• User

    [ASP.NET] C# problema di portabilita' ?

    Ciao, ho una problema: ho creato un programma con Visual Studio 2005, ma senza pachetto di installazione, e l'ho passato ad un mio amico ed non funziona, da' un errore !
    Ora vi domando secondo voi è perchè che non non ho creato l'intallazione ?
    E se lo creo come faccio ad inserire i file per farlo andare ?

    Grazie in anticipo !


  • Moderatore

    Detto così mi sembra un pò poco...
    che genere di errore restituisce?
    I due computer hanno medesime configurazioni di sistema operativo e .NET Framework (è un problema di dipendenze)?
    In tal caso il Setup del sw non guasterbbe in quanto dovrebbe caricare tutto il necessario per il corretto funzionamento su altri pc.
    Nel tuo programma fai riferimento a files (dll, mdb, ini, ecc...) i cui path non esistono su entrambi i computer?

    :ciauz:


  • User

    Ciao, praticamente dovrei creare un pachetto di instalazzione ?
    Su visual studio 2005 agiungo al progetto un pachetto di instalazzione e poi come faccio ad inserire tutto quello che serve per farlo andare su un compiuter che non so come o cosa puo avere installato ?

    Praticamente vorrei creare una istalazzione come quelle dei programmi seri che anche se ti manca qualche dll o altro lo istalla lui !

    Scusami ma non è tanto che uso visual studio !

    Grazie ciao


  • User

    @theking0 said:

    Ciao, praticamente dovrei creare un pachetto di instalazzione ?
    Su visual studio 2005 agiungo al progetto un pachetto di instalazzione e poi come faccio ad inserire tutto quello che serve per farlo andare su un compiuter che non so come o cosa puo avere installato ?

    Praticamente vorrei creare una istalazzione come quelle dei programmi seri che anche se ti manca qualche dll o altro lo istalla lui !

    Scusami ma non è tanto che uso visual studio !

    Grazie ciao

    Se vuoi un aiuto, sarebbe meglio che tu postassi il testo dell'errore che viene generato sul PC del tuo amico...

    Cmq, in generale, non è possibile eseguire e NEANCHE INSTALLARE programmi generati con linguaggi "Managed" (C#, VB:NET, J#, Managed C++) su PC su cui non è installato il framework. Se vuoi usare un programma in C#, devi usarlo su un pc con l'adeguata versione framework .net già installata.

    Probabilmente il tuo problema è questo...

    Se invece sei sicuro che la corretta versione del framework sia installata, prova a copiare sul PC incriminato tutta la directory bin\debug (o bin\release) invece del solo eseguibile. Nel 90% dei casi tutte le cose che servono sono li...

    Se non lo sono... be, allora si, conviene fare un progetto di installazione (Setup project), che però dipende moltissimo dal tipo di progetto che devi installare (windows service, windows application, web service..)

    Mi accorgo adesso che... questo non è un forum per asp.net? :rollo:

    Ciao