• User

    Problemi con ajax - input multipli

    Ciao,
    Da qualche settimana (purtroppo non riesco mai a trovare più di mezz'ora consecutiva per lavorarci su) sbatto la testa con ajax, sono relativamente neofita, anche se da autodidatta ho acquisito una certa dimestichezza con PHP e jquery (html e css sono invece il mio regno). I miei dubbi/problemi sono:

    • Per quale motivo se nel file html che effettua la chiamata ajax i dati vengono inseriti all'interno dei tag <form></form> la pagina effettua inevitabilmente il reload che non voglio? Cosa sbaglio?
    • Come faccio ad inviare il mio "value=pincopallo" se ho più di un input? Per come è strutturata la mia funzione ora (seguono i codici) qualunque tasto io pigi, viene riconosciuto sempre è solo il value del primo input.

    Ho provato anche a restituire una risposta semplicissima del tipo "echo $_REQUEST['value']" e il browser mi restituisce come risposta "Array".

    (seguono codici per maggior chiarezza)

    pagina html (head della pagina con script che effettua la chiamata)

    
    <script type="text/javascript">
    "use strict";
    jQuery(document).ready(function($){
    $('#indiceRaccolte li').click(function(){
    //prendiamo il valore del nostro campo input
    var inputValue = $('.indiceR').val();
    //Richiesta ad un file al quale inviamo in POST il parametro value contenente il valore del nostro campo input
    $.ajax({
    url: "php/indice_raccolte.php",
    type: "POST",
    data: {value : inputValue},
    dataType: "html",
    });
    // Funzione che restituisce la risposta del nostro script se la nostra richiesta Ajax avrà esito positivo
    success: function(msg){
    $("#indicePoesie").html(msg);
    });
    });
    });
    </script>
    
    

    pagina html (body lista di input che dovrebbero inviare il value + ul dedicato alla stampa del risultato)

    
    <ul id="indiceRaccolte">
         <li class="TindiceR"><strong>INDICE DELLE RACCOLTE</strong></li><br />