• User

    elencare dati da tabelle access con dati comuni in campi diversi

    Ciao a tutti. Il mio problema è il seguente:

    ho una tabella con 3 campi che sono UTENTE, INTERESSE1, INTERESSE2. Ho creato delle pagine asp con Dreamweaver che fra di loro funzionano perfettamente, tranne quando il parametro che passo da una pagina di un utente e comune con gli altri ma in campi e posizioni diverse. Mi spiego meglio:

    io ho

    UTENTE=franco INTERESSE1=calcio INTERESSE2=rugby
    UTENTE=pippo INTERESSE1=calcio INTERESSE2=bob
    UTENTE=gino INTERESSE1=rugby INTERESSE2=calcio

    dalla pagina ad esempio UTENTE=franco, dove ho tutte le sue info ho fatto si che i dati dei campi interesse siano link di collegamento e quindi li passo come parametro di collegamento ad una pagina comune, dove ho due colonne rispettivamente INTERESSE1 e INTERESSE2.

    Quando passo il parametro ad esempio INTERESSE1=calcio, vorrei che mi elencasse sotto INTERESSE1 tutti i nomi corrispondenti a coloro che hanno come INTERESSE1 il calcio, ma anche tutti coloro che il calcio ce l'hanno come INTERESSE2.

    Sto provando e riprovando ma funziona sempre o come INTERESSE1 ignorando INTERESSE2 e viceversa.

    grazie

    Francesco


  • Moderatore

    Ciao, se ho capito bene il problema la soluzione è questa:

    mettiamo che il parametro lo passi così:

    <a href="pagina1.asp?interesse1=calcio">interesse</a>"
    

    La tua select sarà così:

    SELECT UTENTE FROM TABELLA WHERE INTERESSE 1 = '"& Request.Querystring("interesse1") &"' OR INTERESSE2 = '"& Request.Querystring("interesse2") &"'"
    

    Ciao:ciauz:


  • User Attivo

    piccole correzioni della risposta di Legolas

    <a href="pagina1.asp?interesse=calcio">interesse</a>"
    
    SELECT UTENTE FROM TABELLA WHERE INTERESSE1 = '" & Request.Querystring("interesse") & "' OR INTERESSE2 = '" & Request.Querystring("interesse") & "'"
    

    era errato il parametro. 🙂

    ciao.


  • Moderatore

    ogni tanto svalvolo :D:D:D

    ciao:ciauz::ciauz:


  • User

    Ciao e grazie per la risposta; ho provato come tu dici con la condizione OR e mi trova i dati ma li elenca in maniera non corretta o per meglio dire non come io vorrei e cioè tutti coloro che hanno **calcio **come primario interesse dovrebbero andare sotto la colonna primario e tutti quelli che ce l'hanno come **secondario **sotto quella secondario. Non so se mi son espresso chiaramente. Cmq grazie

    Francesco


  • Moderatore

    Non ho capito cosa intendi


  • User Attivo

    @franciros said:

    Ciao e grazie per la risposta; ho provato come tu dici con la condizione OR e mi trova i dati ma li elenca in maniera non corretta o per meglio dire non come io vorrei e cioè tutti coloro che hanno **calcio **come primario interesse dovrebbero andare sotto la colonna primario e tutti quelli che ce l'hanno come **secondario **sotto quella secondario. Non so se mi son espresso chiaramente. Cmq grazie

    Francesco

    Infatti così dovrebbero uscire... ma la query l'hai messa uguale o l'hai cambiata in "select *" ?


  • User

    @eLLeGi said:

    Infatti così dovrebbero uscire... ma la query l'hai messa uguale o l'hai cambiata in "select *" ?

    l'ho messa proprio così, come tu me l'hai scritta, forse sbaglio a posizionare l'output nella pagina nelle rispettive colonne....boh!

    ciao

    F


  • User

    Risolto il problema. Ho creato due recordset diversi uno per ogni area di interesse, dimodoché passando il parametro areainteresse sia 1 che 2, mi seleziona prima quelli della 1 e poi quelli della 2 in sequenza come io pensavo.

    grazie degli aiuti

    F