• User

    far interagire JQuery e Ajax

    Ciao a tutti,

        sto lavorando al modulo chat room di Pagina Impresa (www paginaimresa com/PrivateArea/Communications/ChatRoom.aspx
    

    Ora, ho postato il link in quanto ho trovato un modulo free in jquery che consente di realizzare il riquadro di chat molto gradevole.
    Questo però si scontra con Ajax che sta alla base della chat. Il primo infatti è tecnologia lato client e l'altro tecnologia lato server.

    Non riesco a scambiare le informazioni qualcuno ha esperienza su come far interagire le due tecnologie?

    grazie a tutti per il supporto la community di pagina impresa vi ringrazia


  • Super User

    Ciao jquery è una libreria lato client che ti permette fare chiamate di tipo ajax. nessuna delle due è lato server.

    m.


  • User

    Scusa, forse non mi sono espresso bene...

    La chat che vorrei realizzare dovrebbe essere costruita nel seguente modo:

    • Attraverso jquery ho già implementato il modulo con il pannellino laterale colorato e gradevole che puoi vedere sul link che ho riportato...

    • Quando lavoro con jquery, naturalmente se un campo ha l'indicazione di runat="server", questo non viene aggiornato dalla procedura jquery e diventa difatti invisibile (nel senso che non risponde ai comandi di aggiornamento che man mano si scatenano giustamente sul client).

    fin qui tutto ragionevole e corretto.

    • Per aggiornare i valori negli altri terminali ho bisogno di leggere il campo testo imputato dall'utente e riportare gli altri testi scritti dagli altri utenti.

    • Per questa ragione aggiungo uno scriptmanager, un timer e un updatepanel

    Quando lavoro con questi tre componenti, chiaramente per portare le informazioni sul server e per caricare le informazioni sul server (il codice di behind per capirci) ho bisogno di mettere l'attributo runat="server" e quindi se uso questi tre componenti jquery non interaggisce e viceversa...

    Sto sbagliando qualche cosa o la strada che devo seguire è proprio un altra???

    grazie per la risposta


  • Super User

    Ciao, secondo me una chat solo con jQuery non è proprio semplice da realizzare forse impossibile. Inoltre le chat sono cose sincrone che devono aggiornare N client e ti serve qualche cosa per memorizzare i messaggi da "spedire" agli altri utenti (e quindi devi avare qualche cosa lato client scritto in PHP o ASP o C# o altro).

    Devi fare un misto jQuery/ASP.

    M.