• User Attivo

    Domande su AJAX e JS

    ciao amici,, sono un 19 enne ch eprogramma in php da piu di un anno, e come la Droga non mi basta piu... voglio creare siti piu funzionali (es verificare il nome utente gia usato immediatamente)

    .. questo si puo fare tramite Ajax, sapete consigliarmi qualche ottima guida in italiano?... ajax comunicando con il server necessita della query sql no?, perche in alcuni esempi visti online nn vedo traccia di query...

    vorrei anche imparare il JS per eseguire controlli sintattici su le stringhe.. co errori riportati istantaneamente.. (sapete consigliarmi un ottima guida JS??)...

    ma l ajax o il JS sn di apprendimento piu complesso rispetto al PHP?

    spero possiate aiutarmi 😄


  • User

    Io sto imparando entrambi a pari passo, sono molto semplici entrambi. Alla fine basta avere un pò di basi di OOP ed il resto ti viene con l'esperienza, non puoi pretendere di sapere tutto subito. Il javascript e il php sono entrambi linguaggi di scripting anche se uno è lato server e l'altro client, la sintassi è la stessa... ciò che cambia p l'utilità e quindi molte funzioni e costanti. Comunque se sai uno l'altro ti verrà facilissimo. Io lo so perché conosco anche il C, da quando ho imparato (non totalmente mi manca ancora molta esperienza sul campo) il C sono molto più abile.

    Buona fortuna con il javascript e l'Ajax!

    P.S: Se può aiutarti ti consiglio una base di javascript ma poi usa jquery che ti conviene, è molto più sicuro e facile poiché c'è una documentazione ufficiale.


  • User

    in javascript, essendo un linguaggio loosely types, devi stare molto attento alle conversioni di tipo implicito che spesso ti creano dei bug subdoli. Per il resto è un linguaggio con una grande flessibilità, molto espressivo. Credo che il fondamento sia imparare ad usarlo in modo rigoroso anche se ti permetterebbe di programmare in modo molto rilassato e flessibile. Ma è apparente.
    In sostanza se lo usi tanto per è facile, se lo vuoi usare seriamente non è così banale.