città in cui si svolgerà.
    Potra quindi scegliere l'evento, la città e indicare in quale dei dodici mesi dell'anno dovrà svolgersi.
    Scelto "marzo", l'evento "x" e la città "y", sarà necessario impedire ad un altro utente di selezionare nuovamente "marzo" per un qualsiasi altro evento su qualsiasi altra città.
    Non solo, dovrà comparire a video segnalazione del fatto che quel preciso evento in quella determinata città verrà organizzato a marzo per permettere a chiunque voglia partecipare di comunicare la propria presenza.
    :bho: Senza speranza?


  • ModSenior

    No no tranquillo se posso ti aiutero io.
    Se non oggi domani magari visto che è domenica. 🙂
    Più informazioni si hanno più si puo orgranizzare meglio il lavoro per non essere stravolto poi per poche informazioni.

    Ultima informazione indispensabile...
    Intendi usare Php o Asp?

    In questo modo, credo che la discussione sarà sposata nelle sezione del linguaggio server giusta.
    Senza linguaggio server non si puo fare nulla.


  • User

    Php oppure Asp? Non conosco nessuno dei due linguaggi ma avevo intuito che sarebbe stato indispensabile utilizzarne uno dei due.
    In rete si trovano ottimi tutorial e ottimi consiglieri 😉 e a me non manca la curiosità.
    Al lancio della monetina su asp o php preferisco consigli, che dici?
    Grazie ancora.


  • ModSenior

    Hai già un hosting 🙂 ? Che servizio ti fornisce? Php o Asp? Se gia fornisce uno dei due si parte da quello. 😄


  • User

    Mi hai colto impreparata... dovrebbe trattarsi di Technorail (Aruba) che credo supporti Asp.
    Giurin giurello te lo dico per certo domani!


  • ModSenior

    He he bene. 🙂


  • User

    :(): che figuuuuraaaaaaaccia!


  • User

    Asp, si tratta di Asp.


  • ModSenior

    Ma sbaglio o cosi come hai detto potrai gestire al massimo 12 eventi?
    O mi sfugge qualcosa.


  • User

    Ricordi benissimo: 1 evento (a scelta tra 10 eventi) al mese.


  • ModSenior

    Però non capisco.
    Arrivo io e scelgo che l'evento 1 si deve tenere a parma a Gennaio.
    Poi arrivi tuo e decidi che l'evento 2 si deve tenere a Febbraio.

    Ma se fosse un sondaggio non dovresti permettere agli utenti di selezionale i mesi che vogliono per vedere poi su quale mese l'evento è stato più votato?


  • User

    Non si tratta di un sondaggio. Lo scopo è differente: l'azienda non è in grado di realizzare più di un evento al mese e, anzi che scegliere arbitrariamente luogo ed evento, permette ad un utente di indicarli secondo sue preferenze.
    Gli altri utenti (12 al massimo) interessati alla stessa opzione possono solo accodarsi al primo.
    Accodati i 10 utenti, si realizza l'evento.


  • ModSenior

    Quindi il primo che arriva decide per gli altri vero?
    Il secondo utente deciderà per il secondo evento e gli altri si accoderanno e cosi via?
    Ci sto capendo di pù. 🙂
    Per aiutarti purtroppo dovevo capire bene. Scusa. 🙂


  • User

    Ci siamo quasi... scusa, mi sono spiegata male.
    Il primo utente decide evento, data e luogo ed altri nove utenti possono accodarsi al primo per lo stesso evento alla stessa data e nello stesso luogo. Ad ogni evento possono partecipare al massimo in 10 persone.

    Grazie per la pazienza


  • ModSenior

    Allora io farei cosi a grandi linee, poi è tutto da sviluppare, e qualcuno potrebbe avere un idea migliore.

    image

    Tutte le tabella girano attorno alla tabella principale Eventi Aziende.

    • La tabella utenti : id dell'utente, nome e altri.

    • La tabella delle città : id della città, nome e altri.

    • La tabella eventi : id evento, nome evento e altri.

    • La tabella aziende : id azienda, nome azienda e altri.

    • La tabella mesi unicamente per fare le select.

    • La tabella eventi aziende.
      Un campo anno per far si che l'anno dopo l'azienda possa ancora organizzare un evento in quel mese.
      Dei campi checkbox uno per mese inizialmente nessuno checcato.
      Dovrà avere una lista utenti, inizialmente vuota.
      Un id città, inizialmente vuota.
      Un id evento, inizialmente vuoto.
      Un id azienda, inizialmente vuoto.
      Un numero che identifica il limite degli utenti a tale evento.

    Il primo utente che arriva accede alla pagina di scelta degli eventi e ne seleziona uno.
    Nella pagina di questo evento, effettui dei controlli.
    Controlli gli eventi presentati dall'azienda nel corso dello stesso anno, e mostri tanti radiobox quanti sono i mesi che non sono stati usati.
    In caso affermativo all'utente viene data la possibilità di scegliere il mese e la città.
    La scelta la mese la farei con dei radiobox poichè l'utente ne può scegliere uno solo.
    La lista delle città con una select.

    Gli altri utenti che arrivano alla pagina dello stesso evento avranno tutti gli altri controlli disabilitati e gli verra mostrato solo un pulsante che permetterà all'utente di aggiungersi all'evento attraverso la visualizzazione di un pulsante, raggiunto il limite massimo impostato nella tabella, il pulsante non viene visualizzato.

    Ora se non ho capito male tale evento non puo essere piu visualizzabile tra le scelte, e se un nuovo utente ora sceglie un nuovo evento, si controlla se è presente nello stesso anno in cui ne ha presentato un altro.
    Nella pagina in cui gli utenti vanno a registrarsi (sia il primo che i prossimi) viene fatto un controllo sui mesi usati nei precedenti eventi, ed esclusi quindi nelle scelte nella pagima, vengono mostrati quindi meno radiobutton.

    Ci saranno molte altre cose da puntalizzare e forse ci sono anche strade migliori.
    Ma potrebbe essere una base.


  • User

    Caaaaspita! Il senso è proprio questo.
    Adesso: da dove devo partire? :surprised: