• User

    elencare nominativi in base a qualifica comune

    Buonasera non riesco a fare questa operazione:

    estraggo da una tabella dei nomi che vengono elencati con accanto la loro qualifica. Esempio:

    mario --------impiegato
    giorgio -------funzionario
    lello ----------autista
    sandro -------autista
    gino ----------impiegato

    dal momento che vorrei evitare ridondanze, come posso fare per ottenere questa situazione:

    impiegato

    mario
    gino

    autista

    lello
    sandro

    funzionario

    giorgio

    .....e così via?

    ovviamente io seleziono tutto in un recordset e credo che lì sia il problema

    ciao

    Franciros


  • Moderatore
    
     
    ' Query
    SELECT PROFESSIONE, NOME FROM USERS ORDER BY PROFESSIONE;
     
     
    ' Poi nel ciclo fai il response.write della professione SOLO se diversa dalla   "precedente" (la metti in una variabile di appoggio):
     
    professione_prec = ""
    while not rst.EOF
       if rst("professione")<> professione _precedente then
          response.write rst("professione") & "<br />"
          professione_precedente =  rst("professione") 
       end if
       Response write "<li>" & rst("nome") & "</li>"
    Wend
     
    
    

  • User

    ho provato ma senza successo. Il problema credo derivi dal fatto che io uso Dreamweaver e che quindi il codice è un po' diverso da quello che tu proponi. Lo posto così da farti rendere conto:

    <% While ((Repeat1__numRows <> 0) AND (NOT rst.EOF)) %>
    <tr>
    <td class="info_profilo"><A HREF="<%=(rst.Fields.Item("nome").Value)+"/default.asp"%>"><%=(rst.Fields.Item("nome").Value)%></A></td>
    <td class="info_profilo"><%=(rst.Fields.Item("qualifica").Value)%></td>
    </tr>
    <%
    Repeat1__index=Repeat1__index+1
    Repeat1__numRows=Repeat1__numRows-1
    rst.MoveNext()
    Wend
    %>

    grazie


  • User Attivo

    @franciros said:

    ho provato ma senza successo. Il problema credo derivi dal fatto che io uso Dreamweaver e che quindi il codice è un po' diverso da quello che tu proponi. Lo posto così da farti rendere conto:

    <% While ((Repeat1__numRows <> 0) AND (NOT rst.EOF)) %>
    <tr>
    <td class="info_profilo"><A HREF="<%=(rst.Fields.Item("nome").Value)+"/default.asp"%>"><%=(rst.Fields.Item("nome").Value)%></A></td>
    <td class="info_profilo"><%=(rst.Fields.Item("qualifica").Value)%></td>
    </tr>
    <%
    Repeat1__index=Repeat1__index+1
    Repeat1__numRows=Repeat1__numRows-1
    rst.MoveNext()
    Wend
    %>

    grazie

    Scancella la zozzeria di Dw e usa il codice di paocavo (non che quel codice sia concettualmente sbagliato ma e' pur sempre autogenerato. Chi utilizza codice autogenerato poi si perde nei bicchieri d'acqua come tu dimostri).

    Cerca di capirlo e adattalo alle tue esigenze. Ti assicuro che e' facile da capire. Se poi hai dubbi o perplessita' postale qui, saremo felici di farti capire.

    PS: qualora ricevessi un errore dal codice di pao e' per un banale errore di batittura: modifica professione _precedente con professione_precedente


  • Moderatore

    @madai said:

    PS: qualora ricevessi un errore dal codice di pao e' per un banale errore di batittura: modifica professione _precedente con professione_precedente

    ...'mmazza che occhio!! 😉 😄


  • User

    io vi ringrazio, ma il problema è che io sto cercando di adattare le cose che mi ha detto paocavo al mio codice che sono costretto ad usare in quanto le mie pagine son tutte fatte così, ed è per questo che postando il mio codice speravo di risolvere in un qualche modo.

    grazie

    Franciros


  • User Attivo

    @franciros said:

    io vi ringrazio, ma il problema è che io sto cercando di adattare le cose che mi ha detto paocavo al mio codice che sono costretto ad usare in quanto le mie pagine son tutte fatte così, ed è per questo che postando il mio codice speravo di risolvere in un qualche modo.

    grazie

    Franciros
    Hai poi risolto? Non era mia intenzione inibirti ma spronarti 😉

    @paocavo said:

    ...'mmazza che occhio!! 😉 😄 dopo anni e anni di errori di battitura sono ormai esperto 😄


  • User

    @madai said:

    Hai poi risolto? Non era mia intenzione inibirti ma spronarti 😉

    No non ho risolto il problema....tu che dici?

    F