• User

    reindirizzare da vecchio url dinamico a nuovo

    salve
    ho aperto un thread a proposito nella sezione posizionamento, ma forse è meglio chidere qui:
    ho dei backlink che puntano ad alcune pagine dinamiche (defaul.asp?modulo=..&id=# )e vorrei sapere come reindirizzare questi link a nuove pagine.

    In pratica rifaccio da capo il sito (eliminando completamente il CMS e relativi database, quindi niente 301 nel database) mantenendo gli stessi contenuti che però avranno url statici (nomecartella/nomefile.asp)...

    io vorrei che un utente, dal sito xxx accedesse alla nuova pagina relativa , mentre adesso entrerà nella home (che non è gravissimo ma comunque fuorviante)

    grazie a tutti in anticipo
    Sid


  • Moderatore

    Se elimini il database non puoi fare un corretto redirect 301, i dati sul db ti servono per gestire i parametri delle vecchie url per reindirizzarle sulle nuove. Se cancelli il db puoi solo reindirizzare tutto sulla nuova home page, a meno che non riesci a ripescare tutti i BL (per esempio tramite "Link:www.tuosito.it" sui motori di ricerca: alltheweb.com, yahoo.it, msn...) e poi cercare di "decodificare" i parametri delle query-string a memoria (o tramite la cache dei MDR). La cosa sarà semplificata se nei parametri passavi qualche descrizione oltre agli IDs.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Se ad ogni pagina del vecchio cms corrisponde una nuova pagina del nuovo sito e ad essa deve reindirizzare, allora il vecchio cms deve persistere così da poter gestire i redirect con precisione. Almeno fino a quando i motori avranno assimilato il nuovo sito.


  • User

    il fatto è che non è un problema di spider (non ha mai trovato ed indicizzato una riga del cms) ma di utenti, quindi è un problema non tecnico (relativo a posizionamento ed indici) diciamo, pratico....
    credo che rinuncerò a quei backlink (che comunque saranno validi in quanto default.asp?modulo=xxx restituirà la nuova pagina default.asp che sarà la nuova home...

    brutto per certi aspetti ma non errato...
    che ne dite?


  • Moderatore

    se ti accontenti, ok. ma se le pagine che contengono i BL hanno un PR accettabile (4-5) è un peccato non recuperarle...


  • User

    Ho studiato meglio la situazione: i BL più importanti arrivano da alcuni articoli che ho pubblicato sul sito del CMS e posso modificarli (col nuovo url)...
    mi restano fuori 3-4 link dal forum che è fermo a PR 0, quindi direi che non c' è problema...
    non sono cocciuto ma ho solo una gran voglia di resettare il mio server (dopo anni di esperimenti e parecchia "robaccia" presente)...

    grazie mille a tutti
    a presto