+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13

Un app che richiama interamente un sito web

Ultimo Messaggio di Gigi991 il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    233

    Un app che richiama interamente un sito web

    Buongiorno,

    spero sia la sezione giusta.. Sapreste dirmi se esiste qualche applicazione/framework semplice che possa permettere una cosa del genere?

    In pratica creare un apk leggero da mettere negli store che non fa altro che richiamare la homepage di un sito, in modo che si possa poi navigare stando sempre all'interno dell'app..

    Il problema sorge dalla richiesta dell'utenza di trovare maggiore legame avendo a portata di mano un app senza dover raggiungere dal browser il sito web..


    Se non dovresse esistere una cosa del genere, ho letto qualcosa sulle webapp che permetterebbero di svilupparle utilizzando linguaggi web, ma onestamente non ho trovato guide troppo approfondite. Provai a seguirne una tempo fa ma davano molte cose per scontate: ad esempio installare un certo componente, ma andando in ogni sito segnalato per scaricare qualcosa, poi il sito ti chiedeva di installare altri programmi a catena... Ti ci perdi dentro solo per impostare software e ambiente di lavoro....


    Qualsiasi consiglio, rimando a guida, ecc, sarebbe ottimo.

    Grazie!

  2. #2
    User Attivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,161
    Segui ziobudda su Twitter Aggiungi ziobudda su Google+
    Ciao, tutte le webapp sfruttano il browser del dispositivo mobile come base della app.
    Nel tuo caso io userei, come faccio per i miei clienti, cordova/phonegap, e per inciso il framework "IonicFramework".
    Ma potrebbe andare bene anche Titanium (che pero' non ho mai usato).

    M.
    Sviluppo creazione siti portali Drupal - - Assistenza Drupal - Corsi Drupal

  3. #3
    User L'avatar di Simone C.
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    31
    Io in genere utilizzo una WebView, magari inserendo una WebViewClient in modo che l'utente rimanga sempre nell'App anche quando cambia le pagine del sito.

  4. #4
    User
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Brescia
    Messaggi
    13
    Se fai una web app che carica il contenuto con WebView devi avere una connessione a internet, non credo ci siano alternative.

    Altrimenti fai un app con Titanium Studio (come diceva ziobudda), in pratica non devi impararti i linguaggi da 0 ma usi una piattaforma che converte uno pseudo linguaggio simile a javascript + html + css chei sforna app per iOS e Android

    Ho provato anche io ad impararlo ma ho capito poco, a marzo infatti credo di frequentare un corso da 4 giorni a Milano (cerca "titanium studio espero" su Google) e di imparare fast.

  5. #5
    User Attivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,161
    Segui ziobudda su Twitter Aggiungi ziobudda su Google+
    Io veramente non ho mai usato tinanium. Preferisco ionicframework, che si basa su AngularJS. E ve lo consiglio.

    M.
    Sviluppo creazione siti portali Drupal - - Assistenza Drupal - Corsi Drupal

  6. #6
    User
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Brescia
    Messaggi
    13
    L'avevo letto ma non l'ho mai preso in considerazione.
    Però vedo che sforna app ibride, non native come Titanium.

    A livello di prestazioni (rispetto ad una nativa) come stiamo messi?

  7. #7
    User Attivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,161
    Segui ziobudda su Twitter Aggiungi ziobudda su Google+
    Scusa, ma non ho capito. Titanium sviluppa app a partire da JS ("from a single JavaScript-based SDK"), esattamente come ionicframework.
    Si compilano e le metti sui vari market come se fossero native, esattamente come titanium.
    Titanium è in concorrenza con Phonegap/Cordova, ionicFramework si basa su Cordova.

    M.
    Sviluppo creazione siti portali Drupal - - Assistenza Drupal - Corsi Drupal

  8. #8
    User
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Brescia
    Messaggi
    13
    Con IonicFramework sforni app ibride, che sono più veloci delle web app (ovvero delle app che incorporano siti attraverso la WebView).
    Con TitaniumStudio ti sbatti di più (spero non sia troppo incasinato) ma sforni app native, più veloci delle ibride, nonostante sia una specie di Javascript.

    Fonti (ma mi ero già documentato):
    - il <title> di Ionic dice: Ionic: Advanced HTML5 Hybrid Mobile App Framework.
    - il meta description di Titanium dice: Create native mobile apps across different mobile devices, as well as hybrid and HTML5.

    Alla fine con entrambe siamo li. Questo Ionic se non fosse per il corso semi-confermato ci darei un'occhiata.

  9. #9
    User
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    233
    Scusate, mi ero perso le vostre risposte perché preso col coding della struttura su web.
    Intanto vi ringrazio per tutte le indicazioni, cerco di rispondere a tutti.

    Phonegap è quello che provai tempo fa. Chi lo usa ha trovato indicazioni online o ha svolto corsi?
    Come detto nel primo post, le indicazioni online che ho trovato io non davano informazioni al riguardo dei prerequisiti richiesti da ogni componente. Quindi se dicevano installa questo (Corova ad esempio), poi passavano avanti ma in realtà sul sito del download per uno che si appresta per la prima volta a questo, è un labirinto. Quando trovi l'installer le indicazioni ti rimandano ad altri componenti, altri siti, altri labirinti. Io ero arrivato circa alla settima installazione quando nel sito che seguivo erano alla 2°/3°.
    IonicFramework e Titanium Studio non li avevo mai sentiti.

    Mi sfugge anche come poter creare (semplici?) webview. Premetto che tutti i contenuti del mio sito devono essere uguali sulla app, quindi è necessaria la connessione a internet anche solo per potersi muovere tra le pagine, quindi non sarebbe un problema il limite descritto per le webview (ora, non so come funziona, magari sarebbe carina almeno una schermata a tema col sito che informa dell'assenza di connessione, all'apertura della app). Naturalmente ogni link presente all'interno della app dovrebbe far restare l'utente all'interno della stessa, e non portarlo sul browser (quindi devo orientarmi eventualmente su webviewclient, se non ho capito male).

    Ho trovato la pagina del corso, onestamente tra i prerequisiti mi manca la programmazione ad oggetti, non so quanto potrebbe influire negativamente sull'apprendimento. Sono anch'io a milano, quindi se dovessi scegliere di partecipare probabilmente ci troveremo lì. Sai per caso se nel corso è prevista anche l'interazione con database mysql in rete?
    A me serve non solo la parte grafica della app, ma ho dietro del codice php. Se si tratta di dover riscrivere tutta quella parte, onestamente preferirei qualcosa che richieda meno tempo, tanto la velocità di un app nativa non è per me importante, visto che dipenderà in ogni caso dalla connessione dell'utente e dalla risposta del server. L'app fungerà semplicemente da richiamo per il "popolo delle app" sperando che frequentino poi il sito anche su pc. E come promemoria, ehi esistiamo ancora!

    Leggendo anche tutto il resto, penso che per me l'ideale potrebbero essere le webapp, il problema è che mi manca della documentazione per capire come impostarle, avete indicazioni da offrirmi? In italiano o inglese.

    Grazie!

  10. #10
    User
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Moncalieri
    Messaggi
    46
    Buongiorno a tutti,
    rispolvero questo post, sperando che qualcuno risponda, perché credo sia la sezione più indicata.
    Ho sviluppato una web app (senza usare nessuno dei programmi specifici da voi indicati). Ho scelto questa soluzione per praticità, conoscono html, css, javascript e un po di php. La mia web app funziona perfettamente, per quanto molto semplice, ma ora vorrei implementarla. In particolare vorrei sfruttare le potenzialità del 3D Touch (o Force touch la differenza non mi è chiara) per implementare le funzioni rapide dell'icona. Ammesso che sia possibile farlo con una web app, qualcuno ha idea di dove trovare un tutorial completo?
    Se ho ben interpretato le informazioni raccolte sul web quello che voglio fare io è gestito da un certo "file.plist". Compilare il file sarà complesso, ma è pieno il web di tutorial, quello che non ho capito è come "dichiarare" il mio file all'interno del codice. Ovvero devo usare un meta tag? Viene riconosciuto automaticamente senza essere dichiarato? Si può usare per le web app?

    Grazi in anticipo a chi saprà rispondermi. Colgo l'occasione per avvisare eventuali interessati che file.plist a parte sono in grado di fornire suggerimenti e accortezze per lo sviluppo di web app (codice scritto a mano riga su riga) :-P

  11. #11
    User
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    233
    Penso proprio dipenda dal framework che usi per creare la webapp:
    loro ti permettono di usare le api mobile con linguaggi web, essedo il 3d touch recente si prenderanno un po di tempo per implementare e testare la funzione.

    Hai detto di non aver usato i sisteni suggeriti sopra, tu cosa usi?

  12. #12
    User
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Moncalieri
    Messaggi
    46
    Io uso Aptana, che è semplicemente una sorta di DreamWeaver free. Preferisco scrivere personalmente il codice riga su riga. Ammetto che per una webapp è una complicazione enorme che mi sono scelto io, soprattutto per la compatibilità cross-platform. Però quando si tratta di HTML, CSS e JAVASCRIPT mi fido molto di pi di quello che scrivo io che dei modelli che si trovano in giro o dei codici autocompilati. soprattutto in caso di problemi, se il codice l'ho scritto io, PIU' O MENO so dove andare a mettere le mani.

  13. #13
    User
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    233
    Non l'ho provata, ma c'è la libreria pressure.js che potrebbe fare al caso tuo.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.