• User

    asp classico e vista su SQL server

    Ciao a tutti,
    lavorando ad una applicazione in locale ho deciso di iniziare a testare le diverse funzionalità direttamente sul server (aruba, hosting windows + sql server).

    In locale uso access, che non usa le viste ma le query.
    Ho provato a definire una vista direttamente sul pannello di gestione mssql di aruba e trovo la seguente descrizione:
    SET ANSI_NULLS ON
    SET QUOTED_IDENTIFIER ON
    GO

    -- ================================
    -- Created
    -- by: MSSql99681
    -- on: martedì 19 maggio 2015 16.14
    -- Description: <Description>
    -- ================================
    CREATE VIEW <Schema_Name>.<View_Name>
    AS
    -- Insert statements for view here

    Non ho ancora molta dimestichezza con ms sql e quindi non sono riuscito a creare una vista in questo modo (non so cos'è lo schema_name)

    Ho preso allora la query sql e ho fatto un "create view" direttamente da pagina asp, controllo sul server e ho effettivamente creato una vista:
    SET ANSI_NULLS ON
    SET QUOTED_IDENTIFIER ON
    GO

    ALTER VIEW vCustRecords AS SELECT CustRecords.*, TipoUtente.DescTipoUtente FROM CustRecords INNER JOIN TipoUtente ON CustRecords.idTipoUtente=TipoUtente.IDtipoUtente;

    Sembra funzionare lo stesso, ma mi piacerebbe che qualche esperto mi spiegasse perché trovo una "ALTER VIEW" piuttosto che una "CREATE VIEW"

    Grazie a chi vorrà rispondere.
    Luca


  • Moderatore

    Ciao Psicona, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che quella vista fosse già presente, altrimenti avrebbe dovuto darti un errore.