• User

    Problema Upload asp + Script

    Ciao ragazzi, ho un problema con l'upload asp, ho cercato soluzioni, ma non ho trovato niente ne' sul forum ne' su internet.
    Dovrei creare un upload che inserisca immagini sia su una cartella predefinita sul server, sia in un database access.
    Creare i due script distinti (formDB, che immette dati nel db, e l'upload)
    non e' un problema, la difficolta' sorge quando devo immettere IN AUTOMATICO SOLO IL NOME dell'immagine nel formDB;
    mi spiego meglio, la procedura deve essere questa:

    • compilare i campi del formDB (es.:nome, foto, descrizione)
    • arrivati al campo foto, un link all'upload (con la funzione "sfoglia") che carica l'immagine sul server e ritorna al formDB
    • ritornato sul formDB, nel campo della "foto", DEVE COMPARIRE SOLO IL NOME DELLA FOTO che l'upload ha caricato sul server
    • completare l'inserimento nel formDB
      Quindi, mi servirebbe sapere: come faccio a "far capire" all'upload che mi deve restituire il nome della foto (che ha spedito sul server), sul campo "foto" del formDB?
      Spero di essere stato chiaro.
      Per l'upload utilizzero' questo:

    http://asp.html.it/script/vedi/3361/asp-upload/
    Nel file zip, ci sono parecchi esempi di upload persino quelli con la barra di avanzamento.
    Ho inserito il link perche' a qualcuno puo' essere utile.


  • Super User

    Immagino che il link per l'upload della foto apre una nuova finestra giusto? Potresti utilizzare window.opener in javascript, che fa riferimento alla finestra che ha aperto quella corrente, e da li impostare il campo nel form, oppure mettere la variabile in sessione e e ricaricare la pagina col form, cercando la varibiale in sessione e impostando il valore nella textbox.

    Spero di essere stato d'aiuto!


  • User

    Ciao cali1981 e grazie per la risposta! Mi sei stato di aiuto!
    Si, l'upload della foto apre una nuova finestra, quindi penso di utilizzare il metodo window.opener in javascript, tipo questo:

    <script language="JavaScript">
    opener.document.nomeform.<%=request.QueryString("camp")%>.value = "<%=FileName%>" ;
    parent.window.close() ;
    </script>

    Ho postato il codice, casomai servisse a qualcuno che ha lo stesso problema. Non sono molto esterto di JavaScript, quindi cali, se hai un codice migliore, postalo pure qui. Grazie.


  • Super User

    @ghost said:

    Ciao cali1981 e grazie per la risposta! Mi sei stato di aiuto!
    Si, l'upload della foto apre una nuova finestra, quindi penso di utilizzare il metodo window.opener in javascript, tipo questo:

    <script language="JavaScript">
    opener.document.nomeform.<%=request.QueryString("camp")%>.value = "<%=FileName%>" ;
    parent.window.close() ;
    </script>

    Ho postato il codice, casomai servisse a qualcuno che ha lo stesso problema. Non sono molto esterto di JavaScript, quindi cali, se hai un codice migliore, postalo pure qui. Grazie.

    Mi spiace, ma non sono molto esperto nemmeno io! Quello che ti ho detto io non l'ho mai fatto, ma mi pare che il codice che hai messo tu dovrebbe andare bene! Solo una cosa, come mai fai la request querystring per trovare il nome del campo all'interno del form? Non lo conosci già visto che ilo form lo crei tu? Oppure ci sono più campi per l'upload all'interno dello stesso form?

    Ciao


  • User

    Ciao cali, ti scrivo la struttura:

    • Pagina formDB (form che salva i dati nel database)
      qui ci sono tutti i campi, compreso quello della foto con un bottone "carica foto" ;
    • Il bottone "carica foto" apre l'upload in un'altra finestra (con tasto sfoglia), che salva la foto in una cartella sul server, e ritorna alla pagina formDB, compilando in automatico il campo foto con il nome della foto stessa (in questa pagina mettero' il codice JavaScript).

  • User Attivo

    Ciao Ghost non so se ti serve ancora il codice asp. Io ho un codice upload che separa il nome della foto di tutta la stringa quando si fa Sfoglia. In poche parole inserisce sia la foto nella cartella sul server sia il nome della foto nel db.


  • User

    Ciao ecoweb, posta tranquillamente il codice upload, puo' sempre servire a qualcuno