• User Attivo

    help sitemap per sito arubanuke

    ciao
    ho un gravissimo problema: :bho: Google non indicizza le mie pagine

    ho letto che non basta indicargli l'url, ma è preferibile creare l'account google sitemap (cosa che ho fatto) e seguire le istruzioni per la creazione e l'invio.
    ma non ci riesco!!!! e credo che arubanuke non lo consenta. se provo a caricare il file di verifica mi dice che non sono consentiti file .xtml

    stesso problema per il robots.txt
    google vorrebbe trovarlo su www.lowcostravel.it/robots.txt, ma nn mi è possibile.
    c'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere questa dannata storia?????? o perlomeno a trovare una scappatoia.

    l'assistenza aruba mi dice qualcosa che comunque poi google non riconosce.

    vi prego! qualcuno mi aiuti!!!!

    il sito è www.lowcostravel.it


  • Super User

    Via FTP no?... ()

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    ma arubanuke non va come ftp, si lavora online


  • User Attivo

    cioè scusami, non credo si possa fare, è un sistema strano (e poi io non sono particolarmente eccelsa)


  • Super User

    Fatta ricerca veloce.
    Il CMS cui fai riferimento è realizzato usando l'open source DotNetNuke.
    Ho visto nelle reference del sito, e in effetti non è possibile utilizzare FTP 😞

    Temo che al tuo problema non vi sia una soluzione, a meno che non chiedi agli admin di installare qualche modulo apposito in ASP.NET come questo:
    http://sitemap.chinookwebs.com/

    Idem per quanto riguarda il file robots.txt . Se non puoi caricarlo tu stessa via ftp, oppure DotNetNuke non ha una funzione per crearlo nella root del sito , mi sa che non c'è soluzione.

    sorry.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    guarda io ci capisco poco, ma se ti posto la risposta avuta dall'assistenza di aruba..credo che sia molto più deludente della mia ignoranza in materia di google e sitmap!

    insomma c'ho di che spararmi, vero?

    e non esiste in alcum modo altra via di uscita???? insomma per me ghe ho sto arubanuke è proprio impossibile essere preso da google


  • Super User

    @asia75 said:

    guarda io ci capisco poco, ma se ti posto la risposta avuta dall'assistenza di aruba..credo che sia molto più deludente della mia ignoranza in materia di google e sitmap!
    Meglio in PVT.
    In questo caso credo sia lecito nominare l'hoster, ma siamo a filo del regolamento, e non proseguirei oltre qui, ok? 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    ok
    anche se devo dirti che il pacchetto non me l'hanno regalato e anche se con pochi spiccioli...un inesperto si aspetta cmq attenzione e che il sito abbia quelle condizioni tecniche che ti consentono poi di lavorare senza problemi con google!!!!
    sai si trattasse di un altro motore minore...chi se ne frega, ma se ti esclude dalle possibilità di essere ritrovato da google....è quasi inutile aver speso qnche quei pochi spiccioli
    non credi?


  • Super User

    Non voglio e non posso entrare nel merito dell'hoster in questione.
    In generale chi opta per una soluzione 'chiavi in mano' (cms, spazio, dominio) deve sapere in partenza che tali offerte hanno enormi pregi, soprattutto per la facilità di gestione del proprio sito anche se non si hanno competenze, e qualche difetto.

    Lo stesso MAMBO, che è tra i cms quello più Google friendly, non è perfetto da questo punto di vista.

    Non è quindi possibile addebitare la colpa all'hoster, ma alla scelta (credo in questo caso forzata) di usare un CMS piuttosto che fare un sito secondo metodi più convenzionali.

    In ogni caso, la sezione Posizionamento non è adatta a trovare eventuali utenti che abbiano avuto esperienze simili alla tua, oppure che usino dotnetnuke e che quindi sappiano aiutarti fattivamente.
    Ti sposto in ASP 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    ok grazie per avermi spostato in questa sezione più appropriata.
    non volermene, ho lasciato un post in un vecchio topic su arubanuke chiedendo - altre a questo problema, considerato che c'è qualcuno che ha un sito con arubanuke - consigli per un eventuale spostamento altrove.

    spero che qui qualcuno mi possa aiutare con qualche ulteriore consiglio


  • User Attivo

    @asia75 said:

    ciao
    ho un gravissimo problema: :bho: Google non indicizza le mie pagine

    ho letto che non basta indicargli l'url, ma è preferibile creare l'account google sitemap (cosa che ho fatto) e seguire le istruzioni per la creazione e l'invio.
    ma non ci riesco!!!! e credo che arubanuke non lo consenta. se provo a caricare il file di verifica mi dice che non sono consentiti file .xtml

    stesso problema per il robots.txt
    google vorrebbe trovarlo su www.lowcostravel.it/robots.txt, ma nn mi è possibile.
    c'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere questa dannata storia?????? o perlomeno a trovare una scappatoia.

    l'assistenza aruba mi dice qualcosa che comunque poi google non riconosce.

    vi prego! qualcuno mi aiuti!!!!

    il sito è www.lowcostravel.it

    Il file di verifica non è mica un xhtml... è un file html vuoto che da qualche tempo può anche essere sostituito con un METATAG.

    Forse intendi il sitemap.xml. In questo caso potresti utilizzare un semplice file di testo (.txt) come sitemap: http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=34657


  • User Attivo

    grazie del consiglio
    proverò a fare quello che dici...anche se ci capisco proprio poco.
    vedremo...ciao


  • User Attivo

    @asia75 said:

    grazie del consiglio
    proverò a fare quello che dici...anche se ci capisco proprio poco.
    vedremo...ciao

    prova e facci sapere 🙂