• User

    Consiglio, da cosa inizio?

    Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di un consiglio da molti esperti nel campo informatico, per l'esattezza nel campo della programmazione. Allora sarò breve e preciso, non lavoro quindi non ho soldi ma ho una passione da matti per l'informatica. Ho lavorato per anni facendo assistenza tecnica pc ma ora stop voglio andare avanti e con "andare avanti" parlo di programmazione. Ho studiato l'html, il css, il php e il mysql. Riesco a fare siti ma voglio spingermi ancora oltre, voglio programmare in JAVA. Ho capito ke il java deriva dal C quindi vorrei iniziare a studiare le basi di tutto. Che consiglio voglio? Voglio che mi dite da che linguaggio iniziare, quelli che vorrei studiare sono:

    Credete che la strada per arrivare a Java sia buona partendo dal linguaggio C? Ho saltato qualche altro linguaggio oppure ne ho elencato qualcuno che non serve studiare? Spero mi sappiate rispondere. Grazie.


  • Moderatore

    Se vuoi utilizzare JAVA, studia JAVA.
    Visto che già conosci il PHP, digerirai JAVA in un battibaleno. ( sempre che la tua conoscenza di php sia spinta all'OOP ).

    Se conosce il PHP soltanto come codice procedurale, aimè avrai una curva di apprendimento piuttosto lunga, perchè devi per prima capire i concetti di classi e come funzionano, i concetti di estesione, di override, etc tec

    Se posso consigliarti:
    Perchè passare ad altri linguaggi? Una persona che fa il programmatore per siti web è diversa da chi fa il programmatore per applicativi desktop. Cerca prima di far chiarezza 🙂 Nel mondo del web, ci sono una infinità di nozioni da imparare. Se pensi di sapere il PHP, perchè non impari qualche framework di sviluppo tipo ZEND, Sinphony, Laravel etc.

    Cmq:
    prima apprendi JAVA, poi passa a nuove tecnologie ( nuove si fa per dire ), quali Python, Ruby on Rails etc